“Fondazione Cinema per Roma”: tutti gli appuntamenti dal 18 al 26 luglio

“Fondazione Cinema per Roma”: tutti gli appuntamenti dal 18 al 26 luglio
Condividi su

Proseguono in tutta Roma gli eventi organizzati dalla Fondazione Cinema alle arene del Parco degli Acquedotti, Casa del Cinema, Corviale e Santa Maria della Pietà.

In programma trentadue proiezioni a ingresso gratuito a Roma , fra gli ospiti ci saranno Roberto Andò, Francesco Bruni, Caterina d’Amico, Marco e Antonio Manetti, Alessandro Preziosi, Chiara Rapaccini, Filippo Scicchitano, Jasmine Trinca e Giovanni Veronesi Si conclude al MAXXI la rassegna “Cinémaville” con Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki e Il grande Lebowski di Joel ed Ethan Coen.

Gli appuntamenti cinematografici

I Manetti Bros., Caterina d’Amico e Chiara Rapaccini protagonisti degli ultimi appuntamenti della grande sala cinematografica al Parco degli Acquedotti .Prosegue fino al 25 luglio la programmazione di Roma Cinema Arena, la grande sala cinematografica all’aperto di circa mille posti situata in uno dei luoghi più suggestivi della città, il Parco degli Acquedotti (VII Municipio, quartiere Appio Claudio).

Marco e Antonio Manetti saliranno sul palco prima della proiezione di Ammore e malavita, musical eversivo e catartico in cui i Manetti Bros. fondono, in un unico abbraccio, omaggio e parodia, commedia e dramma. Lunedì 22 luglio, La fortuna di essere donna di Alessandro Blasetti sarà presentato da Caterina Proseguono in tutta la Capitale le proiezioni e gli incontri a ingresso gratuito realizzati dalla Fondazione Cinema per Roma: al Parco degli Acquedotti con Roma Cinema Arena, a Santa Maria della Pietà e al Corviale con l’iniziativa “Viva il cinema!” e alla Casa del Cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola.

Gli altri appuntamenti

Giovedì 25 sarà proiettato il film di chiusura della rassegna, Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli: a introdurre la visione ci sarà Chiara Rapaccini, in arte RAP, brillante e poliedrica artista, compagna di Monicelli per trentacinque anni. La serata finale di Cinema Arena 2024 ospiterà inoltre un concerto di musiche da film eseguito dalla Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. Roma Cinema Arena è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma ed è promossa da Roma Capitale (Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali), Regione Lazio, Cinecittà, Camera di Commercio della Capitale Fondazione Musica per Roma. Il partner istituzionale è Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. Roma Cinema Arena si svolge in collaborazione con Cineteca di Bologna e Titanus. La manifestazione è parte del programma dell’Estate Romana 2024.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “The Fall” di Tarsem con Lee Pace in streaming in esclusiva su MUBI nella versione restaurata
LEGGI ANCHE – “The Decameron” – Alioune Badiane nel Cast della Nuova Serie Internazionale di Netflix
Condividi su

Maria Raffaella Primerano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *