“Storie di donne samurai – Gate to the hidden sanctuary

“Storie di donne samurai – Gate to the hidden sanctuary“
Condividi su

Tenoha Milano e Ippocampo ci presentano una nuova mostra immersiva ispirata al nuovo lavoro di Benjamin Lacombe: Storie di donne samurai.

Dopo il grande successo delle ultime mostre, Botteghe di Tokyo e Fantasmi & Spiriti del Giappone, che hanno attirato più di 200.000 visitatori, amanti dell’arte e della cultura nipponica, Tenoha Milano e L’ippocampo Edizioni creano una nuova mostra sensoriale e immersiva: Storie di Donne Samurai.

Ispirata all’ultimo, e omonimo, libro di Benjamin Lacombe con i testi di Sébastien Perez, edito in Italia da L’ippocampo Edizioni la cui uscita è prevista per maggio, Storie di donne samurai trasporterà i visitatori nell’antica Kyoto tra battaglie, frecce e demoni. Grazie a un percorso multisensoriale, si scoprirà che il codice dei nobili samurai apparteneva anche a formidabili guerriere. Donne pronte a ogni sacrificio, condottiere implacabili, decise a esercitare il proprio potere con l’orgoglio e con le armi per cambiare il loro destino.

Nella mostra, arricchita dalle illustrazioni dell’artista francese, si entrerà nelle storie delle onna-bugeisha, donne guerriere divenute poi icone di speranza, come la famosa Tomoe Gozen o le sorelle Miyagino e Shinobu, che nel XVII secolo impararono le arti marziali per vendicare l’uccisione del padre.

Queste, e altre donne valorose, hanno avuto esperienze significative nella storia e nella cultura, dal passato antico fino ad oggi, senza mai essere abbastanza riconosciute o menzionate nel corso del tempo.

Ora è il momento di scoprire e valorizzare queste conoscenze sepolte. 

Per incontrarle basterà visitare la mostra, sviluppata in uno spazio di 1100 mq, dominato da un tempio giapponese con giardino zen e stanze sensoriali, dove la tradizione incontra l’innovazione tecnologica: tante animazioni, audio ed essenze e dove non mancheranno impattanti scenografie e video.

La mostra verrà inaugurata il prossimo 27 maggio e rimarrà aperta fino al 26 novembre 2023 presso lo spazio espositivo di Tenoha Milano, primo concept store giapponese d’Europa, situato tra i Navigli e la Darsena, nel cuore della città.

Con questo nuovo progetto Tenoha Milano punta all’intrattenimento immersivo con la sua divisione Tenoha Exhibition, accogliendo il pubblico in un’area di Milano sempre più dinamica e legata al mondo degli eventi. 

L’obiettivo è quello di far conoscere attraverso iniziative e progetti tematizzati la cultura giapponese con le sue molteplici sfaccettature, da sempre affascinanti e misteriose grazie a un passato millenario di storia e tradizioni e a un presente ricco di tecnologia e innovazione.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE- Gli yōkai di Benjamin Lacombe prendono vita a Milano
LEGGI ANCHE- Una passeggiata tra le “Botteghe di Tokyo”
Condividi su

Laura Losi

Laura Losi è una piacentina classe 1989. Si è laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sulla Comunicazione Politica di Obama. Avrebbe potuto essere un medico, un avvocato e vivere una vita nel lusso più sfrenato, ma ha preferito seguire il suo animo bohemien che l’ha spinta a diventare un’artista. Ama la musica rock (anche se ascolta Gabbani), le cose da nerd (ha una cotta per Indiana Jones), e tutto ciò che riguarda il fantasy (ha un’ossessione per Dragon Trainer). Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo “Tra le Rose” e a breve vedrà la luce anche la sua seconda fatica, il cui titolo rimane ancora avvolto nel mistero (solo perché in realtà lei non lo ha ancora deciso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *