Cypress Hill + Colle der Fomento + Kaos – Ama Music Fest, Romano D’Ezzelino (Vi) – 24 Agosto 2023

Cypress Hill + Colle der Fomento + Kaos – Ama Music Fest, Romano D’Ezzelino (Vi) – 24 Agosto 2023
Condividi su

Cypress Hill Colle der Fomento e Kaos One per una serata incredibile per festeggiare i primi 50 anni dell’Hip-Hop.

Cypress Hill, Colle der Fomento con Kaos One e Dj Craim e Dj Double S, se non sono questi i presupposti per una serata incredibile, cos’altro lo è?

Ama Music Fest ha ritagliato nel calendario di eventi la serata perfetta per festeggiare tutti insieme un compleanno molto importante: i primi 50 anni dell’Hip-Hop.

50 anni e non sentirli

Secondo gli esperti del settore, l’Hip Hop nasce ufficialmente l’11 Agosto del 1973 nel West Bronx durante una festa di quartiere grazie a Dj Kool Herc e, nel 2023, possiamo dire che l’Hip Hop spinge ancora tantissimo.

Ama Music Fest

Quello di Ama Music Fest, è un festival inserito nel grandissimo giardino di Villa Ca’ Cornaro a Romano d’Ezzelino, bancarelle, stand di food e drink, e una sconfinata serie di panchine ci danno il benvenuto al festival.

Noto da subito la transenna che divide il posto pit (un grande semicerchio che occupa tutta la parte da palco a mixer) mentre il parco restante è per i possessori di biglietto normale che hanno quindi visibilità un po’ più limitata.

Nonostante l’enorme quantità di pubblico, le file per bere e mangiare non superano il minuto. La macchina organizzativa è micidiale e, a memoria, non ricordo un altro festival così pronto all’accoglienza di migliaia di persone.

L’età media è variabile, si passa dai cinquantenni che masticano hip hop da sempre ai ragazzini di 10 anni con i genitori. Il clima di festa c’è ed è palpabile.

La storia del rap italiano

Dj Double S ai piatti fa ballare il pubblico che aumenta senza sosta e dà il via alla grandiosa festa di compleanno.

I Colle Der Fomento ci ricordano perché da quasi 30 anni (29 per l’esattezza) sono uno dei gruppi più importanti del rap italiano e la presenza di Kaos e Dj Craim rendono il concerto ancora più memorabile.

Che meraviglia vedere di nuovo questi due grandi nomi del rap sullo stesso palco e quindi, Solo amore per loro da parte di tutti quanti.

Terminati i Colle + Kaos, una breve pausa per permettere il cambio palco e, alla prima nota, una marea di gente si alza dalle panchine ed inizia, chi correndo e chi con calma, ad ammassarsi fronte palco.

Due enormi ali si aprono a destra e a sinistra del mixer, la serata è ufficialmente sold out ed il colpo d’occhio è impressionante.

Per quest’unica data italiana dei Cypress Hill è arrivata gente da tutta Italia e per tutto il concerto le mani alzate saranno migliaia.

Impossibile spiegare a parole, visivamente è incredibile.

I wanna get high

I Cypress ci danno il benvenuto con una selezione mixata che va dalla Marcia Imperiale di Star Wars, ai Beastie Boys passando per Enter Sandman dei Metallica e qui il pubblico esplode cantando ogni singola parola.

Lo schermo alle spalle della band avrà uno sfondo diverso per quasi tutti i brani anche se quello più utilizzato sarà la copertina di Black Sunday che compie 30 anni.

Si inizia con I Wanna Get High e dire che la folla è in delirio è un eufemismo.

L’intera scaletta è costituita in grandissima parte dalle canzoni di Black Sunday e quindi scorrono veloci Hits From The Bong, con due enormi bong che appaiono sullo schermo, Insane The Brain, When the Shit Goes Down e, insomma, questo concerto è un omaggio ad uno dei dischi più importanti del rap americano.

Chi è con me ha già visto i Cypress Hill e mi ripete più volte quanto io mi possa ritenere fortunata per aver assistito a questo concerto con questa scaletta.

Una mia prima volta davvero bella.

I suoni per tutta la serata sono perfetti, altra cosa di cui non mi capacito vista l’ampiezza dell’area festival e se qualcuno osa allontanarsi è solo per re-idratarsi un secondo per poi correre di nuovo a ballare e saltare.

50 anni di Hip Hop
29 anni di Colle Der Fomento
30 anni di Black Sunday

Ma ieri, 24 Agosto 2023, l’Hip Hop è stato più giovane che mai.

Dj Double S
Colle Der Fomento
Kaos One
Cypress Hill

a cura di
Anna Bechis
foto di
Enrico Dal Boni

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Distorsioni Fest 2023: la prima giornata ama il distorto!
LEGGI ANCHE – Wilco – Parco Poesia Pascoli, San Mauro Pascoli (FC) – 24 agosto 2023
Condividi su

Anna Bechis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *