Erica Mou – Una Hotels Regina, Bari – 2 luglio 2024

Erica Mou – Una Hotels Regina, Bari – 2 luglio 2024
Condividi su

Erica Mou prosegue il tour estivo e lo fa facendo tappa anche a Bari, a Una Hotels Regina per il CUBO Live

Cubo Live

Cubo Live è una rassegna di spettacoli itineranti dal vivo promossa da CUBO, il museo d’impresa del Gruppo Unipol che porterà, per la quarta edizione, gli spettacoli nelle città di Torino, Loano, Bologna e per la prima volta qui a Bari.

A Bari ad aprire la rassegna ci ha pensato Erica Mou accompagnata sul palco da Luca Giura conosciuto da tutti nel settore come Molla e Flavia Massimo. Nonostante il meteo ballerino e decisamente avverso il concerto si è concluso nel migliore dei modi. Se lo spettacolo è iniziato in una cornice meravigliosa.

Tra ulivi, luci e pietre che dicono solo una cosa: Puglia, appena è iniziata la seconda canzone ecco che la pioggia, dalla quale pensavamo di esser stati graziati, ha deciso di scendere copiosa. Nulla di grave. Erica invita tutti ad andare all’interno della struttura.

La location

In una sala amplia vengono aggiunte le sedute, alcuni preferiscono sedersi per terra così da stare più vicina al piccolo palco sul quale Erica e i suoi musicisti si posizionano preparando un concerto in unplugged mentre fuori letteralmente diluvia e i tecnici mettono al riparo la struttura e tutta l’attrezzatura elettronica.

Tra basse volte e archi di pietra risuona la voce di Erica che riprende da dove aveva lasciato, paradossalmente l’inconveniente della pioggia ci porta a cantare con lei, tutti sono a tempo (miracolo piuttosto raro ammettiamolo), lo nota anche Erica.

Il concerto di Erica Mou diventa così d’un tratto intimo, famigliare, tra un canzone e l’altra Erica si racconta, parla col suo pubblico, legge pezzi di brani tratti dal suo romanzo, racconta aneddoti come quello della camicia della mamma. E anche se ad un certo punto i tecnici portano una cassa collegata a un microfono quell’atmosfera intima non si viene a perdere.

Il concerto

Poco dopo l’ultimo pezzo di chiusura, quello che è divenuto anche il pezzo del suo matrimonio “Sul ponte”, la Mou ci regala una versione solo chitarra e voce di Henna di Lucio Dalla. In quel momento le voglio bene, capisco anche come sua figlia Bianca (nda: sia il marito che la piccolina sono presenti al concerto) possa amare questo pezzo di Lucio tanto da volerlo come ninna nanna.

A questo punto il concerto, come tutte le cose belle della vita dovrebbe avere fine, sì e no: Molla, Erica e Flavia intonano ancora una volta La festa del Santo e via tutti in piedi a intonarla con loro in una vera e propria festa di famiglia.

Non sono di parte se dico che Erica ha spaccato, perché anche se la conosco dall’università (nda sì abbiamo frequentato un corso di inglese della facoltà di Lettere) ha una capacità di scrittura e di interpretazione che al giorno d’oggi si sta, purtroppo, perdendo.

I prossimi appuntamenti all’Una Hotels Regina per il CUBO Live sono:
3 luglio Casadilegno
4 luglio Ceneri

Ora correte tutti ad ascoltare il nuovo pezzo di Molla, Biciclette, su tutte le piattaforme online.

Scaletta
  1. Oltre
  2. Cinema
  3. Erodere
  4. Lo zaino sul treno
  5. Animals
  6. Lettura
  7. Dove cadono i fulmini
  8. Nella vasca da bagno del tempo
  9. Neinde
  10. Lame
  11. Canzoni scordate
  12. Svuoto i cassetti
  13. La festa del santo
  14. Sul Ponte
    BIS
  15. Henna

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – I migliori look e outfit delle star del cinema 2024
LEGGI ANCHE – Slowdive – Acieloaperto, Villa Torlonia a San Mauro Pascoli – 1° luglio 2024
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *