Arena Bike-in 2021: ritorna l’evento in bici più atteso

Arena Bike-in 2021: ritorna l’evento in bici più atteso
Condividi su

Finalmente giovedì 17 Giugno, presso la Sala Consiliare del Comune di Mantova, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione ufficiale della seconda edizione di Arena Bike-in.

Infatti dal 1° luglio al 15 agosto tornano, presso la meravigliosa area verde di Campo Canoa, gli spettacoli in bicicletta. 

Un progetto che era già stato sperimentato in anteprima assoluta l’anno scorso. Apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo per la sua originalità e per l’attenzione mostrata verso l’ambiente e le tematiche green.

Inoltre aveva offerto una soluzione valida e intelligente per ridare respiro al mondo degli spettacoli dal vivo, fortemente penalizzati dall’emergenza sanitaria mondiale.

Quest’anno, nonostante le difficoltà e le incertezze, il Comune di Mantova insieme a Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, hanno voluto riconfermare il ruolo centrale di Campo Canoa.

Per offrire un’estate ricca di appuntamenti dal vivo. Tramite la musica, il teatro, la danza, presentando un calendario poliedrico e ricco di eccellenze.

“Torna a Campo Canoa l’Arena Bike-In, nata l’anno scorso per garantire ai mantovani e non solo la possibilità di vivere in sicurezza spettacoli dal vivo. Un’esperienza immersa nel verde, raggiungibile in bicicletta e come sfondo il magnifico skyline della città. Anche quest’anno all’interno del programma di Mantova Estate 2021 abbiamo predisposto per i mantovani e per chi vuole visitare la nostra città un calendario di quasi mille eventi, per ogni età e ogni gusto, che si svolgeranno oltre che a Campo Canoa anche a Palazzo Te e in molte piazze e quartieri”.

Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova

Arena Bike-in
L’evento

Si parte ufficialmente il primo giorno del mese di luglio, aprendo al pubblico con una grande sorpresa per i mantovani: Gaia. Lei a Mantova è legatissima, salirà sul palco più green d’Italia per una serata che celebra la musica e l’amicizia.

Con lei, in apertura, ci sarà infatti Martina Beltrami. Un’inaugurazione tutta al femminile, gratuita con prenotazione obbligatoria. Due artiste che al meglio rappresentano la nuova generazione di musicisti italiani più amati dal grande pubblico.

A seguire, tutta una serie di eventi, una quarantina in tutto, che rivelano la doppia anima dell’edizione 2021 di Arena Bike-in: quella legata ai concerti e quella legata al teatro. Quest’anno, per la prima volta, va in scena anche Bike-in Comedy: appuntamenti con i volti più affermati della stand up comedy italiana

“L’emergenza Sanitaria, lo scorso anno, ha messo a dura prova tutto il mondo della cultura in generale ed il settore dello spettacolo in particolare. La chiusura dei Teatri anche durante il secondo lockdown ha costretto tutti gli operatori a rivedere e rimodulare iniziative e programmi anche reinventando gli stessi strumenti di rappresentazione.

Partendo da questi presupposti e nella convinzione che anche in situazioni di emergenza si debba comunque ripartire per il Bike-in 2021 abbiamo voluto ampliare l’offerta, promuovendo anche serate di prosa ed è con estremo piacere che vedremo rinascere il Teatro nell’estate 2021.

Un formato green capace di promuovere e coniugare la cultura su più livelli: da un lato attraverso spettacoli di teatro e musica, dall’altro diffondendo, nel rispetto di ogni normativa a salvaguardia di salute ed ambiente, la fruizione di grandi aree verdi, il raggiungimento delle stesse attraverso mezzi ecosostenibili, così da incentivare lo sviluppo di questa sensibilità, già apprezzata lo scorso anno durante la prima edizione.”

Francesco Ghisi, presidente di Fondazione Artioli

Gli artisti

Un mese e mezzo, durante il quale si alterneranno sul palco nomi del calibro di: Coma_Cose, Colapesce e Dimartino, Modena City Ramblers, Orietta Berti, Motta. Ma anche Ariete, Fabrizio Paterlini, Bill Frisell Trio, Alex Britti, Antonio Rezza e molti altri.

“Sostenere la cultura, le manifestazioni artistiche per favorire la partecipazione di un pubblico sempre più vasto è per Tea un imprescindibile gesto di vicinanza al territorio di vocazione raggiunto dai propri servizi. Il ritorno alla cosiddetta ‘normalità’ passa anche attraverso la promozione degli eventi più importanti e sentiti dalla nostra comunità e una società come Tea non può non essere parte di tale percorso”

Massimiliano Ghizzi, presidente del Gruppo Tea, main sponsor dell’intera rassegna

Le novità

È stata introdotta la Bike-in app. Un servizio offerto al pubblico per rendere l’esperienza ancora più piacevole, pratica, sicura e green.

L’applicazione permetterà di acquistare i biglietti per gli spettacoli, ordinare cibo e bevande direttamente dal proprio spot: le aree personali, dotate di rastrelliere per le bici, dalle quali sarà possibile assistere agli spettacoli e avere informazioni.

Inoltre, Arena Bike-in entra ufficialmente a far parte di Summer Revolution: rete che vede consolidarsi il gemellaggio tra Bergamo e Brescia (Capitali della Cultura nel 2023) alle quali quest’anno si aggiunge anche Mantova. Il filo conduttore che li lega è quello di un percorso di rinascita e ripartenza culturale.

Un evento imperdibile
Un evento Green

Il Bike-in è un’idea voluta dallo staff di Fresh Agency / Shining Production e Live Club. Nato nell’aprile 2020, come soluzione originale e virtuosa sul piano ambientale per la fruizione di spettacoli dal vivo e all’aperto, nel totale rispetto delle disposizioni anti Covid-19.

Il Bike-in è un progetto che, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo ecologico, si fa promotore di un turismo e di una mobilità sostenibile.

Non sorprende che l’idea del Bike-in sia stata accolta fin da subito dell’amministrazione comunale di Mantova. Infatti è una città che in questi ultimi anni si è distinta per l’attenzione posta verso la mobilità green.

Nel 2021, Arena Bike-in torna a essere un esempio all’avanguardia in tutta Italia. Sia per la qualità e la ricchezza degli eventi in cartellone, sia per la sua formula unica e per l’ esperienza offerta.

Informazioni utili

È consentito entrare a piedi, ma ti consigliamo di arrivare sulla tua bici (o monopattino) che potrai lasciare comodamente nel tuo spazio spot.

Se non ne possiedi una potrai noleggiarla in città utilizzando il servizio tramite app: Movi by Mobike
Apple Store https://apps.apple.com/it/app/movi-by-mobike/id1503536800
Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ridemovi.app

L’assegnazione dei posti avverrà conformemente alle disposizioni vigenti in merito al distanziamento interpersonale.
Ti consigliamo di acquistare in prevendita nei circuiti Mailticket e Ticketone o prenotare il tuo posto.
Puoi acquistare anche presso la  Fondazione Artioli – Largo XXIV Maggio n°13, Mantova, a partire da venerdì 18 giugno.
Dalle 9.30 alle 12.30 (dal lunedì al venerdì)e dalle 15 alle 17.30 (solo lunedì e giovedì)

Navetta: Per informazioni sul servizio di navetta gratuito dal parcheggio di Campo Canoa visitare il sito di APAM https://www.apam.it/it/servizio-unificato-di-navette-gratuite-da-parcheggio-te-e-campo-canoa

Per il programma completo vi rimandiamo alla pagina di Arena Bike-in

a cura di
Angelica Donini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Margherita Vicario – Oltre Festival – 23 giugno 2021
LEGGI ANCHE –
Oltre festival 2021: è ora di andare in scena!
Condividi su

Angelica Donini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *