5 Seconds Of Summer – Mediolanum Forum, Milano – 26 Settembre 2023

5 Seconds Of Summer – Mediolanum Forum, Milano – 26 Settembre 2023
Condividi su

I 5 Seconds of Summer tornano in Italia per una data sold out al Mediolanum Forum di Assago, Milano

La band Australiana dei 5 Seconds of Summer di nuovo in Italia per la felicità di migliaia di fan da tutto il bel Paese, e non solo.

Il gruppo di Sydney diventato famoso ormai più di 10 anni fa  grazie al Take Me Home Tour dei One Direction di cui erano gli opener, ormai cammina da solo sulle proprie gambe riscuotendo enorme successo ad ogni passo.

Dal 2014, i 5 Seconds of Summer hanno venduto oltre 10 milioni di album, più di 2 milioni di biglietti per concerti in tutto il mondo e hanno raggiunto più di 7 miliardi di stream delle loro canzoni.

L’ultimo album è ormai di un anno fa, uscito esattamente il 23 settembre 2022 e anticipato da vari singoli, come Complete Mess, Take My Hand, Me Myself & I, Blender, Bad Omens e Older, è arrivato alla posizione 28 della classifica Fimi degli album più venduti in Italia.

Luke, Michael, Calum e Ashton sono amatissimi dalle loro fan, per lo più adolescenti e di sesso femminile.

E’ vero, sono molto bellocci e simpatici (fa spezzare dal ridere il video che viene proiettato sui maxi schermi qualche minuto prima dell’inizio del concerto) ma sanno anche suonare e tenere bene il palco, cosa non da poco ai giorni nostri quando  si naviga tra migliaia di “artisti” che non possono fare a meno di usare auto-tune e basi registrate.

La musica dei 5SOS è spensierata, adolescenziale ma anche i genitori presenti dentro al Forum sembrano apprezzare e divertirsi (forse un po’ meno quelli numerosi in attesa in auto all’esterno del palazzetto).

Il concerto

Dopo un riscaldamento dance con il duo britannico  AR/CO, alle 20.45 è arrivato il tanto atteso momento.

Le luci vengono accese sul telone che sovrasta il palco con il nome della band e 4 sagome appaiono in controluce… cala il sipario ed ecco che entrano in scena loro: i 5 Seconds Of Summer.

Il brano Bad Omens inizia ad essere suonato e le fan impazziscono!

Il pop punk dei 5SOS miscelato in quasi due ore di concerto, per 29 canzoni, durante le quali la band interagisce molto con il pubblico con anche qualche parola in italiano.

Il concerto è finito, un video sugli schermi mostra la band già in albergo.. ma ehy, è uno scherzo.. ecco che i fantastici 4 tornano sul palco con indosso degli accappatoi bianchi da hotel, suonano gli ultimi brani e poi si’ .. salutano davvero, ma sappiamo tutti che è solo un arrivederci perché la band non manca mai il nostro Paese durante i loro tour.

Grazie 5SOS per averci fatto vivere ancora qualche secondo di estate, con leggerezza ed energia, dimenticandoci che l’autunno è appena arrivato.

Ecco la scaletta:
  1. Bad Omens
  2. 2011
  3. Caramel
  4. BLENDER
  5. Easier
  6. Babylon
  7. If Walls Could Talk
  8. She’s Kinda Hot
  9. Amnesia
  10. CAROUSEL
  11. Who Do You Love (The Chainsmokers cover)
  12. Vapor
  13. Waste the Night
  14. Don’t Stop
  15. Wrapped Around Your Finger (Dice song)
  16. Ghost of You
  17. Want You Back
  18. Disconnected
  19. You Don’t Go To Parties
  20. Me Myself & I
  21. Why Won’t You Love Me
  22. Best Friends
  23. Meet You There
  24. Teeth
  25. Jet Black Heart
  26. She Looks So Perfect
  27. Outer Space
  28. Youngblood

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –“Io Capitano”: la recensione del nuovo film di Matteo Garrone 
LEGGI ANCHE –Frida Kahlo tra i trulli di Alberobello
Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *