Marlene Kuntz – Teatro Sperimentale, Pesaro – 25 gennaio 2023

Marlene Kuntz – Teatro Sperimentale, Pesaro – 25 gennaio 2023
Condividi su

Seconda data della tranche 2023 del Karma Clima Tour, che fa registrare un sold-out nella città di Rossini

I Marlene Kuntz, dopo il concerto di Trento del 22 gennaio, fanno tappa al Teatro Sperimentale di Pesaro con la data infrasettimanale del 25 gennaio 2023.

Un piacevole sold-out come ha giustamente sottolineato Cristiano Godano già nelle storie sul proprio profilo di Instagram. Un segno positivo non solo per la band piemontese, ma anche per le tematiche che l’ultimo album affronta.

Marlene Kuntz – Teatro Sperimentale, Pesaro – 25 gennaio 2023

Non è difficile dedurre che l’emergenza climatica sia al centro dell’ultimo progetto dei Marlene Kuntz, che ha registrato Karma Clima in tre diversi luoghi al termine del 2021.

Luoghi da riqualificare, per porre l’attenzione sul clima e sensibilizzare circa la riqualificazione ed il recupero del territorio e delle attività locali.

Questo richiamo è stato ben accolto dal pubblico pesarese, che ha letteralmente gremito la sala del Teatro Sperimentale per ascoltare dal vivo il grido di aiuto del nostro pianeta, rivisitato in chiave intima ed introspettiva. Un patrimonio ambientale e culturale da preservare e salvaguardare dall’olocausto climatico.

Cristiano Godano (Marlene Kuntz) – Teatro Sperimentale, Pesaro – 25 gennaio 2023
Cristiano Godano, Riccardo Tesio, Luca Saporiti, Sergio Carnevale e Davide Arneodo hanno saputo colpire nel segno e raggiungere le menti e i cuori racchiusi nella cornice del Teatro Sperimentale.

Uno spettacolo che si è sviluppato in tre parti, di cui la prima esclusivamente strumentale. Questa prima parte, della durata di circa mezz’ora, è caratterizzata dallo scorrere di una sequenza di filmati che ripercorrono i tre luoghi dove la band ha registrato Karma Clima.

L’accento viene così posto all’ambiente, e a quei paesaggi e a quei borghi che idealmente per la band possono rappresentare la rinascita dell’uomo verso la conservazione del clima, dove l’uomo non è elemento di disturbo ma vive armonicamente in esso.

Marlene Kuntz – Teatro Sperimentale, Pesaro – 25 gennaio 2023

Un mix di musica e suoni della natura ben amalgamati con le immagini che riprendono anche la band intenta a produrre Karma Clima, in un’apertura impegnativa e introspettiva che mostra però tutta l’abilità della produzione musicale e degli arrangiamenti dei Marlene Kuntz.

Una seconda parte centrale totalmente incentrata sull’ultimo album

Lo schermo sparisce e il palco lascia spazio ai Marlene Kuntz che suonano interamente Karma Clima nell’ordine esatto della tracklist. Il nuovo lavoro mostra effettivamente l’impegno della band nella tematica del surriscaldamento globale e della modifica del clima: i testi lasciano ben poco spazio all’immaginazione.

Marlene Kuntz

Si percepisce la volontà di indurre lo spettatore a riflettere sugli effetti che le azioni dell’uomo stanno provocando sul clima e quindi sull’ambiente, con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti.

A degna conclusione di uno spettacolo ricco e appagante di circa due ore, arrivano i cavalli di battaglia dei Marlene Kuntz, in chiave elettrica ma anche acustica. Qui la maestria dei componenti di una delle band fondamentali del cantautorato alternativo italiano spicca in tutta la sua forza. Cristiano Godano merita una riga a parte, poiché si palesa un vero frontman, caratterizzato da un eclettismo che è merce rara di questi tempi.

Marlene Kuntz
I Marlene Kuntz non hanno di certo bisogno del consenso di critica: chi li ama li segue incondizionatamente. Chi non li conosce impara ad apprezzarli quando assiste ad uno spettacolo dal vivo come quello di Pesaro.

La band piemontese dimostra tutta la sua professionalità mantenendo inalterato il proprio imprinting, ma evolvendo abilmente verso tematiche scomode da portare al grande pubblico.

Ma chi sa fare musica, quella con la M maiuscola, è in grado di fare questo ed altro. E i Marlene Kuntz lo sanno, e lo sanno fare alla grande.

a cura e foto di
Valentina Bellini

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Wardruna – Teatro Dal Verme, Milano – 22 gennaio 2023
LEGGI ANCHE – I Verdena si esibiranno a Roma il 31 marzo

Condividi su

Valentina Bellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *