“High Drama” è la nuova raccolta di cover di Adam Lambert

“High Drama” è la nuova raccolta di cover di Adam Lambert
Condividi su

Adam Lambert presenta il suo quinto album in studio dal titolo “High Drama”: una raccolta di cover celebri, rivisitate nello stile e cucite addosso alla vocalità del cantante emerso dal talent show American Idol

Mettere insieme 11 brani che negli anni si sono affermati come hit, anche a livello mondiale, reinterpretarle e in alcuni casi stravolgerle per adattarle al proprio stile artistico può essere senza dubbio una calamita per le critiche e i giudizi severi di chi è legato alle versioni originali delle canzoni di successo. In questi termini, la sfida contenuta nel nuovo progetto discografico di Adam Lambert risulta abbastanza coraggiosa.

“High Drama” è il nuovo album del cantautore ed attore diventato celebre con la partecipazione ad American Idol nel 2009 e dopo aver condiviso il palco per diversi anni con i Queen. Una proposta che dunque mira a valorizzare la capacità interpretativa del cantautore, e il tentativo di far emergere la propria identità nonostante la grandezza di alcuni tra i brani scelti.

Il bisogno di un uomo che sia un eroe

La scelta dei brani che compongono la tracklist è il primo scorcio sulla personalità del cantautore. La traccia con la quale si apre l’album è “Holding Out for a Hero”, successo inciso nel 1984 da Bonnie Tyler. I quasi quarant’anni di differenza tra la versione originale e lo stravolgimento di Lambert vengono colmati da un’arrangiamento che è un tentativo di ringiovanimento del brano, dal risultato un po’ glamour che fa sentire a suo agio il cantautore statunitense.

“Chandelier” tra le interpretazioni più apprezzate

Alcune tra le hit scelte nel nuovo “High Drama” rimangono più fedeli alle loro versioni originali rispetto ad altre, ma nonostante questo riescono bene a fondersi con la vocalità di Adam Lambert. Un esempio è “Chandelier” di Sia, secondo brano della raccolta, che non subisce significativi stravolgimenti, ma al tempo stesso diventa una delle tracce più apprezzate di questo lavoro discografico. La voce di Lambert rispetta la canzone originale e ne regala un’intensa nuova versione. Anche in questo caso è premiata la scelta di reinterpretare brani originariamente eseguiti da voci femminili.

Un nuovo riferimento ai Queen

Negli ultimi anni Adam Lambert è stato impegnato in diversi tour al fianco dei Queen, in una collaborazione che lo ha portato a cantare sul palco i brani originariamente interpretati dall’indimenticabile Freddie Mercury. La contaminazione artistica di una delle band che ha scritto la storia della musica mondiale la si può ritrovare nella sua versione di “Getting Older” di Billie Ellish, dove l’intro a cappella sembra quasi una citazione (senza alcun seguito) al capolavoro Bohemian Rhapsody.

Gli esperimenti di Lambert non sono tutti promossi a pieni voti. “High Drama” è una raccolta che contiene dentro di sé alti e bassi nella reinterpretazione di quelle che sono vere e proprie hit. L’ex concorrente di American Idol trasforma eccessivamente “Sex on Fire”, brano dalla natura alternative rock dei Kings Of Leon, restituendogli una nuova forma dance. In questo caso il risultato è discutibile. Le reinterpretazioni migliori della raccolta sono quelle in cui Lambert riesce ad aggiungere un pezzo della propria intimità alla versione originale del brano.

“I’m a Man” è un brano del 1973 di Jobriath, tra i primi cantanti di successo a dichiarare pubblicamente la propria omosessualità. In “High Drama” ne viene restituita la giusta intensità, con un arrangiamento che la rende moderna.

Tirando le somme, una raccolta di cover difficilmente potrà diventare una pietra miliare nella carriera di un cantautore. Tuttavia, Adam Lambert non perde l’occasione per comunicare una precisa personalità artistica, trasformando successi di epoche differenti tra loro puntando tutto sulla sua vocalità.

a cura di
Onofrio Di Lorenzo

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Piero Pelù aggiunge nuove date estive
LEGGI ANCHE – “Zonda” è il nuovo singolo di Lazza
Condividi su

Onofrio Di Lorenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *