Madame – MusArt Festival, Firenze – 24 luglio 2023

Madame – MusArt Festival, Firenze – 24 luglio 2023
Condividi su

La cantautrice sbarca a Firenze in occasione del MusArt Festival. Giunto alla sua ottava edizione (10-26 luglio), ogni estate anima le calde serate fiorentine, regalando momenti di magia e divertimento all’insegna della musica, della danza e dello spettacolo

Prosegue il tour estivo di Madame, che nella serata di ieri 24 luglio ha fatto tappa nel capoluogo toscano, esibendosi nella splendida cornice di Piazza Santissima Annunziata, a due passi dal Duomo. Immersi in una Firenze calda e afosa, anche se coperta da nubi minaccianti pioggia, la Piazza inizia piano piano a popolarsi.

Muniti di biglietto, cellulare carico e una qualsiasi bevanda contenente ghiaccio, i fan cominciano a prendere posto in tribuna e in platea. Anche quest’ultima, purtroppo, numerata. Aspetto un po’ limitante per i più giovani, che non hanno avuto la possibilità di ballare e saltare come avrebbero voluto (eccezion fatta per gli ultimi quattro brani, durante i quali la cantautrice ha deciso di far avvicinare tutti sotto il palco).

Una fiumana anagraficamente variegata si prepara a cantare a squarciagola le canzoni dell’artista ventunenne. Perché uno dei punti di forza di Madame risiede proprio nella capacità di arrivare dritta al cuore, alla mente e alla pancia di chi la ascolta, indipendentemente dall’età. Ecco quindi un piccolo fan di dieci anni, una giovane coppia di adolescenti, persino una famiglia al completo. Madame parla a tutti e tutti l’ascoltano.

Da L’amore non esiste a Vergogna

Ore 21:25. Con circa dieci minuti di ritardo rispetto alla tabella di marcia, il concerto ha inizio. Dapprima calato nel buio, il palco si anima poi di luci e accordi. Giovani fan, muniti anche di striscioni, attendono con ansia la loro beniamina che, sulle note di “AVATAR – L’amore non esiste”, fa finalmente la sua comparsa in scena.

La cantante vicentina passa poi in rassegna una serie di pezzi tratti dai suoi due album, Madame e L’amore. Da “Quanto forte ti pensavo” a “Baby”, da “Donna vedi” a uno dei pezzi più espliciti del suo repertorio come “Pensavo a… – Skit”, prima della quale invita simpaticamente i genitori dei bambini più piccoli a tappar loro le orecchie.

Madame in concerto a Parma il 19 luglio 2023

C’è spazio anche per una hit come Tu mi hai capito e per un tuffo nel passato grazie a “17”, brano dedicato a “tutti coloro che mi seguono da quando ho diciassette anni”. La prima parte del concerto si conclude con Vergogna, traccia che chiude il suo album d’esordio, a cui la cantante dedica un pensiero:

“Un giorno ero in casa mia, in terrazzo, e stavo ascoltando il provino di “Vergogna”. Ascoltandolo, mi immaginavo che sotto di me ci fossero un sacco di persone a cantarla. Vi ringrazio per esservi alzati per questa canzone. Per la me, che l’aveva scritta anni fa, è stata una cosa meravigliosa.”

Madame

Parole, musica e…Pokè

Prima di proseguire, la cantautrice dedica venti minuti a quello che ormai è diventato un appuntamento fisso dei suoi concerti: il Confessionale. Un’interazione diretta e divertente, dove Madame sveste i panni dell’artista indossando semplicemente quelli di Francesca e lasciando la parola ai suoi fan che, gridando a squarciagola, confidano pubblicamente le esperienze personali più disparate.

La parola diventa parte integrante dello show. I suoi concerti non sono fatti solo per cantare e ballare, ma anche per dialogare. Attraverso i suoi brani Francesca si racconta, si confessa, e vuole che anche il suo pubblico faccia lo stesso.

Dopo questo esilarante ma interessante intermezzo, la musica riprende. È la volta di “L’eccezione“, brano scritto per la serie tv Prime Video “Bang Bang Baby”, della popolare “Sciccherie”, in una elegante e intima versione voce e tastiera, e della DeAndreiana “Per il tuo bene”. Si passa poi a “Voce”, esordio sanremese che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, seguita da uno dei pezzi più belli del suo secondo album, “Se non provo dolore”.

Madame in concerto a Parma il 19 luglio 2023

Ed eccoci giunti alla parte conclusiva del concerto. Madame invita tutti sotto il palco per i suoi ultimi pezzi, regalando ai suoi fan quel contatto ravvicinato che si sono visti negare per quasi tutta la serata. E se quei brani sono “Aranciata”, “Il bene nel male” e “Marea”, allora non si poteva certo restare seduti composti. In occasione del secondo brano sanremese fa anche salire sul palco quattro giovani ragazze, emozionate ed euforiche, con cui inizia a ballare e cantare.

La perfetta conclusione della serata arriva però con la delirante “Tekno Pokè”. Un pezzo che quasi stona con tutto ciò che abbiamo ascoltato fino a pochi attimi prima, ma che ci consente di vedere davvero la persona dietro al personaggio. Dopotutto, prima di essere una delle penne più affascinanti, mature e dirompenti della musica italiana contemporanea, Madame è soprattutto Francesca, una ragazza di ventuno anni.

a cura di
Alessandro Michelozzi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Manuel Agnelli – Voci X la Libertà, Rovigo – 23 Luglio 2023
LEGGI ANCHE – Muse – Stadio San Siro, Milano – 22 luglio 2023
Condividi su

Alessandro Michelozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *