Tommaso Paradiso – Teatro Verdi Firenze – 12 aprile 2022

Tommaso Paradiso – Teatro Verdi Firenze – 12 aprile 2022
Condividi su

Tommaso Paradiso arriva al Teatro Verdi di Firenze!

Per Tommaso Paradiso è un anno, questo 2022, iniziato all’insegna del perfetto equilibrio tra musica e cinema. Un album da solista, “Space Cowboy“, pubblicato in marzo e la regia di un film, “Sulle nuvole“, in uscita nelle sale la prossima settimana. Si tratta nello specifico di una storia d’amore tra i protagonisti Marco Cocci e Barbara Ronchi. In effetti l’ultimo ciak era stato dato già a fine 2020. A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, per consentire al pubblico di accedere alle sale, l’uscita è stata posticipata.

Caso ha voluto che la promozione del film coincidesse con l’uscita del disco e del conseguente tour. Libero dai Thegiornalisti per la prima volta, Tommaso si presenta come solista riuscendo così a consolidare quella posizione che lo colloca di diritto tra i migliori cantautori (ed autori) attualmente sulla piazza nazionale.

Generalmente quando uno dei componenti di una band di successo emerge in maniera evidente sugli altri, vuoi per estrosità, talento, carisma non è difficile che si possa verificare una scissione all’interno del gruppo. Molto spesso, pur non interrompendosi quelli che sono i rapporti di amicizia tra i vari membri, vengono però a mancare quei meccanismi che consentono di lavorare serenamente e senza condizionamenti.

Gli esempi più eclatanti in campo nazionale sono quelli di Cesare Cremonini, Piero Pelù, Enrico Ruggeri che si sono costruiti importanti carriere soliste pur orfani dei loro gruppi di origine e, in alcuni casi, con improvvisi ritorni di fiamma. D’altra parte anche Tommaso afferma di essere rimasto in ottimi rapporti con i suoi ex compagni dei Thegiornalisti Marco Primavera e Marco Antonio Musella e non esclude possibili collaborazioni future.

Il concerto

Intanto la prima delle due date del Teatro Verdi a Firenze si è rivelata un sold out assoluto. Il pubblico ha accolto con entusiasmo e partecipazione il ritorno in città dell’artista romano. In scaletta i nuovi brani di “Space Cowboy” alternati ai successi storici dei Thegiornalisti. Alcuni interpretati direttamente in platea, tra la gente, quasi a sottolineare la necessita di un vero e proprio contatto fisico con il pubblico ritrovato.

Il tour in un primo momento era stato pensato e progettato per i palasport. A seguito delle restrizioni e dei continui rinvii, per non subire il rischio di ulteriori dilazioni si è presa la decisione di cambiare le venue. E così sono stati i teatri ad ospitare Tommaso Paradiso con doppie date per riuscire accontentare tutte le richieste. Lo Space Cowboy Tour farà ancora tappa a Milano e Roma e, nel frattempo, Tommaso è stato confermato tra i protagonisti del prossimo concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Ligabue torna con tre date in Arena
LEGGI ANCHE – Vetro: il thriller psicologico che segna l’esordio di Domenico Croce
Condividi su

Moris Dallini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *