Emma Nolde – 31° Gulliver Rock, Ancona – 19 giugno 2024

Emma Nolde – 31° Gulliver Rock, Ancona – 19 giugno 2024
Condividi su

La giovane cantautrice toscana ospite del festival annuale del Gruppo Universitario ACU Gulliver

Torna il festival Gulliver Rock, e torna in una veste inconsueta nella centralissima Piazza Cavour di Ancona ospitando Emma Nolde, uno dei più importanti astri nascenti della musica italiana.

Un percorso travagliato per l’edizione 2024 dopo che la Mole di Ancona non sarà più tristemente un luogo di aggregazione musicale (per decisione della nuova giunta comunale). Ma i temi più sentiti dall’aggregazione universitaria (uno su tutti la guerra in Palestina) riescono a trovare spazio nel pieno centro storico dorico grazie alla tenacia del collettivo studentesco.

Emma Nolde
Lo show

Malgrado le vicissitudini che hanno portato al trasloco in Piazza Cavour, il colpo d’occhio è alquanto suggestivo: il palco, circondato dal verde e dalle palme, ospita l’eclettica artista toscana classe 2000, che si sta rivelando a ragion veduta più che una promessa mantenuta.

Emma Nolde da brava polistrumentista si circonda di tastiere, chitarre e drum machine, e sfodera il proprio repertorio di una consistenza delicata ma coinvolgente.

Ogni brano è un pezzo unico: i testi sanno toccare corde particolari dell’interiorità di ognuno, mentre le musiche sembrano catalogarsi in un determinato genere, salvo poi stravolgere completamente la linea. L’imprevedibilità è uno dei punti di forza delle canzoni della giovane Emma.

Emma Nolde

Un live al quale vale la pena partecipare, e mi rivolgo soprattutto a coloro i quali ancora non hanno avuto modo di conoscere da vicino Emma Nolde.

Ancora una volta ACU Gulliver sa offrire gratuitamente una kermesse che mette al centro del dibattito temi attuali e impegnati, nei quali ognuno di noi siamo chiamati a riflettere ed esprimerci, volenti o nolenti.

Inoltre, l’offerta musicale è di alto livello, fra artisti affermati (come Motta e Marlene Kuntz negli anni scorsi) e astri nascenti dal futuro radioso, come la fantastica Emma Nolde.

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Vasco Live continua nel 2025
LEGGI ANCHE – Subsonica – Sherwood Festival, Padova – 18 giugno 2024
Condividi su

Emmanuele Olivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *