John Mayer è tornato con “Sob Rock”!

John Mayer è tornato con “Sob Rock”!
Condividi su

Anticipato dal singolo “Last Train Home” John Mayer è tornato con un nuovo album solista

Cari Soundreaders,

è uscito lo scorso 16 luglio Sob Rock  l’attesissimo ottavo album in studio e prodotto dalla “Columbia Records” e “Sony Music”, e registrato dall’artista vincitore di Grammy, chitarrista e produttore John Mayer, anticipato dal singolo “Last Train Home”.

John Clayton Mayer nasce a Bridgport nei magici 70’s ed è un cantautore e chitarrista statunitense. Rappresentante di un genere pop-rock e blues dopo un esordio più acustico, nella sua carriera da solista ha pubblicato 7 album in studio e 3 live, vendendo complessivamente 20 milioni di dischi.

Star made in U.S.A….

Ancora poco conosciuto in Italia, Mayer in realtà è una vera star made in USA (forse qualcuno di voi in qualche frequenza rock delle radio, avrà invece sentito uno dei brani del nuovo album “New light”). La sua particolarità durante la sua carriera è stata la capacità di reinventarsi e rigenerarsi come una fenice nel bacino musicale che lo circondava, e che meglio lo rappresentava. Grazie a questa sua sapiente metamorfosi, John Mayer si è costruito un pubblico vastissimo.

Ne sono dimostrazione, infatti, i suoi numerosi premi, di cui ben 7 “Grammy Awards”, tra cui uno nella categoria “canzone dell’anno” per il brano “Daughters”. Ѐ inoltre membro del  Dead & Company e del gruppo blues rock John Mayer Trio. Una delle caratteristiche principali di John Mayer è certamente la sua ottima dote tecnica nel suonare le sue amate chitarre (da quanto afferma Mayer, ne possiede più di 200) e la sua strumentazione abituale, infatti, ricade su chitarre elettriche come la Paul Reed SmithFender Stratocaster.

Il genere di Mayer

Il chitarrista di Bridgeport è riuscito negli anni a fondere il blues – il suo primo vero amore col quale apprese a suonare la chitarra – insieme al country, al rock, al soul e all’R&B, fino alla più recente versione pop del nuovo album “Sob Rock”. Prodotto dall’artista stesso insieme a Don Was e registrato agli Henson Studios di Los Angeles, questo progetto segna inoltre il suo ritorno da solista dopo l’album certificato oro “The Search for Everything” (2017).

Il brano Last Train Home è caratterizzato dalle classiche sonorità che contraddistinguono Mayer, che vedono l’utilizzo del suo inconfondibile riff di chitarra accompagnato da un testo profondo. Anche la cantautrice statunitense Maren Morris ha un cameo all’interno della traccia e del video, mentre il percussionista Lenny Castro (Toto) e il tastierista Greg Phillinganes (Stevie Wonder, Eric Clapton, Michael Jackson, Toto) hanno collaborato alla stesura del brano.

Proprio in una recente intervista al Wall Street Journal in vista del nuovo debutto di John Mayer, l’artista dichiara che il suo nuovo album nasce per portare benessere e comfort dopo un anno di tutt’altro andazzo: “Mi sono chiesto: ‘che tipo di musica mi fa sentire veramente bene?’. E mi sono risposto che è il tipo di musica degli anni ’80. È come una sorta di coperta di Linus, che mi ricorda di tempi più felici e sereni”.

È tempo di Sob Rock!

Inevitabilmente ascoltando i 10 brani del suo nuovo album “Sob Rock” (in calce trovate la tracklist) si nota questa ricerca del benessere, verso un viaggio on the road tipico del mindset USA, alla ricerca del proprio io e delle novità che gli ultimi anni e la pandemia ci hanno portato. Non a caso il brano Last Train Home parla proprio di questo tema, il viaggio come “last call”.

So if you’re comin with me, let me know
Maybe you’re the last train… I’m on the last train runnin’, And I surrender”
.

  1. Last Train Home
  2. Shouldn’t Matter But It Does
  3. New Light
  4. Why You No Love Me
  5. Wild Blue
  6. Shot in the Dark
  7. I Guess I Just Feel Like
  8. Til the Right One Comes
  9. Carry Me Away
  10. All I Want Is to Be With You

Dove sentire Mayer dal vivo? L’artista ha pubblicato 5 nuove date solo per il prossimo febbraio 2022 in tutto gli U.S.A.. Per scoprire tutte le date visita il sito.

Cosa aspettate?!
Correte ad ascoltare il suo nuovo album Sob Rock.

a cura di
Francesca Bandieri

Seguici anche su instragram!
LEGGI ANCHE – Negrita – Castello Scaligero di Villafranca (Vr) – 23 Luglio 2021
LEGGI ANCHE – Calibro 35 – Parco della Musica – 23 luglio 2021
Condividi su

Francesca Bandieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *