Quali saranno le tendenze del 2023?

Quali saranno le tendenze del 2023?
Condividi su

Seasonless la nuova parola d’ordine!

Il 2022 si è appena concluso, ma gli appassionati di moda come noi si stanno già domandando quali saranno le tendenze del 2023, come ci vestiremo quest’anno? Le passerelle primaverili andate in scena durante le Fashion Week di Milano, Londra, Parigi e New York possono darci degli indizi, il protagonista di questi eventi è stato il trend seasonless.

Sebbene ormai da anni le sfilate presentano sempre più capi double-face, questa tendenza sembra destinata a non estinguersi ed anzi a crescere in modo esponenziale. In un’epoca caratterizzata da grandi sbalzi di calore e da stagioni estive più lunghe anche la moda ha dovuto adattare le sue vesti.

Saint Laurent collezione primavere estate 2023

Il risultato? Hanno spopolato gli abiti lunghi e monocromatici, ben visibili nella collezione primavera estate 2023 di Saint Laurent. Indumenti riutilizzabili nella stagione fredda con un copri spalle e facilmente intercambiabili tra outfit casual per il giorno e glamour per la notte il segreto: accessori gioiello, trucco e borse. Non solo abiti, anche pantaloncini corti riproposti con collant pesanti e maglioni o al contrario, i calzetti lunghi indossati con sneaker e minigonna estiva.

Prada collezione primavera estate 2023

In questa dimensione, se portate sotto un blazer pesante, si inseriscono anche le intramontabili trasparenza che nelle collezioni primaverili 2023 si tingono di tonalità candide e pacate, spesso fino a lambire il color carne, in un gioco di vedo e non vedo che comunica una femminilità sicura, eppure mai aggressiva. Sembra emergere il bisogno di una femminilità dal sapore retrò, affascinante, seducente e pura allo stesso tempo. Scelta messa in campo da brand come FerragamoPradaMiu MiuN°21 o Tory Burch

Miu Miu Autunno-Inverno 2022/2023.

Purezza che trova riscontro nel ritorno del capo più odiato e amato di tutti i tempi: le ballerine. Miu miu ha riportato in auge queste calzature sepolte negli armadi dall’inizio degli anni 2000, abbinandole alle calze alte . Nessuno avrebbe scommesso su questo trend che ha fatto della comodità la sua carta vincente. Comfort ricercato nuovamente nell’utilizzo di capi di ispirazione militare, dotati di svariate tasche e dalla facile vestibilità come i pantaloni cargo, un must-have del 2023. Abbigliamento che comprenderà anche blazer maschili oversize e jeans larghi, dall’animo hip-hop, che cadono morbidi, rilassati.

Fendi collezione primaverile 2023

La confusione di un periodo pieno di conflitti, stravolgimenti politici e cambiamenti climatici sembra riflettersi nelle nuance predilette dall’haute couture. Quest’anno non ci sarà spazio per le indecisioni, le zone grigie non saranno ammesse, potremmo scegliere di tornare ad un gusto minimal tanto anni ’90, fatto di tinte neutre e monocromatiche o al contrario optare per i colori fluo abbinati tra loro senza indugio. Senza risparmiare neppure il scintillio che avrà un posto d’onore accanto alle tinte fosforescenti. Trambusto nel quale troverà spazio anche lo stile gotico, trascinato dall’ombra alla ribalta dal successo della recente serie tv firmata Tim Burton dedicata a Mercoledì Addams, come possiamo vedere dalla collezione primavera/estate di Enfants Riches Deprimes.

Sportmax collezione primvaerile 2023

Una prospettiva variopinta della quale ancora non è tutto chiaro, ma che già ci affascina! L’impresa del 2023 sarà riuscire a cavalcare queste tendenze così audaci combinando outfit moderni, eppure eleganti alla stesso tempo, fuggendo dalla banalità e senza cadere nel pacchiano.

Sarà un’impresa ardua, ma crediamo in voi!

A cura di
Francesca Calzà

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Barbiecore: Il nuovo trend delle star in perfetto stile invernale
LEGGI ANCHE – Addio a Vivienne Westwood. La grande ribelle
Condividi su

Francesca Calzà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *