21° Asian Film Festival – il 14 aprile ci sarà il Japan Day

21° Asian Film Festival – il 14 aprile ci sarà il Japan Day
Condividi su

Torna come ogni anno, all’Asian Film Festival, la giornata dedicata interamente alla nuova cinematografia giapponese, con il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura.

Domenica 14 aprile,all’interno del 21° Asian FIlm Festival, a partire dalle ore 14:00 il Cinema Farnese Arthouse di Roma ospiterà infatti una maratona di nuove produzioni incentrate prevalentemente sulle relazioni umane nei contesti affettivi, professionali, psicologici, ambientali.

Si inizierà con After the fever di Yamamoto Akira per continuare, alle ore 16:15 con The quilt and the other stories di Shinpei Yamasaki, alla presenza in sala del regista, Alle ore 18:00 verrà proiettato Ripples, un film fortemente incentrato su tematiche femminili della pluripremiata Naoko Ogigami, mentre alle 20:15 sarà la volta di One second ahead, one second behind, di Nobuhiro Yamashita.

Concluderà la giornata a tema il film Sana del maestro del cinema horror Takashi Shimizu. I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La XXIesima edizione di Asian Film Festival è realizzata con il contributo di: Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Istituto Culturale Coreano in Italia, Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia.

Un’iniziativa in collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri, Elephant Pictures, UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma, 25th Shanghai International Film Festival, Cinema Farnese Arthouse, Ho Chi Mnh City International Film Festival, Oltre lo specchio Film Festival, Associazione Italia Asean, Ambasciata della Thailandia in Italia, Amazing Thailand Ente del Turismo thailandese, Associazione Italia-Filippine, Fabio Truffa, Danang Asian Film Festival.

La manifestazione gode del patrocinio di Roma Capitale. Il Japan Day gode del patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura.

Media partner: Long take, Linkinmovies.it, Sentieri Selvaggi, Taxidrivers.it, Sonatine. 

I film in proiezione
AFTER THE FEVER

Orario proiezione: 14:00
Regia: Akira Yamamoto
Anno di produzione: 2023
Durata: 127′
Sezione: Concorso
Titolo originale: Netsu no Ato ni
Sceneggiatura: Lee Nawon
Musiche: Takuro Okada
Cast: Ai Hashimoto, Taiga Nakano, Mai Kiryu, Maki Sakai, Hana Kino, Yui Narumi, Koshi Mizukami Produzione: Nekojarashi, Bitters End, Hitsukisha
Sinossi: Il confine tra follia e lucidità diventa evanescente in quest’opera di Yamamoto, dove l’enigmatica Sanae, una giovane donna colpevole di tentato omicidio verso l’ex-fidanzato, cerca di dare un nuovo senso alla propria vita: è possibile cancellare il passato?

THE QUILT AND THE OTHER STORIES

Orario proiezione: 16:15
Regia: Shinpei Yamasaki
Anno di produzione: 2023
Durata: 96′
Sezione: Concorso
Titolo originale: The quilt and the other stories
Sceneggiatura: Katai Tayama
Cast: Yoichiro Saito, Mone Akitani, Reiko Kataoka
Produzione: BroadBand Bank
Sinossi: Lo sceneggiatore Tokio Takenaka, in una fase di stallo nella vita e nel lavoro, trova nuova ispirazione quando la giovane e appassionata fan Yoshimi Yokoyama entra nella sua vita. La loro collaborazione professionale si trasforma in attrazione, ma quando Tokio scopre il coinvolgimento romantico di Yoshimi con un collega, la sua gelosia minaccia di rovinare tutto.

RIPPLES

Orario proiezione: 18:00
Regia: Naoko Ogigami
Anno di produzione: 2023
Durata: 120′
Sezione: Concorso
Titolo originale: Hamon
Sceneggiatura: Naoko Ogigami
Musiche: Hiroko Ide
Cast: Mariko Tsuitsui, Ken Mitsuishi, Midoriko Kimura, Hayato Isomura, Tamae Andō
Produzione: Tv Man Union
Sinossi: Ancora una volta la pluripremiata regista ci propone una riflessione su un tema scottante nella patriarcale società nipponica: la solitudine di una donna che, dopo un ritorno inaspettato del marito che l’aveva lasciata, vede la sua tranquilla routine, scandita dalla fede zen, andare in fumo e i traumi del passato prendere il sopravvento.

ONE SECOND AHEAD, ONE SECOND BEHIND

Orario proiezione: 20:15
Regia: Nobuhiro Yamashita
Anno di produzione: 2023
Durata: 119′
Sezione: Concorso
Titolo originale: Ichibyo Saki no Kare
Sceneggiatura: Kankurō Kudō
Musiche: Chem Hwei Fung
Cast: Masaki Okada, Kaya Kiyohara, Yuki Katayama, Shima Ise, Yoshiyoshi Arakawa, Kiyo Matsumoto, Daichi Asai, Rion Fukumuro
Produzione: Match Point
Sinossi: Può una giornata sparire? È possibile recuperarne il tempo perso? Un intricato intreccio temporale in una Kyoto in cui tutto ciò che appare scontato prende una direzione inattesa.

SANA

Orario proiezione: 22:15
Regia: Takashi Shimizu
Anno di produzione: 2023
Durata: 102′
Sezione: Fuori Concorso
Titolo originale: Minna no uta
Sceneggiatura: Rumi Kakuta, Takashi Shimizu
Musiche: Yurie Minakata, Utena Kobayashi
Cast: Alan Shirahama, Ryôta Katayose, Hayato Komori, Reo Sano, Mandy Sekiguchi, Yûta Nakatsuka, Ryuto Kazuhara, Akari Hayami, Makita Sports
Produzione: Boosyer Project 
Sinossi: Nel nuovo film del maestro giapponese Takashi Shimizu, emerge una regina dell’orrore in erba, Sana. Colleziona il “suono dell’anima”, una melodia maledetta che possiede chiunque l’ascolti. Mentre l’ossessione si diffonde come un’oscura epidemia, un terrore inaspettato si nasconde alla fine della catena di infezioni… 

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Alfa – Inalpi Arena, Torino – 6 aprile 2024
LEGGI ANCHE – Fulminacci – Teatro della Concordia, Venaria Reale (TO) – 9 aprile 2024
Condividi su

Andrea Munaretto

Nato nell'84 e fin da quando avevo 4 anni la macchina fotografica è diventata un'estensione della mia mano destra. Appassionato di Viaggi, Musica e Fotografia; dopo aver visitato mezzo mondo adesso faccio foto a concerti ed eventi musicali (perché se cantassi non mi ascolterebbe nessuno) e recensisco le pellicole cinematografiche esprimendo il mio pensiero come il famoso filtro blu di Schopenhauer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *