Piero Pelù – Arena Lido Rubicone – 30 Luglio 2021
Un palco circondato dalle dune che separano lo stage dalle acque dell’Adriatico e da quelle del leggendario fiume Rubicone. Al tramonto si intensifica il profumo salino del mare che evapora verso la location, spinto dalla tipica brezza serale. Piero Pelù è un… Gigante Live, anche in riva al mare!
Si presenta così l’Arena Lido Rubicone che ha ospitato il concerto di Piero Pelù a Gatteo a Mare (FC), nella sera di venerdì 30 luglio 2021.
La prima serata della Notte Rosa 2021, manifestazione che coinvolge tutta la riviera romagnola, si apre all’insegna dell’energia sprigionata dal rocker toscano.
L’attesissimo tour “Gigante Live” prende musicalmente vita grazie alla maestria dei Bandidos, band con cui Piero Pelù sta girando l’Italia: Alessandro “Finaz” Finazzo (Bandabardò) alla chitarra, Luca “Lui Mitraglia” Martelli alla batteria, Dado “Black Dado” Neri al basso e Francesco “Felcio” Felcini agli effetti speciali.
I Manitoba, duo dal futuro roseo, scaldano a dovere il pubblico accorso per l’evento gratuito, ma al quale si poteva accedere solo su prenotazione online. Non poche le polemiche da parte di chi non ha potuto accaparrarsi uno dei soli 1000 posti a sedere.
Il tuffo nella decade dorata dei ‘90 è immediato con Vivere il mio tempo, hit pre-separazione dai Litfiba, scavalcando poi il vecchio millennio con l’indimenticato tormentone solista dell’estate 2000, Io ci sarò.
È con Regina di Cuori che il pubblico vince la forza di gravità sui seggiolini, lasciandosi andare a virtuali “pogate” sul posto.
Nel frattempo la sicurezza è impegnata su più fronti per arginare i sostenitori imperterriti, alcuni dei quali riescono ad accedere alla platea per vie traverse. Forse lo zoccolo duro della fan base di Piero Pelù, rimasta esclusa dalla platea regolare.
Nel cuore del concerto Piero Pelù trova occasione per omaggiare la recente scomparsa di Raffaella Carrà, improvvisando Rumore.
Un altro grande successo dei Litfiba (Spirito) e l’incalzante Bomba Boomerang accompagnano il pubblico verso il gran finale. Dopo i dovuti ringraziamenti alle maestranze, è la volta di Lacio Drom e Toro Loco, con cui esplode il pubblico in Arena e, soprattutto, quello all’esterno di essa.
Ma è doverosa una seria riflessione, non senza un po’ di amaro in bocca. La sensazione è che fosse più numeroso il pubblico all’esterno dell’arena, assiepato sulle transenne esterne e addirittura sulle vicine scogliere.
È così sensato limitare i posti per un evento all’aperto, quando la conseguenza è quella di creare assembramenti all’esterno di una location, non garantendo il distanziamento e, talvolta, l’incolumità propria e degli altri?
Scaletta “Gigante Live”, Piero Pelù, Gatteo a Mare (FC), 30 luglio 2021
Vivere il mio tempo
Picnic all’inferno
Io ci sarò
Gigante
Dea Musica
Fata Morgana
Tribù
Prendimi così
Regina di cuori / Rumore (Raffaella Carrà)
Fossi foco
Spirito
Bomba Boomerang
Guitar solo
La preda
Lacio Drom
Toro Loco
foto e testo a cura di
Emmanuele Olivi
SEGUICI SU INSTAGRAM
LEGGI ANCHE: Negrita – Parco della Musica – 29 luglio 2021
LEGGI ANCHE: Myss Keta – Parco della Musica – 30 luglio 2021