Tutte le sfumature di Jovanotti nel nuovo album “Il Disco Del Sole”
Jovanotti torna protagonista della scena discografica con il suo “Il Disco Del Sole”, un album sul quale ha lavorato per due anni e che contiene i successi più recenti dell’amatissimo cantautore, oltre ad alcuni inediti
Si è concluso lo scorso 9 dicembre, con la pubblicazione de “Il Disco Del Sole”, l’ultimo progetto discografico di Lorenzo Cherubini, meglio noto come Jovanotti. Un lavoro durato circa due anni, che hanno compreso la pubblicazione degli EP “La Primavera”, “Oasi” e “Mediterraneo”, e singoli diventati hit come “I love you baby”, e che raggruppa tutto questo sotto un unico titolo.
“Il Disco Del Sole” è un progetto maestoso sin dalla copertina, realizzata dall’artista Pietro Ruffo, e arriva a contare sino a 38 tracce nella versione “Super”, disponibile solo in tiratura limitata, che comprende la versione bootleg con produzioni inedite e l’album live del JBP 2022 “La Luce Nei Tuoi Occhi”. Nell’edizione standard, invece, sono 21 i brani scelti da Jovanotti, tra i quali gli inediti “Mariacallas” e “Ricordati di vivere (il primo battito)”.
Una canzone per ringraziare i fan
Il singolo “Se lo senti lo sai” ha anticipato l’uscita del nuovo album di Jovanotti. Lo stesso cantautore ha voluto dedicare questo brano ai suoi fan per ringraziarli dell’enorme dimostrazione d’affetto dimostratagli durante l’ultimo tour. Il brano è introdotto da un giro di pianoforte al quale seguono una serie di “situazioni di vita” rispetto alle quali il cantautore prova a motivare chi lo ascolta a non perdere la speranza.
Una hit da 3 dischi di platino
“I love you baby” è stato tra i brani più ascoltati della scorsa estate in Italia. Il brano era già contenuto in uno degli EP che ha preceduto l’uscita di quest’ultimo lavoro, “Mediterraneo”, ed ha raggiunto per tre volte il traguardo del disco di platino. Una serenata in chiave dance ormai conosciutissima.
Abbandono, solitudine e la metafora Maria Callas
La solitudine che scaturisce dalla fine di una storia importante è il tema dell’inedito “Mariacallas”. Il riferimento alla divina lascia rafforza il senso di drammaticità che aleggia attorno al testo, scritto in modo inconfondibile da Jovanotti insieme allo storico chitarrista Riccardo Onori. Proprio la chitarra è lo strumento protagonista di questa ballata malinconica, ed in modo sempre delicato si mescola in modo naturale alle parole.
“Ricordati di vivere” è un mantra
L’altro inedito contenuto nell’album, “Ricordati di vivere (il primo battito)” prova ad essere un inno alla vita, una ritmata spinta motivazionale in pieno stile Jovanotti. Anche qui c’è il solito susseguirsi di situazioni di vita e di metafore speranzose. Il ritornello diventa dunque come un mantra, e ripetendo il titolo della canzone diventa un rimedio allo sconforto (o almeno ci prova).
Un mosaico dalle tante forme diverse
Come già detto, ne “Il Disco Del Sole”, c’è spazio anche per i singoli e gli EP che negli ultimi due anni sono stati tasselli di un mosaico che si è appena compiuto. Tra le altre, c’è spazio anche per i sintetizzatori e la dedica a Franco Battiato de “La Primavera” e il ritmo esotico e colorato di “Oasi”, che continua a far venire voglia di ballare.
È dunque un Jovanotti fluido, che muta di continuo mantenendo però autentica la sua impronta. Si passa dall’esplosione di gioia e la voglia di ballare alla riflessione profonda ed i testi motivazionali, in un lavoro che riassume gli ultimi anni, ricchi di successi, di uno dei più amati artisti italiani.
a cura di
Onofrio Di Lorenzo
Seguici anche su Instagram!
…