Giusy Ferreri a Sanremo 2022: “con Miele torno sul palco dell’Ariston!”

Giusy Ferreri a Sanremo 2022: “con Miele torno sul palco dell’Ariston!”
Condividi su

Giusy Ferreri ci racconta “Miele”, un brano dal gusto retrò e cinematografico

Giusy Ferreri torna al Festival di Sanremo 2022 con una canzone dal titolo “Miele”, scritta da D. Petrella, Takagi e Ketra e F. Abbate.

Il ritorno in gara arriva a cinque anni di distanza dalla sua ultima partecipazione. La cantante durante la conferenza racconta il suo pezzo “Miele” e il nuovo album “Cortometraggi”.

Giusy Ferreri spiazza tutti presentandosi con un megafono vintage e a proposito di questo dichiara: “L’uso del megafono è stata una scelta artistica per raccontare l’atmosfera vintage del brano. Mi piaceva come cornice non solo per Miele ma per raccontare il concept del mio album “Cortometraggi” dove ho scelto di inserire “Federico Fellini, brano composto da Diego Mancino in omaggio al regista e per creare l’idea di un album pieno di versatilità con tanti piccolissimi film.

Video Clip “Miele”

“Miele” parla di un amore finito ma di una speranza ancora accesa per qualcosa che potrebbe tornare come un tempo. Nostalgia, sentimenti contrastanti e una fiamma ancora accesa.

Ha voluto proporre un brano che non avesse nulla a che fare con le sue passate esperienze sul palco dell’Ariston. Come lei stessa dichiara: “Il mare immenso” è un brano più rock, “Ti porto a cena con me” una ballad più poetica, “Fa talmente male” energico e pop. E con Federica Abbate abbiamo condiviso negli ultimi anni la collaborazione per i brani estivi con Takagi & Ketra” Questo pezzo è qualcosa di nuovo ma neanche troppo lontano da me. Risulta un brano malinconico con un testo semplice, frammenti di vita quotidiana.”

La classifica della prima sera non ha riservato delle belle sorprese a Giusy, che si è ritrovata decima nella classifica generale: “non me l’aspettavo, ma ci può stare. Forse il brano non è arrivato nell’immediato, magari ci si aspettava qualcos’altro da me. A me piace però comunque spiazzare.”

Nella serata delle cover canterà un brano di Lucio Battisti, “Io vivrò”, con Andy dei Bluvertigo.

 “Ho scelto Io Vivrò perchè volevo omaggiare un brano italiano, è un brano molto intenso, con una vena malinconica differente da quella di Miele. Scelto perchè sono due approcci differenti, l’arrangiamento di Io Vivrò è stata concepita con un atmosfera soft rock, agli arrangiamenti han lavorato musicisti che di solito mi accompagnano nel tour live. Ho subito immaginato una fusione con la scelta miratissima del grande maestro Enrico Melozzi, con questa fusione tra la musica rock ed il classico orchestrale. Anche Andy è una figura artistica completa, abbiamo un grandissimo feeling sul palco. Non mi immaginavo un duetto ma abbiamo creato una magia di suono molto ricercata che spero possa essere gradita”.

Album in uscita il 18 febbraio

Il 18 febbraio Giusy Ferreri rilascerà il suo nuovo album di inediti: “Sento molto questo album, “Cortometraggi”, perché è stato concepito con una maggiore consapevolezza e con una ricerca mirata“.

È un album che sarebbe potuto uscire prima, dichiara, ma che a causa della pandemia ha deciso di rimandare.

La cantante sta vivendo il Festival con tanto entusiasmo, ciò che le da energia è la piccola Beatrice che la guarda da casa insieme ad Andrea Bonomo, compagno da oltre dieci anni.

a cura di
Martina Iudici

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-Fedez e Dikele: il “dramma” irrisolto
LEGGI ANCHE-Monica Vitti: addio alla più grande attrice italiana
Condividi su

Martina Iudici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *