In arrivo la sesta edizione di Porto Rubino

In arrivo la sesta edizione di Porto Rubino
Condividi su

In arrivo la sesta edizione di Porto Rubino, il festival del mare e della musica in programma sulle coste pugliesi dal 15 al 21 luglio. Tante novità per i quattro eccezionali appuntamenti tra musica e parole in programma a Vieste, Giovinazzo, Monopoli e Tricase Porto

Porto Rubino torna a spiegar le sue vele e si prepara a solcare i mari della Puglia con la sua sesta edizione in programma dal 15 al 21 luglio. Una serie di appuntamenti ricchi di novità, sorprese inaspettate e suggestioni che porteranno il pubblico in un viaggio evocativo in cui la musica si fonde con la bellezza del mare, la magia delle acque pugliesi e la forza della parola.

Porto Rubino si sta trasformando: avevamo la necessità di intitolare le nuove tappe per raccontare nuove storie e far vivere nuove esperienze. Il festival sarà sempre di più un luogo in cui vivere il mare sotto altri punti di vista, non solo musicale, diventando un vero e proprio spettacolo del mare.

Renzo Rubinocantautore ed ideatore del Festival

Dalle magiche atmosfere della nuova location di Vieste al fascino senza tempo di Tricase Porto, passando per gli incantevoli porti di Giovinazzo e Monopoli, quest’anno ogni serata sarà dedicata a un tema marino ben preciso, che guiderà il pubblico in questa odissea musicale e non, tra riflessioni, scoperte e connessioni inattese.

● 15 luglio – Vieste (FG)Poeti – ingresso gratuito – Un omaggio al cantautorato italiano contemporaneo, tra versi e melodie che raccontano storie di mare e di terra, con:

○      Joe Barbieri
○      Colapesce Dimartino
○      Dente
○      Elasi
○      Mannarino
○      Riccardo Sinigallia

●      17 luglio – Giovinazzo (BA)Pirati – Tra avventura e ribellione, un palcoscenico pronto ad accogliere le personalità corsare e intraprendenti protagoniste della serata:

○      Morgan
○      Nada
○      Piero Pelù
○      Renzo Rubino e La Sbanda

●      19 luglio – Monopoli (BA): Sirene – Un tributo al fascino senza tempo delle sirene, con un vortice di voci femminili che incantano e ammaliano. Protagoniste di questa serata:

○      Arisa
○      Bluem
○      Ditonellapiaga
○      Drusilla Foer
○      Gaia
○      Sara Penelope Robin

●      21 luglio – Tricase Porto (LE): Rosa dei Venti – Un caleidoscopio di sonorità diverse, ognuna con la sua bellezza e la sua unicità, a rappresentare la ricchezza e la varietà del panorama artistico contemporaneo, con:

○      Malika Ayane
○      Marco Castello
○      Lucio Corsi
○      Mace
○      Maria Antonietta e Colombre
○      Popa
○      Populous
○      Studio Murena

I biglietti per le tappe di Porto Rubino saranno disponibili in prevendita su Vivaticket.com a partire dalle ore 12:00 del 27 maggio.

Nato da un’idea visionaria del cantautore Renzo Rubino e diventato – alla sua sesta edizione – un gioiello tra i festival estivi italiani, nel corso degli anni Porto Rubino ha ospitato su caicchi, palchi incastonati su scogliere al tramonto e porti dagli scorci mozzafiato artisti del calibro di: Samuele Bersani, Brunori Sas, Vinicio Capossela, Benjamin Clementine, Dardust, Diodato, Micah P. Hinson, Levante, Madame, Mahmood, Daniele Silvestri. L’edizione 2021 del festival è stata immortalata in un omonimo docufilm, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma; il successo sugli schermi di Porto Rubino è continuato anche nel 2022, con la trasformazione del festival in un programma tv andato in onda su Rai 2.

Si ringraziano: San Marzano Vini, SIAE WACEBO EUROPE SRL – main sponsor dell’evento – e Radio Capital – radio partner; Regione PugliaPuglia Soundsteatro Pubblico PugliesePuglia Promozione; i comuni di ViesteGiovinazzoMonopoliTricaseWorldrise – partner di sostenibilità; Astier de Villatte – partner commerciale; Pinsotti – sponsor tecnico. Un ringraziamento particolare va a Stefano Senardicoordinatore dei rapporti con le istituzioni consulente alla direzione artistica.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Irene Grandi: Fiera Di Me Tour
LEGGI ANCHE – Polyphia, gli orari della data di Milano
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *