Angelina Jolie e il suo nuovo progetto nella moda

Angelina Jolie e il suo nuovo progetto nella moda
Condividi su

La star di Hollywood lancia Atelier Jolie, il suo progetto nel mondo della moda

Atelier Jolie è un luogo in cui i creativi possono collaborare con sarti, modellisti e artigiani esperti di tutto il mondo. Nasce dal mio apprezzamento e dal profondo rispetto per i numerosi sarti e creatori con cui ho lavorato nel corso degli anni, dal desiderio di utilizzare il materiale vintage di alta qualità e i tessuti in giacenza già disponibili, e anche di far parte di un movimento per coltivare una maggiore espressione di sé, scrive la diva di Hollywood in un post su Instagram…

Un luogo in cui realizzare le proprie idee in libertà e creare capi che ci rappresentano pienamente, creando esattamente ciò che immaginiamo per noi stessi. L’idea è quella di permettere a tutti di comporre il proprio guardaroba unico e su misura, un po’ come si faceva una volta, andando dal sarto.

I sarti e i modellisti sono sottovalutati rispetto agli stilisti e ai direttori creativi, che il più delle volte si prendono tutto il merito, ma l’arte della sartoria e della modellistica, sono fondamentali per la creazione di un abito. Infatti, Angelina Jolie, intende valorizzare ogni singolo artigiano o professionista coinvolto nella realizzazione di un abito.

I potenziali stilisti avranno a disposizione un catalogo di tessuti tra cui scegliere: vintage o rimanenze di magazzino. Non solo per creare da zero, ma anche per trasformare abiti già esistenti, adattandoli. Inoltre, si cercherà di diversificare il team e renderlo eticamente sostenibile, coinvolgendo rifugiati e minoranze.

Ogni anno più di 100 milioni di tonnellate di rifiuti tessili finiscono nelle discariche e l’Atelier Jolie sembra progettato per affrontare questa crisi. L’obiettivo è riparare o riciclare i capi che vogliamo far rivivere, perfezionando la vestibilità, dando nuova vita a ciò che avrebbe potuto essere buttato via e creando capi di qualità con un significato personale.

La star di Hollywood intende partecipare alla lotta contro il cambiamento climatico proponendo un marchio alternativo a minor impatto ambientale. Da qui nasce anche la capsule collection, creata in collaborazione con la Direttrice Creativa di Chloé Gabriela Hearst, che mette in risalto i legami autentici che si possono creare tra donne e rende omaggio all’impegno congiunto dei marchi per il miglioramento sociale e la sostenibilità ambientale, all’insegna di una maggiore trasparenza e responsabilità.

Iniziativa insieme a National Geographic e Guerlain

D’altra parte, non è la prima volta che la Jolie si avvicina al mondo della sostenibilità, facendosi portavoce di cause umanitarie. Qualche settimana fa, infatti, per celebrare la Giornata Mondiale delle Api, si è spinta in un nuovo progetto insieme a National Geographic e Guerlain.

Angelina Jolie, testimone della distruzione ambientale, dell’insicurezza alimentare e degli sfollamenti umanitari, sostiene da 17 anni le comunità locali in Cambogia, aiutandole a combattere la deforestazione e il disboscamento illegale che minacciano le api, la fauna selvatica e l’intero ecosistema.

Per evidenziare la bellezza e l’importanza delle api per la nostra esistenza, il fotografo della rivista statunitense e apicoltore Dan Winters ha scattato foto iconiche dell’attrice, vestita con un abito bianco di Gabriela Hearst e ricoperta da uno sciame di api. L’attrice, si mostra al mondo intero con api vere su tutto il corpo per denunciare la loro estinzione, incoraggiare l’emancipazione femminile e allo stesso tempo, proteggere la biodiversità.

a cura
Livia Bulku

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Il body: la tendenza più audace del 2023
LEGGI ANCHE – Fashion Film Festival Milano per la prima volta nel Metaverso
Condividi su

Livia Bulku

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *