Living Human Treasure: il primo album degli Italia 90

Living Human Treasure: il primo album degli Italia 90
Condividi su

La band inglese annuncia l’uscita del suo primo album, prevista per il 2023

Le promesse si mantengono. E quella fatta da Joe Dangerous, batterista degli Italia 90, si concretizzerà presto: Living Human Treasure è il primo album della band d’oltremanica, in uscita il 20 gennaio 2023.

Nello scorso mese di maggio avevamo seguito il primo tour italiano della promettente band inglese, che si completa con Les Miserable (voce), Georgie McVicar (chitarra) e Robby Portrait (basso).

Tra i vari club toccati c’era lo storico Covo Club di Viale Zagabria 1 in Bologna. In quell’occasione abbiamo improvvisato una simpatica intervista pre-concerto, nella quale era stata svelata la timeline delle successive uscite.

Italia 90, Covo Club, Bologna, 7 maggio 2022

Gli Italia 90 hanno pubblicato in estate, come da programma, i nuovi singoli Magdalene e Leisure Activities. I nuovi brani erano in realtà già presenti sulla setlist di Bologna (insieme a Cut, Funny Bones e Tales From Beyond).

Leisure Activities è un brano dal ritmo incalzante quasi ansiogeno, in perfetto stile Italia 90. Apprezzabile su YouTube con l’accompagnamento di un vero e proprio videoclip, dove appaiono Joe Dangerous e Les Miserable (ma anche Cecilia Corapi dei Qlowski). Proprio la voce del cantante si insinua tenue e cupa nel groove per poi esplodere nel finale.

Leisure Activities (Italia 90) – Official Video

Ancora sonorità post-punk in Magdalene, con rassicuranti distorsioni dalle sei corde, e una parte centrale scarna, con la voce che risalta sulla batteria e su un giro di basso non invadente.

Spulciando la tracklist, notiamo la gradita presenza di due brani (già apprezzati nel live di Bologna), contenuti rispettivamente nel primo EP Italia 90 (2017) e nel secondo Italia 90 II, edito nel 2020.

Les Miserable (Italia 90)
Joe Dangerous (Italia 90)

Competition e New Factory sono il trait d’union tra “passato” e presente degli Italia 90. Il primo è ideale per l’apice in chiusura dei concerti, mentre il secondo è una potenziale hit da passaggio radio.

Gli altri singoli (per chi non li avesse ascoltati fugacemente in versione live) saranno una piacevole scoperta. Basterà aspettare il mese di gennaio, in attesa poi di rivederli dal vivo con il ritorno della bella stagione!

Living Human Treasure – Italia 90 (cover album)

Tracklist “Living Human Treasure”

  1. Cut
  2. Leisure Activities
  3. Magdalene
  4. Competition
  5. New Factory
  6. The MUMSNET Mambo
  7. Funny Bones
  8. Golgotha
  9. Does He Dream?
  10. Tales from Beyond
  11. Harmony

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Infected Rain – Legend Club, Milano – 14 settembre 2022
LEGGI ANCHE – Biffy Clyro – Carroponte, Sesto San Giovanni (Milano) – 14 Settembre 2022
Condividi su

Emmanuele Olivi

Un pensiero su “Living Human Treasure: il primo album degli Italia 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *