Negrita – Castello Scaligero di Villafranca (Vr) – 23 Luglio 2021

Negrita – Castello Scaligero di Villafranca (Vr) – 23 Luglio 2021
Condividi su

Credo che il Castello di Villafranca sia una delle più belle location estive dedicate ai concerti. Per un artista è un privilegio potersi esibire qui. Il 23 luglio è toccato ai Negrita, e premetto subito che cercherò di non essere di parte visto che rientrano tra i miei gruppi preferiti.

C’è ancora luce in cielo, abbastanza da vedere gli aerei che partono e arrivano dal vicinissimo aeroporto di Verona. La gente sta arrivando decisamente numerosa, fino ad occupare tutte le sedie predisposte e debitamente distanziate, che formano il parterre.

negrita sipario

Appena vedo il palcoscenico sono subito pervaso da una strana sensazione di dejavu. I tendoni rossi da sipario raccolti ai fianchi, le lampade vintage, lo sgabello per Pau al centro. Tutto uguale a quello che era stato il mio ultimo concerto prima dei vari loco down. Quasi due anni fa, era una fredda sera di fine Febbraio a Mantova, l’ultimo concerto prima del grande silenzio.

Era il concerto che celebrava i 25 anni della carriera dei Negrita, oggi gli anni sono 27 e prosegue questo tour che vede la band aretina nella versione acustico teatrale. Non è il primo tour di questo genere, che Pau e compagni eseguono nei teatri. Diciamo la verità, io i Negrita li preferisco in chiave elettrica nei palasport o ancora meglio nei club, tuttavia, essendo di parte ahimè, non posso che apprezzare queste parentesi intimiste.

negrita stella

Seduti come nel salotto di casa, i tempi sono più lenti, ci si racconta, si beve e si può fumare anche una sigaretta. La scaletta è una sorta di greatest hits con canzoni indimenticabili di nuovo vestite. Le parole dei brani sono sempre le stesse ma vengono messe in primo piano, emergono maggiormente, perché le musiche sono diverse, quasi inedite. Di conseguenza, si riconosce il pezzo prima dalle parole del testo e solo in un secondo momento dalle note che lo rivestono.

Concerto tutto in salita, che parte da Il gioco, Dannato vivere, La tua canzone, per arrivare fino a Ho imparato a sognare, Rotolando verso sud, Gioia infinita.

In arrivo anche su disco la documentazione live di questo La teatrale Summer tour 2021 che ancora conta tante date in lungo e in largo per l’Italia. Nel frattempo però rimango in trepida attesa di un nuovo disco di inediti e, soprattutto, di un bel tour di concerti in “elettrico“.

a cura e foto di
Moris Dallini

seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Calibro 35 – Parco della Musica – 23 luglio 2021
LEGGI ANCHE – Al Ginzburg Park Festival arrivano i Melancholia: l’intervista
Condividi su

Moris Dallini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *