Comfort Zone, il nuovo singolo di Ida Nastri

Comfort Zone, il nuovo singolo di Ida Nastri
Condividi su

Esce venerdì 20 novembre su tutte le piattaforme digitali “Comfort Zone”, primo singolo di Ida Nastri, pubblicato da Romolo Dischi e distribuito da Pirames International.

Comfort Zone è un brano scritto nella difficile estate del 2020, “in piena pandemia, dove tra momenti di disperazione per la difficile situazione sanitaria e lavorativa ho deciso di reagire semplicemente non fermandomi, che fosse scrivere, studiare, registrare, produrre” afferma Ida Nastri.

Questa situazione mai vista prima ha scaturito in lei delle nuove riflessioni: quanto facilmente ci abituiamo a una determinata nostra “normalità”, e quanto invece questa effettivamente resta appesa a un filo. Tutto quello che professionalmente aveva costruito era a livello lavorativo crollato come un castello di carte. Nel dramma impariamo a conoscerci meglio e si scoprono i nostri punti deboli, che avevamo messo sotto il tappeto o che proprio non sapevamo di avere. Comfort Zone è un invito a riuscire a vivere giorno per giorno e a godersi ogni attimo. A non darsi mai per scontati.

Benvenuta su The Soundchek Ida! Parlaci del tuo progetto, e soprattutto del tuo primo singolo d’esordio COMFORT ZONE. Cosa pensi sia davvero essenziale nel panorama musicale oggi giorno?

Forse i live. Solo dal vivo si capisce a 360 gradi l’artista e la sua musica. Nel mondo di oggi dove ci si stufa subito e si passa da un artista all’altro nelle varie playlist il concerto dal vivo è la cartina di tornasole di tutto il contorno, e l’artista si può prendere i suoi tempi: almeno un’ora di attenzione per dire la sua. Non siamo costretti ai 3 minuti radiofonici.

Preferisci lasciarti trascinare dalle playlist o selezionare gli album?

Quando esce un album nuovo di un artista che seguo italiano o internazionale me lo ascolto tutto dall’inizio alla fine. Se non ci sono uscite scelgo invece un brano di quelli miei “preferiti” del periodo e da lì lascio a Spotify fare le ricerche correlate. Devo dire che così ho scoperto tanti artisti nuovi e fortissimi, ma lontani dai grandi circuiti.

Tre parole per definire la tua musica.

Le ho coniate per voi:
mangiacervello
chefarifletteremasenzapresaamaleeccessiva
damovimentoalmenodellanca.

Abbiamo letto che la tua musica affonda le sue radici nel jazz, ci racconti la tua evoluzione artistica?

La musica fin da piccola è sempre stata uno dei miei giochi preferiti. Si può dire che ho sempre cantato e fin dalle elementari ho fatto esperienze molto stimolanti tramite diversi cori, anche di alto livello. Quindi alla passione si è affiancato anche tanto studio: prima il pianoforte classico, poi una breve parentesi di clarinetto, poi il canto.

Fino ad arrivare alla Laurea in Conservatorio. E’ stato durante il Conservatorio che ho iniziato a scrivere. Ma questo è un mestiere che si impara sul campo, confrontandosi con altri musicisti e che soprattutto non si finisce mai di imparare. E artisticamente mi sento in continua evoluzione e crescita.

Progetti futuri?

Continuare a scrivere musica cercando di centrare sempre di più la quadra a livello di sound, di testi, di melodie. Magari iniziare a scrivere anche per altri artisti. Spero di poter suonare dal vivo e sogno di poter portare la mia musica anche in giro.

a cura di
Sara Alice Ceccarelli

Seguici anche su Instagram


LEGGI ANCHE: Un album per stare “A debita vicinanza”, ecco l’esordio di Glomarì
LEGGI ANCHE: Lettera di una maestra col cuore in quarantena

Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Un pensiero su “Comfort Zone, il nuovo singolo di Ida Nastri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *