The Tallest Man On Earth – Fabrique, Milano – 29 aprile 2023

The Tallest Man On Earth – Fabrique, Milano – 29 aprile 2023
Condividi su

The Tallest Man On Earth si è palesato sul palco del Fabrique di Milano. Una serata particolare, che ci apprestiamo a raccontarvi…

L’uomo più alto del mondo (mica tanto vero), ossia The Tallest Man On Earth, all’anagrafe Kristian Matsson, è tornato, dopo qualche anno, a Milano.

Il folksinger svedese, paragonato spesso a Bob Dylan per il suo stile vocale e le composizioni visionarie, presenta nel capoluogo meneghino il suo recente abum Too Late For Edelweiss, uscito a settembre 2022.

Questo lavoro, registrato tra Svezia e North Carolina, è una raccolta di cover, di registrazioni intime che rendono omaggio agli artisti che lo ispirano, come Hank Williams, Beatles, Bon Iver, Yo La Tengo.

L’anno scorso ho trascorso molto tempo in tour, ma ho anche scritto e registrato un album di cui sono estremamente orgoglioso e che alla fine vedrà la luce…
… Ma nei ritagli di ore tra i viaggi e i concerti, principalmente a casa mia in Svezia e in un AirBnb nel North Carolina, ho registrato alcune cover lo-fi, molte volte come reset button per la scrittura dei miei brani, per ripulire il palato dalla mia mente frenetica…Un piccolo gruppo di canzoni che avevo in mente in quelle notti.

Prima di lui, una bella sorpresa: Esther

Nata all’inizio del nuovo millennio a Stoccolma, Esther Lennstrand, in arte solo Esther, ha scoperto il perfetto equilibrio tra ritmo e melodia nel vibrafono durante la sua adolescenza.

È difficile trovarmi su internet… Allora, di questa sera vi ricorderete solo il mio nome

Con la sua prima demo si è fatta notare ed è stata invitata a suonare a un festival in Danimarca, unendosi a Pontus Winnberg e Justin Vernon sul palco con il suo vibrafono: un’occasione importante e di svolta per la sua carriera musicale .

ll suo sound, sebbene in continua evoluzione, è ricco di sintetizzatori vintage, drum machine incisive e melodie inquietanti, che hanno reso Esther una figura di spicco nel mondo dell’indie pop elettronico.

Esther sul palco è da sola con il suo xilofono e quattro bacchette, ma la sua voce e la sua attitudine incantano, riempiono il cuore e lei emana una dolcezza infinita che viene confermata quando una ragazza del pubblico si sente male e lei smette di cantare, chiede che succede e appare visibilmente scossa e preoccupata.

Il main event

Dopo più di una mezzoretta di live di Esther, arriva sul palco lui: The Tallest Man On Earth.

Alle sue spalle, la band, ma i primi brani li porta in scena da solo, iniziando con la bellissima The Wild Hunt.

The Tallest Man ci regala due ore di concerto in cui ripercorre tutta la sua carriera musicale, suonandoci anche brani dal nuovissimo Henry St, uscito il 14 aprile 2023, il primo disco registrato con una band.

Lui ci regala un bellissimo concerto, ma anche il pubblico gli fa un regalo: all’improvviso gli intona la canzone di “Happy birthday“, perché a mezzanotte Kristian entrerà negli “anta” e questo è stato il suo ultimo concerto da trentenne!

Ecco la scaletta:
  1. The Wild Hunt
  2. Sagres
  3. Every Little Heart
  4. 1904
  5. Bless You
  6. Looking for Love
  7. Major League
  8. Henry St.
  9. Love Is All
  10. In Your Garden Still
  11. The Running Styles of New York
  12. Slowly Rivers Turn
  13. Revelation Blues
  14. Rivers
  15. Italy
  16. The Gardener
  17. Encore:
  18. Foothills
  19. The Dreamer

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Ed Sheeran e le iniziative per l’album “-“
LEGGI ANCHE – Penomeco fuori con il suo EP “[ Rorschach ] Part 1”
Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *