BE COMICS! 2024: UN TUFFO NEL FANTASTICO MONDO DELLA CULTURA POP

BE COMICS! 2024: UN TUFFO NEL FANTASTICO MONDO DELLA CULTURA POP
Condividi su

Torna alla fiera di Padova dal 16 al 17 marzo 2024 il Be Comics! tra cosplay, videogame e tanto altro ancora

Torna anche quest’anno l’imperdibile appuntamento con il Be Comics di Padova, il 16 e 17 marzo 2024, insieme ad ospiti nazionali e internazionali. In queste giornate all’insegna della cultura pop tante sono le special guest attese: da Nobuyoshi Habara, uno dei più grandi esponenti dell’animazione nipponica, a Marco Checchetto, vera e propria leggenda del fumetto internazionale, una delle matite più acclamate dell’universo Marvel. E ancora da Paolo Cannone, protagonista dell’eSport, a CiccioGamer, eroe di YouTube per più di una generazione di fan.

L’evento

L’organizzazione del Be Comics è curata da Fandango Club Creators, in partnership con Padova Hall – società che gestisce la Fiera di Padova – ed è pronta ad accogliere tutti i visitatori interessati. La più acclamata manifestazione dedicata alla cultura pop e geek del nord-est si svolgerà nei giorni di sabato 16 e domenica 17 marzo nei padiglioni e 78 della Fiera di Padova. In questi due giorni sarà possibile esprimere al massimo la propria creatività! I biglietti sono già disponibili ad un prezzo speciale su becomics.it.

Il tema del Be Comics 2024

Il tema del Be Comics 2024 è “Un tuffo nel mondo del fantastico” e l’eroina Lionesse, ideata dall’artista Mario Alberti appositamente per Be Comics! ormai due anni fa, si riafferma protagonista dell’evento. Al centro di questa illustrazione possiamo notare l’unione delle arti e dei mezzi di espressione, in un perfetto connubio di passioni che uniscono tutte le generazioni, all’insegna dell’immaginazione e dell’evasione dalla quotidianità. 

Gli ospiti nazionali

Tra i vari ospiti che si alterneranno sul palco di Be Comics! Ivan Bigarella e Alberto Dal Lago, artisti di fama nazionale del mondo del fumetto. Ci saranno Alessandro Starace e Leonardo Berghella, celebri per la serie fantasy Dada Adventure. I due autori saranno anche presenti allo stand di Edizioni BD e J-POP Manga per firmacopie con i lettori più affezionati. In programma è anche l’incontro con Domenico Guastafierro, noto ai più come Cavernadiplatone – uno dei personaggi più seguiti ed esperti in tema di manga.

Fulcro dell’evento sarà sicuramente anche il Be Stage!: host ufficiale Beatrice Lorenzi, nota content creator e autrice. Riconfermato è inoltre Giovanni Zaccaria – in arte Zeth Castle – ideatore e conduttore di talk e panel legati a comics, manga, cinema e serie TV.

Gli ospiti internazionali

Ma non finisce qui! Quest’anno Be Comics! per la prima volta in una fiera italiana presenta un ospite di livello mondiale: direttamente dalla terra del Sol Levante, infatti, un grande esponente dell’animazione giapponese sarà presente in entrambe le giornate di evento, Nobuyoshi Habara. Appassionato di animazione fin dall’adolescenza, ha fondato il club amatoriale Studio MAPLE, dove ha compiuto i primi passi nel settore. Artista eclettico, ha contribuito negli anni a tutti gli step dell’animazione, dai disegni alla produzione, fino a dirigere Star Blazers: Space Battleship Yamato 2202, film ambientato nell’universo dell’iconico anime degli anni ’70 (La Corazzata Yamato). Oggi è membro di Sunrise Beyond: lo studio che tra i vari progetti vanta l’intramontabile Gundam.

L’area Gaming

Quest’anno l’area dedicata al gaming è stata allestita minuziosamente fino ad arrivare a 300 mq colmi di postazioni di gioco con i migliori titoli del momento. Il Gaming Partner di Be Comics! è QLASH, il famoso team eSport veneto che organizzerà nella Be Comics! Gaming Area tornei di FortniteLeague of Legends e Valorant, oltre ai tanto amati titoli sportivi come EA Sport FCeFootball e MotoGp: il divertimento è assicurato!

Tra i protagonisti della Gaming Area anche Nintendo che, con i suoi acclamati Mario Kart 8 DeluxePokémon Scarlatto e ViolettoPikmin 4Super Mario Bros. Wonder e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, in compagnia del super team Pokémon Millennium, farà divertire a più non posso adulti e bambini. Be Comics!, insomma, sta diventando sempre più Be Comics!… & Games!

BE COMICS 2023

Scuole di Fumetto

Be Comics! non possono di certo mancare le più importanti accademie per studenti – la Scuola Internazionale di Comics e la Scuola del Fumetto – e soprattutto le principali case editrici, pronte a presentare le ultime novità nell’esclusiva area Be Comics & Manga. Da J-POP Manga a Edizioni BD, fino a BeccoGiallo e Coconino, sarà possibile fare un vero e proprio viaggio all’interno dell’editoria nazionale e internazionale.

In programma tantissimi incontri e approfondimenti: Re-Belle Edizioni, casa editrice specializzata in storie con indimenticabili protagoniste, ospiterà Marga Biazzi – in arte Blackbanshee – illustratrice specializzata in arte folkloristica dai tratti distintivi.

A.P.O. Authorized Personnel Only, hub artistico indipendente che raccoglie le opere di numerosi artisti con l’obiettivo di riportare l’autore e le sue opere al centro, ha già programmato diversi firmacopie con Marcello Toninelli e Danilo Sbacchi; da segnalare anche la presenza di Salvatore Callerami fumettista autodidatta noto al grande pubblico per la serie Lui e l’Orso dove racconta del suo coming out. Tra sue opere si annoverano la collezione dedicata alle SailorBears, la rivisitazione Genderbender dell’iconica serie di Sailor Moon, il fumetto ufficiale di Elettra Lamborghini e “Le Becchine Tubanera”, storia incentrata sul mondo delle Drag Queen. I suoi volumi LGBTQIA+ saranno disponibili a Be Comics! presso lo stand A.P.O. insieme a una selezione di altri titoli arcobaleno.

MangaSenpai, infine, da veri esperti in opere dallo spirito giapponese realizzate da artisti italiani ed europei (Euromanga), ha in programma incontri con le mangaka Elisabetta Cifone e Giulia Della Ciana. Immancabile la presenza di Starshop, una vera istituzione che da più di trent’anni diffonde la cultura del fumetto in Italia: in serbo numerose sorprese! 

Anche l’Artist Alley torna a Be Comics! con tutti i suoi contenuti e il suo valore. Qui sarà possibile ammirare i lavori di artisti emergenti e autoprodotti che non vedono l’ora di incontrare i visitatori e far conoscere le loro ultime opere. Tra i vari autori ed editori indipendenti saranno presenti Don Alemanno, noto per le sue Pillole di JenusValerio Held, noto disegnatore DisneyMila Fois, illustratrice di miti e leggende provenienti da tutto il mondo e tanti altri ancora! 

Cosplay

Be Comics! non possono mancare i cosplay e, come di consueto, ci sarà Epicos, con i suoi professionisti, in qualità di Community Partner. Un intero corner dedicato a meet & greet, shooting e soprattutto all’esclusivo Sos Cosplay, per riparare il costume nel caso accadano piccoli incidenti di percorso. In calendario sul Be Stage! dei momenti davvero imperdibili: sabato 16 marzo si svolgerà la Cosplay Parade, aperta a tutti e con il pubblico come giudice supremo, mentre domenica 17 sarà la volta dell’Epic Cosplay Contest, la gara ufficiale valida per la Cosplay Italian Cup, l’unico campionato nazionale dedicato al cosplay.

BE COMICS 2023

Scuola di lingue

L’Oriente avrà un ruolo molto importante nell’edizione 2024 di Be Comics!. La scuola di lingue Il Mulino e l’associazione culturale giapponese Ochacaffè saranno presenti entrambi i giorni sul Be Stage! per rispondere a tutte le domande dei visitatori sul Giappone e sulla Corea del Sud. Gli ospiti di questi incontri, che vedono DJ Shiru alla conduzione, sono Anna di Persi in Corea e la dottoressa Nishioka, docente di giapponese dell’istituto universitario Ca’ Foscari a Venezia.

Il Community Partner K-ble Jungle, inoltre, permetterà a tutti di immergersi nell’affascinante universo del K-pop. In programma, sabato 16 marzo, la selezione per il K-pop Dance Fight Fest: il campionato europeo di danza K-pop, mentre domenica 17 le esibizioni di crew e solisti pronti a mostrare le loro spettacolari coreografie. Non mancheranno momenti di random dance che coinvolgeranno tutto il pubblico presente rendendolo protagonista.  

Restate connessi!

Il programma ufficiale è in costante aggiornamento e sarà disponibile nei prossimi giorni su tutte le piattaforme digitali di Be Comics! e su becomics.it. Il conto alla rovescia è partito, l’appuntamento con il mondo nerd è alle porte, agli appassionati non resta che segnare in rosso sul calendario il 16 e 17 marzo. La passione torna protagonista in Fiera di Padova per due giorni di puro divertimento, meglio affrettarsi ad acquistare i biglietti in prevendita ad un prezzo speciale… sono in quantità limitata!

A cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE- NERD Show Bologna 2024: un riassunto
LEGGI ANCHE- “Flavors of Youth”: tre storie, un solo film
Condividi su

Noemi Manzotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *