Al 21° Asian Film Festival verrà celebrato il Korean Day

Al 21° Asian Film Festival verrà celebrato il Korean Day
Condividi su

Un’evento imperdibile durante il 21° Asian FIlm Festival, in concomitanza dei 140 di rapporti tra Italia e Corea verrà celebrato il Korean Day

In occasione dei 140 anni di relazioni internazionali tra Italia e Corea, l’Asian Film Festival ha in programma una particolare giornata a tema, dedicata alla migliore nuova cinematografia coreana.

Sabato 13 aprile, al Cinema Farnese Arthouse di Roma, è infatti di scena il Korean Day con un ricco programma che partirà alle ore 16:45 con il film Heavy Show di Yun Su-ik, una storia d’amore, crescita e rinascita sul palcoscenico della vita.

Alle 18:30 inizierà il film In Our Day di Hong Sang-soo, che si sviluppa tra le mura di due mondi apparentemente distanti, quelli di una donna quarantenne e di un anziano poeta, che lottano contro vizi e solitudine. Alle ore 20:00, sarà la volta di Lesson di Kim Kyung-rae, un film che parla di un contrasto tra sentimenti e professione.

Per concludere la serata, alle 22:15 il film Sleep di Jason Yu trascinerà gli spettatori nel racconto di una misteriosa sfida di coppia alle prese con il sonnambulismo.

Un’evento unico

L’evento, in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano in Italia, vedrà anche partecipare alla proiezione serale – primo ospite coreano nell’ambito del festival – il regista sud coreano Kim Kyung-rae, classe 1986, approdato al cinema con il primo lavoro Smile, girato con un telefonino, e autore di opere candidate ad importanti rassegne, tra le quali Film for the coming winter, Sand e While you play. This nor That è il suo ultimo cortometraggio.

I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. La XXIesima edizione di Asian Film Festival è realizzata con il contributo di: Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Istituto Culturale Coreano in Italia, Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia.

Un’iniziativa in collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri, Elephant Pictures, UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma, 25th Shanghai International Film Festival, Cinema Farnese Arthouse, Ho Chi Mnh City International Film Festival, Oltre lo specchio Film Festival, Associazione Italia Asean, Ambasciata della Thailandia in Italia, Amazing Thailand Ente del Turismo thailandese, Associazione Italia-Filippine, Fabio Truffa, Danang Asian Film Festival.

La manifestazione gode del patrocinio di Roma Capitale.

Media partner: Long take, Linkinmovies.it, Sentieri Selvaggi, Taxidrivers.it, Sonatine

I film in proiezione
HEAVY SNOW

Orario proiezione: 17:00
Regia: Yun Su-ik Anno di produzione: 2023 Durata: 78′
Sezione: Newcomers Titolo originale: Heavy snow
Sceneggiatura: Yun Su-ik
Musiche: Han Sae-won, Byul.org
Cast: Han Hae-in, Han So-hee
Produzione: Lee Jieun
Sinossi: Suan, una studentessa del liceo artistico, si infiamma in una relazione con Seol, celebre attrice. Durante un viaggio rivelatore, scoprono una connessione profonda, ma i malintesi si accumulano. Una storia di amore, crescita e rinascita sul palcoscenico della vita.

IN OUR DAY

Orario proiezione: 18:30
Regia: Hong Sang-soo
Anno di produzione: 2023
Durata: 84’
Sezione: Fuori Concorso
Titolo originale: Uriui haru
Sceneggiatura: Hong Sang-soo
Musiche: Hong Sang-soo
Cast: Ki Joo-bong, Kim Min-hee, Song Sun-mi, Park Miso, Ha Seong-guk, Kim Seung-yun
Produzione: Jeonwonsa Film, Finecut
Sinossi: Tra le mura di due mondi apparentemente distanti, una donna quarantenne condivide la casa di un’amica gattara, mentre un anziano poeta, lottando contro vizi e solitudine, risponde alle domande di alcuni giovani visitatori. La loro inaspettata connessione? Un amore ardente per il ramyun piccante…

LESSON

Orario proiezione: 20:00
Regia: Kim Kyung-rae
Anno di produzione: 2023
Durata: 94’
Sezione: Concorso
Titolo originale: Lesson
Sceneggiatura: Kim Kyung-rae, Chung James
Musiche: Shim Kyu-min Cast: Chung James, Lee Yu-ha, Jeon Han-na
Produzione: M-Line Distribution
Sinossi: Kyung-min, un insegnante di inglese, vive una relazione tumultuosa con la fidanzata, determinata a portarlo all’altare. A complicare la situazione sarà la sua nuova passione per il pianoforte…

SLEEP

Orario proiezione: 22:15
Regia: Jason Yu
Anno di produzione: 2023
Durata: 95’
Sezione: Newcomers
Titolo originale: Jam
Sceneggiatura: Jason Yu
Musiche: Chang Hyuk-jin, Chang Yong-jin
Cast: Lee Sun-kyun, Jung Yu-mi, Kim Gook- hee, Yoon Kyung-ho
Produzione: Lewis Pictures Sinossi: La gravidanza di Soo-jin è sconvolta quando il marito Hyun-su sviluppa un sonnambulismo preoccupante, che mette a rischio la sicurezza della famiglia. Tra diagnosi mediche e sospetti di forze paranormali, il loro matrimonio affronta una sfida crescente e misteriosa. 

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Alfa – Inalpi Arena, Torino – 6 aprile 2024
LEGGI ANCHE – Baustelle – Teatro delle Muse, Ancona – 9 aprile 2024
Condividi su

Andrea Munaretto

Nato nell'84 e fin da quando avevo 4 anni la macchina fotografica è diventata un'estensione della mia mano destra. Appassionato di Viaggi, Musica e Fotografia; dopo aver visitato mezzo mondo adesso faccio foto a concerti ed eventi musicali (perché se cantassi non mi ascolterebbe nessuno) e recensisco le pellicole cinematografiche esprimendo il mio pensiero come il famoso filtro blu di Schopenhauer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *