Retrophil, fuori il nuovo singolo “Bel Paese”

Retrophil, fuori il nuovo singolo “Bel Paese”
Condividi su

È uscito il 12 luglio “Bel Paese”, il nuovo singolo di Retrophil, un brano che si presenta come il perfetto biglietto da visita per l’artista. La canzone riesce infatti a racchiudere tutta la sua filosofia e il suo sound unico, che si muove abilmente tra hip hop e cantautorato. Retrophil strizza l’occhio a Caparezza, e come il grande maestro, canta senza peli sulla lingua.

“Bel Paese” è uno specchio dell’Italia contemporanea. Con ironia e leggerezza, Retrophil racconta le dinamiche dell’italiano medio, esplorando temi come le raccomandazioni e quelle situazioni limitanti che ci fanno perdere umanità. Il talento di Retrophil risiede proprio nella sua capacità di esprimere una critica sociale mantenendo un tono leggero e coinvolgente, grazie soprattutto a un sound accattivante.

Nel ritornello le parole chiave sono “chiacchiericcio e frasi fatte!”, come afferma lo stesso cantautore: “Non abbiamo bisogno di slogan politici ma di ascoltarci tutti l’un con l’altro!”. Questa frase riassume perfettamente l’essenza del brano, che invita a superare la superficialità dei discorsi vuoti per riscoprire il valore dell’ascolto reciproco.

Scritto da Filippo Romano (Retrophil) per il testo e da Mauro Spenillo per la musica, “Bel Paese” riesce a dipingere con ironia tanti luoghi comuni sull’italiano medio e sul nostro amato Bel Paese. La capacità di Retrophil di affrontare temi complessi con leggerezza e umorismo rende il singolo un ascolto imprescindibile per chiunque voglia riflettere sull’Italia di oggi attraverso una lente musicale fresca e coinvolgente.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “MARANZA” de Il Pagante e Rovazzi anche su YouTube
LEGGI ANCHE – “Miró – Il costruttore di sogni”: da settembre a Roma
Condividi su

Cristina Cerioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *