Salmo & Noyz Narcos – Sequoie Music Park, Bologna – 4 luglio 2024

Salmo & Noyz Narcos – Sequoie Music Park, Bologna – 4 luglio 2024
Condividi su

Seconda data per il duo Salmo & Noyz Narcos al Sequoie Music Park, la rassegna bolognese più corposa dell’estate. I due rapper stanno portando in giro il proprio joint album “CVLT” in un set unico e irripetibile.

Salmo & Noyz stanno portando in giro per l’estate un tour esclusivo per il proprio joint album “CVLT“. Quando abbiamo ascoltato l’album al tempo, oltre ad aver goduto per bene, ci aveva intrigato come i due millantassero di organizzare almeno due date a Milano e Roma. Sarebbe stato uno spreco vederlo dal vivo solo in quelle due città e quindi approviamo in pieno l’estensione ad altre città della Penisola.

Non è facile vedere due mostri sacri del rap insieme per un’intera durata di uno spettacolo; è un evento più unico che raro. L’altra occasione di cui abbiamo ricordo è il tour di Marracash e Guè per “Santeria“. Forse questo live è stato ancora più iconico nella sua essenza con tanto rap vecchio stile soprattutto grazie all’apporto di Noyz Narcos. A Salmo va il merito di averlo modellato e godibile anche grazie a un’impostazione più contemporanea.

Una piccola critica va fatta però: ci dispiace sia stato impostato senza band perché il live avrebbe reso in misura decisamente maggiore. Senza nulla togliere ai due dj per cui abbiamo rivisto un po’ di scratching sul palco e hanno avuto un’utilità, oltre a mettere solo le basi registrate o fingendo di fare qualcosa alla console.

La scenografia dai toni cupi e urban è stata scelta con ottimo gusto, perfetta per il mood di entrambi (ndr, la “pittata” in diretta di Noyz sulla cabina del telefono: un bijoux). Bellissima anche l’idea di tenere due telecamere fisse sugli artisti con annessi filtri che li hanno trasformati sullo schermo in figure horror in linea con il tema.

L’intensità del live è poi stata impressionante, con cambi repentini da una traccia all’altra e scambi continui di rappate tra i due artisti. I brani poi dei due artisti non sono proprio delle canzonette e soprattutto non aspettatevi solo le canzoni dell’album, ma pezzi iconici delle rispettive discografie dove si sono supportati a vicenda a forza di “sporche” e “doppie”.

Siparietto tra i due

Oltre a prendersi un po’ in giro come due semplici amici di vecchia data, i rapper hanno fatto anche un po’ di siparietto. Interessante infatti come a Noyz Narcos il beatboxing non piaccia per nulla e abbia richiamato il suo compagno di palco più volte che lo stava usando come riempitivo tra una canzone e l’altra.

La perla però in realtà è stata quando Salmo grazie a un telefono e a una funzione di Ableton ha sostenuto il collega romano in un’esibizione per un suo brano, suonando assieme agli altri dj. Non l’avevamo mai visto fare e registriamo questo ulteriore gesto di amore per la musica dell’altro.

Bello poi il messaggio di amore per combattere l’odio e soprattutto anche la risposta di Noyz Narcos per la polemica nei suoi confronti. L’artista ha semplicemente risposto andando contro il “giornalismo web da quattro soldi” e piuttosto che seguire queste pagine di leggere, viaggiare o “si rischia di andare allo scatafascio”.

Conclusioni finali

È un live imperdibile per chi è fan di uno o dell’altro ed è un live imperdibile per chi ama il genere. Far suonare così bene musica anche da sfumature più vintage e vecchio stampo, non è da tutti. Noyz Narcos non lo ascoltiamo frequentemente, ma dal vivo è un animale da palco e Salmo è così eclettico che ormai risulta difficile capire cosa non gli risulta facile.

Questo tour ce lo ricorderemo sicuramente e confidiamo possa diventare un classico delle esibizioni dal vivo per questo genere. L’unico nostro consiglio è: andateci. Headbanging, mani in alto a tempo e un live che vi scivolerà davanti agli occhi in termini di tempo per come è impostato . È CVLT(o) anche dal vivo.

a cura di
Luca Montanari

foto di
Mirko Fava

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Anna – Rho Fiera, Milano – 3 luglio 2024
LEGGI ANCHE –
Coez e Frah Quintale – Rugby Sound, Legnano – 03 Luglio 2024
Condividi su

Luca Montanari

3 pensieri su “Salmo & Noyz Narcos – Sequoie Music Park, Bologna – 4 luglio 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *