Damien Rice – Vittoriale degli Italiani – 15 luglio 2023

Damien Rice – Vittoriale degli Italiani – 15 luglio 2023
Condividi su

All’Anfiteatro del Vittoriale arriva l’energia dell’ipnotico cantautore irlandese, Damien Rice per il festival gardesano tener-a-mente 2023!

Ieri sera, 15 luglio 2023, nella Casa del Vate sale sul palco vista lago Damien Rice, artista emetico che ha incantato gli spettatori con uno spettacolo dall’atmosfera intima e con (quasi) solo l’utilizzo di chitarra (e violino).

Rice è un cantautore di genere folk/indie rock ed è sicuramente un artista interessante, atipico, molto ancorato alle radici melodiche della sua madrepatria. Intenso e poco fracassone.

Il cantautore è amante della natura, dell’acqua. Per il suo mini tour italiano, di ben 9 date, Rice si esibirà in barca a vela e solo per l’Anfiteatro del Vittoriale ha rotto questa scelta, salendo su un palco che ha una vista lagunare unica.  

Seppur la sua discografia sia ferma a My Favourite Faded Fantay, album datato 2014, Damien Rice ha continuato la sua vocazione musicale e ieri sera ha aperto il concerto con una nuova canzone: “I stepped out in the rain”.

Il resto del concerto prosegue lento con brani provenienti dai suoi restanti album, O e 9 e si infiamma nel finale con l’arrivo a sorpresa di Francesca Michielin. I due hanno suonato insieme il piano e hanno duettato nella canzone “Rootless tree”. Questa comparsa imprevista provoca una standing ovation che conclude in modo brillante il concerto.

Un concerto musicalmente per pochi in quanto prevalentemente in acustico, ma che ha riscosso moltissimo apprezzamento. Il festival gardesano si conferma maestro nel proporre artisti particolari, autoriali, che ben confanno per il palco vista lago della Casa del Vate.

a cura e foto di
Daniele Marazzani

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –  Tananai – Flower Festival, Collegno – 14 luglio 2023
LEGGI ANCHE – Iron Maiden – Ippodromo San Siro, Milano – 15 luglio 2023
Condividi su

Daniele Marazzani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *