Il BTO 2022: due giorni all’insegna del “Metatourism”

Il BTO 2022: due giorni all’insegna del “Metatourism”
Condividi su

Il 29 e il 30 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze si terrà la 14esima edizione del Bto, l’evento dedicato al turismo digitale che ospiterà cento appuntamenti con i maggiori esperti del settore.

Cos’è Il Bto?

Prima di scoprire il BTO 2022, facciamo un breve salto indietro e scopriamo cosa voglia dire Bto, è l’acronimo di Buy Tourism Online, nasce nel 2008 e nel corso del tempo è diventato un appuntamento italiano di rilievo internazionale, di networking tra operatori e aziende sul turismo digitale.

Il Bto è strutturato su quattro pannel: Hospitaly,Destination,Food & Wine,Digital Strategy &Innovation.

Nel 2021 Bto diventa Be Travel Onlife questo perchè l’online è diventato parte integrante delle nostre vite private e professionali ed è parte inscindibile di qualsiasi piano di marketing aziendale.

BTO 2022

Bto 2022 si svolgerà in presenza dopo due anni di pandemia. Un’edizione ibrida del 2021 che anche quest’edizione si terrà nella meravigliosa Firenze, nella Stazione Leopolda.

Il Bto è un evento della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Firenze, invece l’organizzazione è a cura di Toscana Promozione Turistica, Promo Firenze e Fondazione Sistema Toscana.

La parola chiave del Bto 2022 è “Metatourism”, l’evento si articolerà con un programma caratterizzato da ben 100 incontri tra approfondimenti, workshop e spech turisitici per conoscere le nuove tendenze su tecnologia applicata al travel, destinazioni, professioni e modi di viaggiare.

Al centro della 14esima edizione di BTO oltre il metaturismo ci sono la sostenibilità, nomadismo, digitale, experience, anche in chiave di ricerca interiore, da fare in solitaria, e da recenti di studi e da indagini di mercato risultano essere alcune delle tendenze che guidano le prenotazioni dei viaggiatori.

Alla Stazione Leopolda ci saranno una serie di fantastiche istallazioni, un colonnato parlante introdurrà i visitatori anticipando le aree tematiche della manifestazione grazie alla tecnologia della realtà aumentata, mentre all’interno sarà possibile fare conoscenza virtuale di alcuni tra i principali speaker: basterà inquadrare il badge identificativo che porteranno al collo o le rispettive copie “fotografiche” riportate a grandezza naturale su un wall, per ascoltare la presentazione direttamente dalla loro voce live.

Novità BTO 2022

Un’altra novità da segnalare della 14 esima edizione del BTO è la META-BTO realizzata da Carraro LAB, una sinergia phygital mai vista prima tra eventi fisici e virtuali. Invece, sul palco assisteremo all’intervento inaugurale durante il quale sul grande schermo comparità il duplicato virtuale della Leopolda, con avatar e ambienti 3D che interagiscono con i relatori e i partecipanti reali.

Una seconda aerea espositiva del BTO è in 3D che presenta i concetti chiave del Metaverso Turisitico, che ha come obiettivo quello di essere un’evoluzione immersiva per promuovere il viaggio reale.

Altra novità è rappresentata dall’offrire l’opportunità ai partecipanti BTO 2022 di visitare personalmente, sotto forma di avatar, la rassegna del Metaverso, tramite cross-device da Pc, Smartphone e Visori VR con un Qrcode/link che verrà fornito dopo le presentazioni.

Il BTO all’insegna della sostenibilità

Oltre ad essere tutto quello raccontato fino adesso il BTO è legata anche al filo della sostenibilità e a tal proposito nella 14esima edizione è abolita la plastica e si punta sulla mobilità alternativa.

Grazie a un accordo con Pubbliacqua, all’interno della stazione Leopolda, troveremo due fontane di acqua potabile.

Anche per gli allestimenti sono stati adottati principi di ecodesign, con materiali a basso impatto e attenzione alla modalità di smaltimento. Tra i partner dell’iniziativa Bird e Ridemovi, per sconti sul noleggio di monopottini, bici e ebike per i partecipanti.

Il programma del BTO 2022

Il programma del Bto è frutto di un lavoro di squadra dell’Advisory Board composto da professionisti provenienti da tutta Italia, coordinati dal direttore scientifico, Francesco Tapinassi.

L’apertura dei lavori in Leopolda è prevista alle 9:45 di martedì 29 novembre. Alle 10:30 è in programma l’inaugurazione del BTO2022 in cui ci sarà il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e degli organizzatori.

Alle 11 ci sarà il panel Destinazione Toscana, risultati e prospettive per il 2023 con l’assessore al Turismo regionale, Leonardo Marras. Tra l’altro partecipano tra gli altri, Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana, Francesco Palumbo direttore Fondazione Sistema Toscana e Francesco Tapinassi, qui nella veste di direttore di Toscana Promozione Turistica.

Italy Ambassodor Awards

Altra novità del BTO 2022 è quella di ospitare l’evento nell’evento. Ci sarà, infatti, la premiazione dell’Italy Ambassador Awards, che rappresenta il primo premio italiano per i migliori influencer, content creator e blogger di tutto il mondo che promuovono l’Italia: un riconoscimento a chi si decica con passione e dedizione a far conoscere la bellezza della nostra Italia a 360 gradi.

Young Speakers

Al BTO 2022 ci sarà anche la prima edizione della Call for Young Speaker, come si legge dal bando pubblicato tempo fa l’obiettivo è quello di dare voce a nuove voci.

“Siamo convinti che non possa esserci innovazione senza ascolto delle giovani generazioni”.

Dichiarazione rilasciata alla conferenza stampa Bto 2022

Le voci protagoniste sono dieci giovani under 30 che apriranno e chiuderanno la quattordicesima edizione di BTO-Be travel Onlife.

I 4 pannel del BTO 2022

Come detto in precedenza i 4 pannel sono cosi suddivisi: Hospitality, Destination, Food & Wine, Digital Strategy &Innovation.

Hospitality: questa area tematica è coordinata da Nicola Zoppi, e costruita anche con il contributo delle Associazioni di categoria nazionali, ci saranno tanti esponenti di varie realtà, ci sarà il direttore generale di Federalberghi Alessandro Nucara, il direttore generale di Confindustria Alberghi, Barbara Casillo e il coordinatore nazionale di Confesercenti,Corrado Luca Bianca in un confronto intitolato “Big Quit, Quitfluencer e Appeal nel turismo.

Sarà presente anche Fedealberghi in cui si affronterà il tema dell’innovazionee trasferimento delle competenze grazie all’Apprendistato mentre con Confindustria Alberghi vedremo cosa cambia per le grandi piattaforme online e gli albergatori dopo i nuovi regolamenti dell’UE.

Per saperne di più sugli altri tantissimi interventi ecco di seguito il programma:

https://www.bto.travel/tematiche/hospitality/

Food & Wine

Il pannel Food & Wine è curato da Roberta Milano e avremo modo di assistere a un incontro dedicato degli Enti del Turismo Estero in Italia.

Saranno protagoniste anche alcune mete enogastronomiche italiane quali Langhe Monferrato e Roero, Trentino, Emilia.

Ampio spazio all‘eniturismo con Vinophila, il primo metaverso dedicato al vino e alle bevande alcoliche e Winearound, una piattaforma di prenotazione digitale per le visite nelle cantine e con l’intervento di Barbara Sgarzi, giornalista, docente e sommelier.

Per rimanere in tema di sostenibilità ma applicato nel mondo food si parlerà di Spreco alimentare con Var Group, AlmavivA S.P.A, Foodchain, e con loro si affronterà il tema dei vantaggi della digitalizzazione e della traccialibilità.

Per saperne di più sugli altri tantissimi interventi vi allego di seguito il programma:

https://www.bto.travel/tematiche/food-wine-tourism/

Destination

Al centro di questo pannel curato da Emma Taveri c’è la transazione green delle Destination. Si parlerà di nuovi modelli di innovazione digitale e ambientale dall’Europee, analizzati in compania di Patrick Torrent, vicepresidente di NECSTour, rete di regioni Europee impegnate nella sostenibilità economica, sociale e ambientale attraverso il turismo.

Al pannel ci sarà anche la partecipazione di Regione Toscana, Andalusia e Bretagna. Si tratterà di viaggi sostenibili interfacciandosi anche con la Rete dei Comuni Sostenibili, Asvis (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) e con gli assessori di Firenze, Milano e Venezia.

Inoltre, ci sarà la presentazione del Tourism Digital Hub, un ecosistema turistico integrato al centro dell’approfondimento con Toscana Promozione Turistica, Regione e Province autonome.

Per saperne di più sugli altri tantissimi interventi ecco di seguito il programma:

https://www.bto.travel/tematiche/destination/

Digital Strategy & Innovation

Ultimo pannel in questa breve nostra carrellata è Digital Strategy & Innovation, curato da Giulia Eremita e Rodolfo Baggio che si basa sulle applicazioni delle tecnologie Web3, Defi, NFTs,P2E e metaverici, tra esperienze dematerializzate e reali.

In esclusiva verranno presentati numeri e trend della Wunderman Thompson, a cura della direttrice globale Emma Chiu. Verrà dato spazio allo spinoso e delicato tema della privacy con un incontro promosso da Fondazione Sistema Toscana e moderato da Gianluca Diegoli, Marketing Advisor & Docente IULM e dedicato al data driven marketing, perchè la raccolta dati deve fare i conti con la crescente tutela della privacy.

Sarà dato spazio anche ai social come Tik Tok, all’email marketing con interventi di professionisti che daranno la loro cassetta degli attrezzi per acquisire o sviluppare competenze specifiche e questo sarà possibili in tutti e 4 i pannel.

https://www.bto.travel/tematiche/digital-strategy-innovation/

Conclusioni

Farò parte del social team del Bto e secondo voi potevo non portare con me la meravigliosa famiglia di The Soundcheck? Assolutamente no e quindi sarete con me ma le parole d’ordine saranno: metatourism e viaggeremo insieme. Quindi non vi resta di rimanere connessi sui nostri canali social.

a cura di
Francesca Cenani

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Clutch-Fabrique, Milano-26 novembre
LEGGI ANCHE – “Sopra Bologna”, il nuovo singolo di Braschi
Condividi su

Francesca Cenani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *