Cato: il nuovo singolo e la beneficenza

Cato: il nuovo singolo e la beneficenza
Condividi su

Nuovo singolo per Cato “Nella Testa Ridi” che devolverà parte del ricavato alla città di Bergamo. Il cantautore Cato (Roberto Picinali) ha vissuto la propria parte di sofferenza insieme alla città di Bergamo, colpita duramente dal Covid.

Ma non ha mai rinunciato a regalare sorrisi e speranze, un po’ com’è nella sua indole. Il suo nuovo singolo si chiama “Nella testa ridi”, una canzone che racconta di un incontro, romantico e divertente, proprio a Bergamo.

Legata al nuovo singolo c’è una raccolta fondi, ricavata dalla vendita delle magliette con la stampa della cover realizzata da Alessandro Rossi. Una parte del ricavato sarà devoluta alla Fondazione Gritti e Minetti (www.fondazionegrittiminetti.it).

La canzone è stata registrata nel 1901Studio di Alzano Lombardo e prodotta da Francesco James Dini e Roberto Picinali.

Biografia dell’autore

CATO è un cantautore proveniente dalla scena bergamasca. Si è impegnato in diversi progetti: dall’accoglienza rifugiati, al sostegno dell’ecologia con l’associazione Amici del fiume Serio. Inoltre, nei viaggi da lui organizzati ha raccolto fondi per diverse associazioni Onlus.

Inizia a suonare a metà anni Novanta in diverse band per poi trascorrere dieci anni nei Namastè come chitarrista. Con loro autoproduce quattro dischi oltre a un’intensa attività live in Italia.

Nel 2009 entra in studio e registra il primo ep OCEANO DI SOGNI, seguito nel 2014 da CATO, l’omonimo disco d’esordio. Il disco è trainato da una tripletta di videoclip Accendimi, Veloce, Confusione. Nel 2015 parte per il viaggio in auto lungo la via della seta, una traversata di 15000 km in 35 giorni dall’Italia a Hong Kong insieme a Valeria e alla sua chitarra per raccogliere fondi a favore di Emergency e Admo.

A fine 2016 pubblica + LOVE – STRESS, il suo disco roots, dove per radici si intendono tutti i rivoli sonori di un musicista cosmopolita, che ama muoversi per il mondo e divertirsi con la propria musica.

Da quest’album vengono estratti tre singoli con i relativi videoclip African Boys, Bluesy, Everyday Fukin’ Robots. Nel 2017 partecipa al Collisioni Festival a Barolo e al Fiat Music Studio Tour dove registra un live in acustico. Qui ha il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Red Ronnie. A fine 2018 presenta “La musica che emigra e supera i confini” concerto di beneficenza in provincia di Reggio Calabria a favore di Rotary Foundation per la raccolta fondi anti polio.

Nel 2019 inizia a collaborare col produttore Francesco James Dini presso il 1901 Studio ad Alzano Lombardo (Bg) dove registra il singolo COGLI LA MELA, accompagnato da un’iniziativa benefica che incontra un enorme successo.

Seguici anche su Instagram!
https://www.instagram.com/p/CHD46BzBoIF/?utm_source=ig_web_copy_link
LEGGI ANCHE – Musiclife.live: una risorsa per tenere viva l’arte
LEGGI ANCHE – Cuorenero ci insegna l’importanza del dolore
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *