Anna Castiglia – Arci Bellezza, Milano – 12 aprile 2024

Anna Castiglia – Arci Bellezza, Milano – 12 aprile 2024
Condividi su

Tappa milanese per il tour della cantautrice siciliana che dopo il burrascoso percorso a X Factor ha conquistato Max Gazzè

Anna Castiglia è una di quelle artiste che partecipano a un talent per offrire una vetrina alla propria musica, ma che un progetto musicale lo hanno costruito molto prima. Insegue il sogno di fare la cantautrice alla vecchia maniera, chitarra e voce, magari accompagnata da una band di musicisti che suonano strumenti veri.

Impossibile non pensare ad altre due figlie dell’isola quando la si vede calcare la scena: Carmen Consoli e Levante. Con entrambe condivide il gusto per una scrittura ricercata accompagnata da arrangiamenti essenziali, ma non banali. Anche lei ha collaborato con Max Gazzè per cui ha aperto le tappe del suo tour nei teatri “Amor Fabulas Preludio in Teatro” (qui alcuni dei nostri report: Reggio Emilia, Senigallia, Bologna)

X Factor non è stato né un punto di partenza, né uno di arrivo

Il percorso di Anna nel mondo della musica è segnato da una gavetta importante e una continua ricerca. Il padre di Anna è il comico Giuseppe Castiglia che in passato ha partecipato a “La Sai l’ultima” su Canale 5 e che forse le ha trasmesso quel gusto per l’ironia che spesso impregna la sua musica. Anna però ha scelto un’altra forma artistica e ha deciso di seguire il suo amore per la musica trasferendosi a Torino dove ha frequentato la Gipsy Musical Academy e co-fondato il collettivo Canta Fino a Dieci che unisce alcune talentuose cantautrici.

Di recente si è trasferita a Milano e si è iscritta al conservatorio Giuseppe Verdi, dove studia canto pop/rock. Un segnale che vuole continuare il suo percorso di crescita e del grande rispetto che questa artista prova verso la musica. Il talento non è nulla senza preparazione e lei lo ha capito.

La sua carriera nel frattempo è pero in rampa di lancio e questo tour è un’ulteriore prova. Certamente il suo breve e burrascoso percorso ad X Factor l’ha aiutata a farsi conoscere da un pubblico più generalista. Un piccolo riassunto per chi non segue il talent targato Sky: Anna ha conquistato 4 sì alla sua prima esibizione con il suo inedito “Ghali“, poi ha superato i bootcamp ed è stata eliminata da Morgan agli Home Visit. Poi è stata selezionata per un ripescaggio alla prima puntata in cui il pubblico ha premiato gli Astromare.

Queste due eliminazioni hanno generato una forte attenzione mediatica sull’artista, dato che il suo talento ha impressionato tutti. ma l’hanno premiata grazie alla chiamata di Max Gazzé. Infatti il cantautore romano ha riconosciuto il suo talento e l’ha portata con sé in tour, offrendole l’opportunità di calcare il palco di alcuni dei più importanti teatri d’Italia.

Il concerto all’ARCI Bellezza

In un ARCI Bellezza sold out Anna si è esibita con chitarra e voce ed una band composta da 3 elementi. Massimo Marcer alla tromba e al flicorno, Edoardo Bolamperti alla batteria e alle percussioni e Simone Matteuzzi alle tastiere e synth. Sul palco sono salite anche le co-fondatrici del collettivo Canta Fino a Dieci Cheriach Re, Irene Buselli e Rossana De Pace che hanno cantato due brani assieme alla cantautrice siciliana.

Durante la serata oltre ai suoi brani più famosi come Ju mi siddriu, Bovarismo e Ghali ha presentato alcuni inediti tra cui la sua prossima uscita “Whitman“. Il brano che sarà rilasciato in radio ed in digitale il 16 aprile è un featuring con Ghemon, un nome davvero importante sulla scena nazionale.

Cover Whitman - Anna Castiglia

Il live ha dimostrato tutta la preparazione di Anna, che quando canta e suona perde tutta quella timidezza che si intravede negli intermezzi dialogati (dove comunque si muove bene) o fuori dal palco. Il suo repertorio unisce pezzi divertenti (ma mai superficiali) a brani emozionanti che valorizzano anche la parte più melodica della sua vocalità. Grande capacità di stare sulla metrica e padronanza dello strumento le permettono di giocare e divertirsi con la musica, dimostrando quanto per lei la musica sia una cosa seria.

Questa la scaletta della serata:

  1. Mi Piace
  2. Bovarismo
  3. Organi interni
  4. AAA
  5. Sale dentro
  6. Le chiese sono chiuse
  7. Effimero
  8. Monologo + Ju mi siddriu
  9. U Mari
  10. Gli stessi
  11. Participio presente
  12. Troppa città
  13. Whitman
  14. Tempo piccolo (cover)
  15. Ghali

a cura di
Luca Nicolini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Subsonica – Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO) – 10 aprile 2024
LEGGI ANCHE – Claudym – Apollo, Milano – 27 marzo 2024
Condividi su

Luca Nicolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *