Quisquilie X LGBT History Month

Quisquilie X LGBT History Month
Condividi su

Quisquilie torna con il secondo appuntamento del suo nuovo format. Il bookshop di Roma Smistamento, per il LGBT History Month, presenterà due fummettist3 italian3, Alec Trenta e Ariel Vittori, e le loro opere che hanno entrambe al centro la scoperta di sé.

Alec Trenta, 23 anni e studente di grafica applicata all’editoria, in Barba. Storia di come sono nato due volte edito da Editori Laterza, scandaglia il percorso di transizione del protagonista, Ale.

Sono nato Lisa, ma dentro sono sempre stato Ale. Devo solo darmi il consenso a essere me stesso. Perché alla fine, nei tuoi fondali, lo sai chi sei. Anche se non è facile arrivarci.

Ale attraversa un percorso fatto di domande come “sarò sempre io?”, “Il mio cane continuerà a riconoscermi?” o “Potrò continuare a ballare le canzoni di Beyoncé?”, ma anche di traguardi inaspettati. Dalle reazioni della madre al primo incontro con lo psicologo, dai rapporti che cambiano, con gli amici e le amiche, all’amore.

Per arrivare a scoprire che la vera domanda non è cosa significa essere uomo essere donna, ma cosa vuol dire essere sé stessi.

Ariel Vittori, co-fondatrice e presidentessa di Attaccapanni Press (un’etichetta indipendente e vincitrice dei premi per l’autoproduzione a Lucca C&G e ARFestival), è un’illustratrice e fumettista freelance e Art Director per Book on a Tree.

Con Little Waiting, edito da Asterisco Edizioni, disegna un amore a tinte BDSM con colori pastello e delicati in netto contrasto con l’idea che il pregiudizio e l’ignoranza ne hanno costruito nell’immaginario collettivo, lasciando solo la naturalezza della scoperta di sé.

Questo, e molto altro, vi aspetta mercoledì 19 con Quisquilie. L’evento gratuito, per cui è necessaria la prenotazione, inizierà alle 18.30. Ci sarà modo non solo di bere ed ascoltare il dibattito, ma anche di visitare gli spazi di Roma Smistamento e accedere al Bookshop

Vi aspettiamo in Via Giuseppe Arimondi, 3! 

a cura di
Andrea Romeo

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Intervista a Fran Vasilić, l’astro nascente dell’indie-pop
LEGGI ANCHE – “Windswept Adan”: il paesaggio emotivo di Ichiko Aoba
Condividi su

Andrea Romeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *