Qatar 2022: girone F, Croazia e Marocco, solo uno 0 a 0. Il Belgio ringrazia Courtois e l’arbitro, Canada KO.

Qatar 2022: girone F, Croazia e Marocco, solo uno 0 a 0. Il Belgio ringrazia Courtois e l’arbitro, Canada KO.
Condividi su

Modric ci prova, ma manca il guizzo decisivo, il Marocco regge, la Croazia non passa.
Debutto vincente ma sofferto per il Belgio, Courtois para un rigore di Davies, arbitro Sikazwe e VAR non pervenuti. Canada frizzante!

Marocco-Croazia 0-0

Ci si aspettava qualcosa di più dalla Croazia, siamo sinceri.
Invece non riesce a segnare e la partita termina con il più classico pareggio.
Nel primo tempo, Perisic e compagni, ci provano diverse volte, ma gli avversari riescono a gestire la fase difensiva con precisione, sfruttando le ripartenze per provare ad impensierire i croati. Anche nel secondo tempo il copione non cambia: i biancorossi fanno la partita e vanno vicini al vantaggio con una punizione dell’ex interista Hakimi, ma per vincere una partita ci vuole qualcosa di più.
Un pareggio un po’ deludente, Croazia con un possesso palla vicino al 65% ma con poca cattiveria e poca voglia di vincere questa partita. Il girone sembra molto equilibrato, chissà che il punto conquistato ieri sera non possa servire al Marocco alla fine delle tre partite.

https://www.youtube.com/watch?v=kbBdBmJyBJ0
Belgio-Canada 1-0

Partita frizzante, il Canada parte veramente forte. Dopo 9 minuti, Tajon Buchanan si conquista un calcio di rigore ma l’esterno del Bayern Monaco Alphonso Davies se lo fa parare da un ottimo Courtois.

Il Canada domina e l’arbitro zambiano Janny Sikazwe, non nuovo a certe performances, non brilla.
Al 14′ Buchanan viene steso nell’area belga, Sikazwe fischia un fuorigioco inesistente, perché l’azione è partita da un retropassaggio di Hazard!
Al 38′ Lareya pressato da Witsel, cade in area. Contatto netto, eccetto per Sikazwe che non viene neanche richiamato dal VAR.

Nonostante il dominio dei canadesi, come la più classica delle partite, al 44° un lungo lancio di Alderweireld per Batshuayi, degno sostituto di Lukaku, che porta in vantaggio il Belgio.
Il secondo tempo è simile al primo, il Canada prova l’arrembaggio ma i fiamminghi reggono l’urto e si aggiudicano i 3 punti.
Prova opaca ed insufficiente di De Bruyne, ottima prova di Courtois, freddo sul rigore, preciso e sicuro nel resto del match.

https://www.youtube.com/watch?v=74CHb5czmuQ

La seconda giornata del girone F si disputerà domenica 27, quando il Belgio affronterà il Marocco per consolidare il primo posto, mentre la Croazia dovrà vincere a tutti i costi con il Canada per non perdere terreno, ma i canadesi si sono dimostrati decisamente in forma!

a cura di
Alex Bianchi

fonte immagine in copertina
FIFA

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Qatar 2022: girone D, si gioca per il secondo posto?
LEGGI ANCHE – Qatar 2022: Argentina, casqué senza tango, Messico e Polonia a reti inviolate
Condividi su

Alex Bianchi

Alex Bianchi nasce a Rimini il 3 gennaio del 1978. Una laurea in Statistica e Informatica per l'Azienda presso l’Università degli Studi di Bologna, tanta esperienza in marketing e comunicazione (che è un modo carino di dire che ha una certa età). Giornalista pubblicista dal 2018. Due figli, ovviamente la musica, il calcio ed il basket completano la sua giornata! Ore di sonno? Sempre troppo poche. Ci sarà tempo per dormire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *