Calibro 35 – Parco della Musica – 23 luglio 2021

Calibro 35 – Parco della Musica – 23 luglio 2021
Condividi su

Venerdì, 23 luglio 1972, ore 21.45: dopo il DJset di Città Frontali, che aiuta il pubblico ad adattarsi al mood della serata, salgono sul palco del Parco della Musica quattro loschi figuri usciti direttamente da un film poliziesco: i Calibro 35.

Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina e Fabio Rondanini, con il produttore Tommaso Colliva, portano a Padova il loro progetto ispirato alle colonne sonore italiane degli anni sessanta e settanta.

Già dalle prime note si viene catapultati in un mondo che ora sembra antico, fatto di crimini e indagini, inseguimenti e sparatorie. Ci si immagina vestiti con le classiche camicie col colletto a punta e il giubbotto di pelle, i pantaloni a zampa e gli stivaletti col tacco. E non ci si stupirebbe se, voltandosi verso il vicino di posto, si vedesse Maurizio Merli, Tomas Milian o Franco Nero.

In un crescendo di pathos, la band alterna brani concitati ad altri più tranquilli, attingendo al repertorio di sette album pubblicati, fino al recente EP Post Momentum uscito il 9 luglio.

Momentum, uscito a gennaio 2020, è stato una riflessione sulla contemporaneità della musica suonata nel mondo attuale, nata dalla voglia di mordere il presente dopo anni di riflessione e studio del passato per farlo proprio. Iniziò il tour e c’erano i più rosei presagi quando tutto il mondo si interruppe, più di venti concerti già previsti furono cancellati e cadde il silenzio. Adesso Post Momentum EP è il primo passo verso i futuri possibili, riprendendo in mano il percorso con cinque nuovi brani: tre completamente inediti e due versioni rivisitate di brani del disco.” [Calibro 35]

a cura e foto di
Enrico Dal Boni

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Al Ginzburg Park Festival arrivano i Melancholia: l’intervista
LEGGI ANCHE –
Intervista a Senhit: dal palco dei musical a quello dell’Eurovision
Condividi su

Enrico Dal Boni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *