Indycar: GP di Monterey a Laguna Seca

Indycar: GP di Monterey a Laguna Seca
Condividi su

A Laguna Seca Alex Palou si dimostra intoccabile e ottiene la seconda vittoria stagionale; dietro di lui Colton Herta e, con il miglior risultato finora, Alexander Rossi

Al GP di Monterey a Laguna Seca, il due volte campione della categoria, Alex Palou, si dimostra intoccabile. Dopo un difficile inizio dalla prima piazza, nonostante le varie strategie per preservare carburante e pneumatici, ha di nuovo messo in mostra la sua maestria. Deve avere proprio un buon fealing con questo tracciato, dato che negli ultimi quattro anni Laguna Seca lo ha sempre visto sul podio: secondo e terzo classificato rispettivamente nel 2021 e nel 2023, a cui dobbiamo aggiungere le due vittorie, nel 2022 e nel 2024.

Palou ha così commentato la sua gara e il risultato: “La gara è stata caotica. Non abbiamo fatto un gran lavoro né alla prima partenza né in quelle successive. La strategia è stata un po’ rischiosa per la posizione in cui ci trovavamo, ma sapevamo di avere passo, e dovevamo soltanto eseguirla. […] Ho avuto dei dubbi [durante la caution]. Non capivo se la mia radio stesse funzionando oppure no, ma è andato tutto bene. Mi dispiace di non essermi fidato per quei 10-20 secondi, ma alla fine il team Ganassi ha fatto un lavoro fantastico.”

Il pilota catalano si rimette in testa al campionato, con 23 punti di distacco dal veterano Will Power, e 32 punti dal non meno navigato Scott Dixon.

Colton Herta e Alexander Rossi

Anche per Colton Herta questo è uno dei circuiti migliori del calendario. Negli ultimi cinque GP disputati a Laguna Seca, il pilota californiano ha conquistato due pole, oltre alle due vittorie nel 2019 e nel 2021.

A seguito dell’incidente di Luca Ghiotto, Herta ha effettuato un pitstop che avrebbe potuto portarlo alla vittoria. Purtroppo, nonostante il periodo di caution durato 10 giri, è stato il consumo di carburante a fare la differenza. Sia il pilota di Andretti Global, sia Alexander Rossi e la maggior parte della griglia ha dovuto portare avanti una gara più attenta a questo aspetto, al contrario di Palou.

Al GP di Monterey a Laguna Seca, il pilota McLaren conquista il risultato migliore di questa stagione, con un terzo posto. L’ultima volta che si era classificato così bene è stato alla Indy500 del 2023. Sia lui sia il collega di Andretti hanno avuto emozioni contrastanti per questi risultati, in quanto entrambi avrebbero voluto di più – ma a vincere è sempre e solo uno. Herta e Rossi salgono rispettivamente alla 4° e 7° posizione nel campionato piloti.

La Indycar Series al GP di Monterey ha raggiunto la metà del campionato, con 8 gare disputate e ancora 9 tutte da fare. Il prossimo appuntamento è il 7 luglio con il GP di Lexington in Ohio!
(foto via Indycar.com)

A cura di
Jessica Alfieri

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – WEC 24h di Le Mans: Il cielo si tinge di rosso Ferrari
LEGGI ANCHE – IndyCar: Road America
Condividi su

Jessica Alfieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *