Ultimo riflette tutto se stesso nel nuovo album “Alba”
Presentato lo scorso 17 febbraio, “Alba” è il quinto album di Ultimo. Un ascolto tra le tante canzoni d’amore e argomenti come la solitudine e la voglia di far sentire la propria voce, accompagnato dalla musica che da sempre contraddistingue il cantautore romano
Reduce da un forse deludente quarto posto all’ultimo festival di Sanremo, Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, torna protagonista della scena discografica italiana con “Alba”, il nuovo album che prende il titolo dall’ultimo singolo presentato proprio durante la kermesse sanremese. Un disco attesissimo dai tanti fan del cantautore romano che potranno finalmente emozionarsi ascoltando le 14 tracce, di cui 11 inedite, che lo compongono.
“Alba” non sarà un capolavoro di creatività e innovazione, ma sulle note del un pianoforte sempre presente tra le diverse melodie, tocca le corde delle emozioni raccontando storie d’amore, felici e infelici, consolidando uno stile già affermato che ha portato Ultimo ad ottenere grandi successi.
Tre brani già di successo
Tra i brani più attesi dello scorso festival di Sanremo, “Alba” è la canzone che ha portato il giovane cantautore romano a ridosso del podio finale della più famosa manifestazione canora italiana, nonché singolo che apre omonimo album. A questo si aggiungono le già famose “Ti va di stare bene” e “Vieni nel mio cuore”, brano che ha caratterizzato il ritorno di Ultimo negli stadi nello scorso tour.
Londra come musa ispiratrice
Ne “La pioggia di Londra” probabilmente c’è una sintesi di Ultimo e del suo nuovo album. Una canzone che parla di un amore intenso, scritto proprio nella capitale inglese, come altre tracce del brano. Il brano è un crescendo, nel quale si percepisce sin da subito l’impronta inconfondibile del cantautore romano.
Le due facce dell’amore
Il tema amoroso viene invece dissacrato in “Tutto diventa normale”, una ballata dalla musicalità apparentemente più fresca e allegra, ma che nel testo racconta di una fiamma che si è spenta e ha lasciato il posto ad una noiosa monotonia. Traccia in netto contrasto con “Amare”, che con estrema dolcezza, quasi come una cantilena da ninna nanna, celebra l’amore nella sua forma più pura e sincera.
La mimica di Joker per parlare degli ultimi
Il tentativo più evidente di cercare la novità si trova in “Sono pazzo di te”. Già dal riff di chitarra delle prime battute del brano, e dall’atmosfera che strizza l’occhio agli anni ’80/’90, si percepisce qualcosa di diverso rispetta alla storia recente di Ultimo. Singolare è anche “Joker”, omaggio al personaggio dei fumetti di Batman ispirato dal film interpretato da Joaquin Phoenix, nel quale l’amore cantato non è più quello tra due innamorati, ma quello per una persona abbandonata alla solitudine e alla disperazione.
Senza scostarsi molto dal tema cinematografico, spetta a “Titoli di coda” concludere l’ascolto di “Alba”. Un brano intenso che gira attorno alla fine di una struggente storia d’amore. Con questo nuovo album Ultimo ritorna dunque sulla scena discografica riaffermando se stesso, dalle storie d’amore strazianti all’urlo di chi si sente incompreso, e prova a far sentire la propria voce, come in “Nuvole in testa”.
Che possa piacere oppure no, lo stile del cantautore romano è ormai consolidato e continua a riscuotere successi, e i numeri dei suoi ultimi tour ne sono la prova. “Alba” è dunque un album che racconta in modo fedele il suo autore, che limita quanto più possibile il rischio di trasformare la sua musica. Una scelta probabilmente azzeccata, che farà di questo disco un graditissimo ascolto per i tanti fan di Ultimo.
a cura di
Onofrio Di Lorenzo