Intervista a Guzzi – “Ti vedo da lontano”

Intervista a Guzzi – “Ti vedo da lontano”
Condividi su

Guzzi per un metallaro è come l’aglio per un vampiro. In questo caso, però, è l’eccezione che conferma la regola. La sua “Ti Vedo da Lontano” è una canzone che ha colpito il qui presente scribacchino per via di un testo che racconta una situazione che molti di noi conoscono e hanno vissuto, ma lo fa con naturalezza.

Lo fa, se vogliamo, assimilando la lezione impartita dagli 883, tassello importante per generazioni di post adolescenti di provincia (e non): raccontare senza scadere nel banale, ma concentrando tutto sulla semplicità della narrazione.

In occasione dell’uscita del singolo, ho avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con Guzzi, all’anagrafe Alessandro Domenici. Lo abbiamo fatto vedendoci da lontano cause forze maggiori, ma lo abbiamo fatto con piacere.

Di seguito potete vedere la “video intervista atipica”. Buona visione!

“Se mi metto a scrivere la canzone viene fuori da sola, mano a mano.
Mi basta un foglio e una penna e le parole escono in automatico”.

dichiara Guzzi

Inizia la stretta collaborazione Mirko Mangano produttore artistico del progetto, dello studio di registrazione Media Wave di Massa (MS). Il primo singolo, Lampioni, esce a dicembre 2019, raggiunge velocemente i 29,000 stream su Spotify, seguito da 24 Ore, uscito ad aprile 2020 che raggiunge i 29,000 stream in breve tempo.

Domenica, terzo singolo uscito a luglio sempre su Spotify, registra più di 7,000 stream nella prima settimana fino toccare quasi 60,000 stream in un mese. La Notte porta Consiglio, singolo uscito a fine 2020 e arrivato tra i finalisti di Area Sanremo 2021, ha superato i 60,000. E adesso è la volta di: Ti vedo da lontano.

a cura di
Andrea Mariano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Semplice”, l’approdo della ricerca di Motta
LEGGI ANCHE – Franco Battiato ha abbandonato il palco della vita
Condividi su

Andrea Mariano

Andrea nasce in un non meglio precisato giorno di febbraio, in una non meglio precisata seconda metà degli Anni ’80. È stata l’unica volta che è arrivato con estremo anticipo a un appuntamento. Sin da piccolo ha avuto il pallino per la scrittura e la musica. Pallino che nel corso degli anni è diventato un pallone aerostatico di dimensioni ragguardevoli. Da qualche tempo ha creato e cura (almeno, cerca) Perle ai Porci, un podcast dove parla a vanvera di dischi e artisti da riscoprire. La musica non è tuttavia il suo unico interesse: si definisce nerd voyeur, nel senso che è appassionato di tecnologia e videogiochi, rimane aggiornato su tutto, ma le ultime console che ha avuto sono il Super Nintendo nel 1995 e il GameBoy pocket nel 1996. Ogni tanto si ricorda di essere serio. Ma tranquilli, capita di rado. Note particolari: crede di vivere ancora negli Anni ’90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *