Condividi su

Rio: la band al suo ultimo live che chiude una carriera lunga vent’anni

Dopo vent’anni di carriera si chiude la felice parabola dei Rio con un lunghissimo live, un live fiume per l’appunto, al VOX Club di Nonantola. Una data sold out che ha fatto sentire alla band, per l’ultima volta sul palco, il grande amore di un pubblico di affezionati.

A vederla bene, la serata è stata un successo, allegra. Guardandola invece con gli occhi di un fan, forse, non si percepisce allegria, bensì tristezza. Tanti gli occhi lucidi attorno a me, tanta la voglia di non credere che tutto sia realmente finito.

Il locale: una splendida location per un abbraccio finale

Non ero mai stata al VOX e, sorpresa, ecco un locale come lo intendo io: fila fuori lunghissima, ingresso con cassa biglietti e accrediti da un lato e guardaroba dall’altro. Specchi sul soffitto e ai lati dell’ingresso: l’atmosfera vera del locale, quello dei live, quello del sudore e talvolta delle lacrime.

A dirla tutta però il sudore non l’ho sentito poiché in questa occasione, e ringrazio enormemente l’organizzazione, l’accredito stampa ci ha permesso di salire al piano superiore del club. Vasto e ben areato, il piano superiore ci ha dato una visuale incredibile del palco e della band, che al contempo ci ha permesso anche di vedere tutti gli spettatori al piano inferiore.

Inoltre, scopro con sorpresa che la stessa sera dell’evento erano presenti i tatuatori di Alle Tattoo Shop: ho deciso quindi anche io di salutare i Rio con il tatuaggio di un vinile sul polso.

L’evento

Alle 21:30 scorrono sullo sfondo i nomi di tutti quelli che hanno preso parte alla lunga vita dei Rio comprese tutte le persone, i fotografi, i cameraman e gli operatori che hanno partecipato al tour di addio della band. Un ringraziamento in grande stile, non c’è che dire.

La band sale sul palco accompagnata da applausi, sorrisi, trepidazione e sospiri: effettivamente ci stavamo apprestando a vedere uno show finale e le emozioni, tante, si alternavano in velocità.

Il primo pezzo “Sei Quella per Me” è una sorpresa, almeno per me. Decisamente la mia canzone preferita della band, non mi aspettavo me la regalassero proprio all’inizio, credevo di dovermela sudare almeno fino a metà concerto. E invece eccola lì, bellissima.

Seguire la scaletta di questa serata, quella conclusiva del tour “L’ultima Rivoluzione”, è stato un grande privilegio, sopra ogni cosa perché ho vissuto la serata accanto a persone che hanno visto ogni istante della propria vita in compagnia delle strofe delle canzoni dei Rio.

Da Mariachi Hotel a In Ogni istante, si arriva al trittico Per Sempre, Un Giorno alla volta e Portami da Te ed è qui che si apre un altro momento di condivisione della band con il proprio pubblico, un momento fatto di racconti, condivisioni e risate.

Un lungo live, il loro, per l’ultima volta, che è stato volutamente studiato per non deludere nessuno, per non lasciare scoperti pezzi di cuore e ricordi e dire “ti voglio bene” a tutti quelli che hanno deciso di passare quel venerdì 18 novembre assieme ai Rio, nello storico locale, per dirsi addio (o forse arrivederci?).

A presto, si spera

Concepire l’evento come una festa, come la stessa band definisce la serata, mi risulta un po’ difficile, considerando che chi li segue dal primo giorno, qualche ora dopo tornerà a casa con la consapevolezza che non li rivedrà più salire sul palco, quantomeno tutti assieme, con questa formazione.

Ci si augura già una reunion tra qualche anno, ci si abbraccia a vicenda, ci si commuove. Si sorride anche, certo, ma ci si sofferma di più su quella nostalgia che tra qualche tempo, con la band lontana dalle scene, si è certi che arriverà.

Grazie per questo ultimo atto di amore. Siete stati bellissimi.

L’ultima Setlist
Setlist

Sei Quella per Me
Mariachi Hotel
Hai Qualcosa Per Me
Infinito
Voglia di te
In Ogni Istante
Il Movimento dell’Aria
Quanto Dura l’Amore
Buona Vita
Il Gigante
Naufrago
Per Sempre/Un Giorno alla Volta/Portami da Te
Vita Perfetta
Pezzo di Cielo
Dimmi
Da Qui
Terremosse
Un Giorno in Più
Che Effetto Fa
Mareluce
Gioia Nel Cuore
Banditi Pirati e Mariachi
Margarita
Dichiarazioni d’Amore alla Luna
L’ultima Cellula
Mediterraneo
Dolce Metà
Skanzonata
L’ultimo Giro
Il Sole Splende Sempre

a cura di
Sara Alice Ceccarelli
foto di
Mirko Fava

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: Biagio Antonacci – Palaflorio, Bari – 17 novembre 2022
LEGGI ANCHE: “Il mondo è nostro”: una tempesta ricca di emozioni e di sfumature interiori
Condividi su

di Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Related Post

1 commento su “Rio – VOX, Nonantola – 18 novembre 2022”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *