“Rosso, Bianco & Sangue Blu”: una fiaba moderna

“Rosso, Bianco & Sangue Blu”: una fiaba moderna
Condividi su

Chi l’avrebbe detto che una torta sarebbe potuta essere il pretesto per l’inizio di quella che può essere descritta come una delle storie più belle di sempre? Ne sanno qualcosa Alex e Henry, i due indiscussi protagonisti di “Rosso, bianco e sangue blu”, trasposizione cinematografica del romanzo di Casey McQuiston apparsa sulla piattaforma Prime Video questo 11 agosto. Attenzione, contiene spoiler!

Un mese caldo e afoso quello che stiamo trascorrendo quest’estate. Se ci aggiungete un’inaspettata storia d’amore, vissuta tra il Regno Unito e gli Stati Uniti, condita con scandali internazionali e incontri fugaci, l’intrattenimento è servito. Le pagine di quello che è diventato uno dei romanzi più acclamati di tutti i tempi, sono da sempre state oggetto di innumerevoli recensioni positive. Il fascino di un racconto d’altri tempi ha portato i lettori a richiedere con insistenza che la profonda vicenda dei due protagonisti venisse trasposta sul piccolo schermo.

La trama

Regista e co-sceneggiatore del film, Matthew Lopez ha permesso ai fan del best seller originale, scritto da Casey McQuiston nel 2019, di avere qualcosa per cui meravigliarsi, qualcosa di cui parlare ancora di più. Taylor Zakhar Perez, idolo del secondo film della trilogia di  “The Kissing Booth” e Nicholas Galitzine, co-protagonista accanto a Camila Cabello in “Cinderella”, sono stati scelti per essere i due volti di questo nuovo progetto.

La copertina del libro “Red, White & Royal Blue” di Casey McQuiston
Fonte: Pinterest
Lo scandalo è servito!

Alex Claremont-Diaz (Perez) è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America (nel film interpretata da un’impareggiabile Uma Thurman). Di origini messicane, Alex è un ragazzo divertente, espansivo, bello, carismatico e dalla battuta sempre pronta, costantemente al centro dei riflettori ma contraddistinto da un forte senso per la giustizia e la lealtà. Viene mandato in Inghilterra a rappresentare gli Stati Uniti in occasione del matrimonio del principe ereditario d’Inghilterra Philip. Qui si imbatte nel suo acerrimo nemico, il principe Henry (Galitzine), fratello del futuro sposo.

Costantemente in competizione, dopo il loro primo incontro a una conferenza sul clima a Melbourne, tra i due la situazione diventa tesa fino a capitolare a quello che sarà definito un vero incidente diplomatico: la torta nuziale crolla loro addosso davanti a tutti i presenti. L’evento, in breve tempo, è già sulla bocca di tutti.

Per attenuare l’esplosione di notizie sul loro conto e sulla vicenda che li vede protagonisti, USA e Regno Unito propongono di organizzare una tregua di facciata, fatta di scatti fotografici e continue interviste, nelle quali i due giovani dovranno impegnarsi per mettere da parte l’astio e apparire sorridenti e amichevolmente legati da un rapporto del tutto efficiente. 

Fonte: Pinterest
Cambio di marcia

Non si sarebbero aspettati, tuttavia, che le continue pretese da parte delle due fazioni di appartenenza di tenerli insieme, avrebbero portato a un improvviso e repentino consolidamento del loro rapporto. Lo scambio di messaggi in cui si prendono in giro o nei quali si raccontano dei loro impegni quotidiani, permetterà ai due di conoscersi meglio. Giorno dopo giorno inizieranno a cambiare idea su quello che l’uno pensava dell’altro. Entrambi si ri-conoscono anche attraverso quello che è diventato un nuovo amico fino a quando, un gesto, scombinerà per sempre le loro vite. In occasione di una festa di Capodanno organizzata da Alex, allo scoccare della mezzanotte, i due si ritrovano sotto il cielo di dicembre ed Henry bacia Alex.

Henry non si immaginava che proprio la sua nemesi ricambiasse il bacio. Rivedendosi qualche giorno dopo, i due si ritroveranno a fare i conti con ciò che è successo. Questa volta sarà Alex a prendere l’iniziativa, curioso di riassaporare il bacio e dargli, forse, un significato. Ben presto, gli incontri tra i due si faranno sempre più frequenti: la voglia e il desiderio di stare con l’altro crescono a dismisura, portando i due a incontrarsi di nascosto ogni volta che possono, consumando il loro ardore lontano da occhi indiscreti. Dopotutto, è solo sesso, vero?

Dovere o amore?

Quando si fanno largo i sentimenti, però, nulla potrà essere come prima. Henry, da sempre segretamente gay, non ha mai potuto vivere appieno la sua sessualità a causa della paura del giudizio della sua famiglia. Il timore di essere la vergogna dell’Inghilterra viene celato dal suo essere incredibilmente scostante. Alex, d’altro canto, prenderà coscienza che quello che prova per Henry è una novità e si riconoscerà come bisessuale, facendo coming out con sua mamma, determinato a fare tutto il necessario pur di avere l’altro nella sua vita. 

La dolcezza e la sensibilità di Henry lo portano a chiedere ad Alex di fare l’amore con lui in una camera d’hotel a Parigi. Una scena intima che suggella un prezioso atto d’amore come quello vissuto tra due persone che si amano. Una frenesia incapace di essere vissuta al di fuori del loro piccolo universo a causa dei ruoli che ricoprono e dell’opinione pubblica.

Henry si sente, ogni giorno, pervaso dall’amore che prova per Alex ma non riesce a sentirsi completamente libero di mostrare i suoi sentimenti in pubblico. La morsa della corona è troppo stretta, lo stritola fino allo spasmo e l’unica cosa che può fare è prendere le distanze dal suo amore.

Fonte: Pinterest
Rivelazioni

Due pegni d’amore, come un anello e una chiave, saranno il pretesto per continuare a combattere. Il promemoria che qualsiasi cosa accada, entrambi ci saranno sempre l’uno per l’altro. Una fuga di notizie in cui sono rese pubbliche le scottanti mail che i due si sono mandati, dando adito allo scandalo di un’improbabile storia d’amore tra il figlio della presidente e il principe d’Inghilterra, non tarda ad arrivare.

Mentre Alex è preoccupato per aver messo a repentaglio la rielezione della madre per le presidenziali, Henry subisce il colpo di grazia. Sostenuto solamente da sua sorella Beatrice, non ha la forza per affrontare un simile peso da solo e il suo Alex correrà in suo aiuto. I due vengono convocati da Re James III, nonno di Henry, che intima al nipote che le notizie sul suo conto potranno essere messe a tacere solo se dichiarerà che sono infondate.

Nessun segreto, nessuna vergogna

Tenendo la mano ben stretta a quella di Alex, Henry sarà in grado di tener testa a suo nonno, ribadendo quanto sia profondamente innamorato dell’americano. Ora è finalmente pronto a rivelare a tutti la sua storia, non lascerà più che siano gli altri a definirlo. I due decidono, così, di uscire allo scoperto, sostenuti e acclamati dalla comunità LGBTQ+ che circonda i recinti di Kensington Palace.

La mamma di Alex viene rieletta ufficialmente per un secondo mandato ed Henry rimarrà a fianco del suo Alex, apparendo per la prima volta in pubblico insieme a lui. Alla fine, i due raggiungono la casa d’infanzia di Alex ad Austin, liberi di iniziare, una volta per tutte, a vivere il loro amore. 

Fonte: Pinterest
Accettazione

Il film, in origine, doveva essere lungo circa 3 ore ma i tagli in post-produzione hanno portato la trama a concentrarsi sulle scene più profonde, in modo da dare agli spettatori il tempo necessario per conoscere i due protagonisti. Nonostante qualche cambiamento fatto dal romanzo originale, traspare in maniera chiara come l’accettazione di sé stessi diventi uno dei temi di fondo.

Henry non riesce a fuoriuscire dall’ombra perché la tradizione inglese a cui appartiene, glielo impedisce. Come lui stesso dice, quello di cui ha più bisogno è una famiglia che lo supporti e non di essere protetto. Anni di tradizione ed etichette, non potranno mai avere la meglio sull’amore. Per questo Alex rappresenta la forza e la speranza per Henry. Non è più solo.

Ora ha qualcuno per cui davvero valga la pena combattere. Qualcuno disposto a raggiungerlo nel cuore della notte, sotto a un temporale, per rassicurarlo che rimarrà al suo fianco anche a costo della sua immagine politica. Qualcuno disposto a farlo sentire a suo agio tra le sua braccia, mentre ballano sulle note di Can’t help falling in love al Victoria and Albert Museum.

L’intimità non è sinonimo di volgarità

Una commedia romantica, leggera e per nulla datata, è stata vietata ai minori per la scena in cui i due ragazzi fanno l’amore. Un atto libero rappresentato privo di qualsiasi volgarità ha portato il regista Matthew Lopez a dichiarare come tra due innamorati, anche la complicità intima risulterà essere una parte fondamentale nella vicenda.

Per entrambi, sarà come la prima vera volta. Alex non ha mai provato a farlo con un uomo ed Henry, non lo ha mai fatto con qualcuno che ritenesse veramente importante. Ognuno offre sé stesso all’altro, si fidano reciprocamente e sanno che la corda che li tiene uniti ha rischiato di spezzarsi più volte, ma la loro passione l’ha sempre mantenuta tesa.

Il film è l’ultimo grande traguardo nella sensibilizzazione delle commedie a tematica gay. Un racconto vero e genuino, una fiaba moderna nella quale il principe azzurro ama un altro principe, dimostrando che anche chi è un personaggio pubblico, ha il diritto di amare come gli altri. Alex e Henry sono la testimonianza che tutto può essere possibile, se solo si riesce a credere prima di tutto in noi stessi. Non dobbiamo essere vincolati ad amare qualcuno. All’inizio potrà sembrare complicato, ma nulla potrà battere il suono di due cuori che vibrano sopra il resto del mondo. A piccoli passi, alla fine, ognuno di noi sarà in grado di vivere l’avventura più emozionante della sua vita e di ri-scrivere la sua Storia

a cura di
Michele Rigo

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Quiet Luxury: il “lusso tranquillo” non è alla portata di tutti
LEGGI ANCHE – “The Idol” – la nostra recensione dell’opera più discussa (e meno capita) di Sam Levinson!
Condividi su

Michele Rigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *