Qatar 2022: si conclude il combattuto girone H. Portogallo e Corea del Sud agli ottavi

Qatar 2022: si conclude il combattuto girone H. Portogallo e Corea del Sud agli ottavi
Condividi su

Un’inarrestabile Corea del Sud vince in rimonta contro il Portogallo e centra la qualificazione. L’Uruguay batte il Ghana ma non basta.

Corea del Sud – Portogallo 2-1

I coreani guidati da Sergio Costa rimontano sul Portogallo e si piazzano secondi nel girone, ottenendo la qualificazione.

Il Portogallo, ormai già qualificato, si è presentato con alcuni volti “nuovi” in campo soprattutto per far rifiatare i titolarissimi. Al 5° i portoghesi si portano in vantaggio con Ricardo Horta, che su assist di Dalot, insacca il pallone in rete. Ma la Corea del Sud non demorde e vuole la qualificazione. Al 27°, infatti, arriva il pareggio firmato Kim Young-Gwon. In questa occasione sfortunato Cristiano Ronaldo che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, devia e consegna involontariamente la palla sui piedi del difensore coreano che non sbaglia. Prima dello scadere del primo tempo ghiotta occasione per il Portogallo: Vitinha centra la porta con un tiro potente, il portiere ribatte e Ronaldo si divora il gol del possibile vantaggio. Nonostante le difficoltà nel corso del secondo tempo, i coreani trovano la rete che vale la qualificazione. Al 91° contropiede di Son che serve il compagno Hee Chan Hwang che sigla il 2-1 e strappa il biglietto per gli Ottavi di finale.

Corea del Sud – Portogallo / Highlights

Ghana – Uruguay 0-2

L’Uruguay riesce a battere il Ghana ma si sveglia troppo tardi. I 4 punti infatti non bastano. Passa la Corea del Sud per differenza reti.

Dopo neanche venti minuti dall’inizio della partita viene fischiato un calcio di rigore in favore del Ghana. L’arbitro Siebert, dopo aver rivisto le immagini al VAR, conferma la decisione. Sulla battuta Ayew che trova un attento Rochet, si rimane quindi in parità. La famosa legge del gol non sbaglia e dopo appena cinque minuti passa in vantaggio l’Uruguay con de Arrascaeta. L’esterno uruguaiano, di proprietà del Flamengo, ci prende gusto e dopo sei minuti sigla la doppietta che consente alla sua squadra di vincere il match. Peccato però che questa vittoria serva a poco perché nonostante i 4 punti, a pari merito con i coreani, la differenza reti premia questi ultimi.

Ghana – Uruguay / Highlights

Girone H

Il Portogallo chiude primo nel girone e agli Ottavi se la vedrà con la Svizzera. Segue la Corea del Sud che affronterà il temuto Brasile. Fuori dai giochi invece Uruguay che chiude con 4 punti e Ghana con 3.

a cura di
Mauro Miglietta

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Qatar 2022: Girone E. Giappone primo, Germania eliminata
LEGGI ANCHE – Qatar 2022: si chiude il girone D, Francia ed Australia agli ottavi

Condividi su

Mauro Miglietta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *