Seat Music Awards: da Verona accendiamo la Musica

Seat Music Awards: da Verona accendiamo la Musica
Condividi su

263 musicisti, 167 tecnici, 297 collaboratori, 315 addetti alla sicurezza, 58 tecnici per servizi streaming, 322 persone assunte in loco. Un totale di 1415 lavoratori. Si riparte da Verona, da quell’Arena che in pieno lockdown vide Diodato immerso nel vuoto delle gradinate tricolore. Seat Music Awards cambia pelle e si trasforma in qualcosa di diverso. Diventa parte di qualcosa di più grande.

Press play to start

A distanza di mesi qualcosa è cambiato. Qualcosa, se non può tornare come era prima, deve ancora cambiare. Per questo motivo da mercoledì 2 settembre parte Da Verona Accendiamo La Musica, una settimana dedicata interamente ai lavoratori dello spettacolo.

I Seat Music Awards verranno presentati da Carlo Conti e Vanessa Incontrada e si svolgeranno in due serate (2 e 5 settembre, più uno speciale il 6 settembre, “Seat Music Awards – Viaggio nella musica”, che vedrà Nek nelle inconsuete vesti di presentatore).

Nek presenterà lo speciale Seat Music Awards – Viaggio nella musica

Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta nazionale da Rai1, Rai Radio2 e Radio Italia. È la prima volta che emittente pubblica e privata si uniscono per lo stesso evento, come è felice di sottolineare Marco Pintini, vice presidente di Radio Italia.

Questa volta, tuttavia, gli artisti non verranno premiati. Quest’anno la manifestazione vuole essere un tributo, un enorme ringraziamento a tutti gli addetti ai lavori del mondo della musica e dello spettacolo, tra le categorie più colpite da questa emergenza Covid.

Facciamo qualcosa di concreto e lo fanno i cantanti per primi: vogliamo aiutare con un contributo importante e materiale” ha voluto sottolineare Carlo Conti.

La musica al centro

La musica dal vivo è condivisione” ha affermato il patron della F&P, Ferdinando Salzano. È per questo che sono stati compiuti grandi sforzi per rispettare tutte le norme anti-Covid e permettere dunque al pubblico di riappropiarsi dell’Arena di Verona.

Le prevendite stanno andando molto bene: il Seat Music Awards 2020 vedrà sugli spalti la presenza di 3.800 spettatori.

Diodato sarà uno dei protagonisti dei Seat Music Awards

Ma c’è di più. È la festa della musica. Una serata PER la musica intesa tout-court. Per questo il palco sul quale si esibiranno i 70 artisti sarà al centro dell’Arena, col pubblico che simbolicamente abbraccia dagli spalti tutti coloro che sono sopra e dietro il palco, che permettono da sempre di emozionare.

Per ribadire il concetto, la prima serata di dei Seat Music Awards vedrà un’introduzione d’eccezione. Francesco De Gregori e Antonello Venditti canteranno insieme Canzone, il celebre brano di Lucio Dalla scritto a quattro mani con Samuele Bersani.

We can be heroes

Achille Lauro, Afterhours, Aiello, Brunori Sas, Coez, Diodato, Elodie, Gazzelle, Ghali, Ghemon, Levante, Mahmood, Marlene Kuntz, Pinguini Tattici Nucleari, Random, Salmo, Subsonica, Tommaso Paradiso, Willie Peyote e non solo.

Quaranta artisti in totale per cinque ore di diretta streaming. Questi sono i numeri di Heroes, il primo concerto pensato appositamente per lo streaming che verrà trasmesso domenica 6 settembre a partire dalle 19:00. Sarà sempre la magia senza tempo dell’Arena di Verona ad ospitare questo evento.

La diretta streaming a pagamento sarà disponibile su Futurissima.net e tramite app mobile su A-LIVE. Verrà inoltre raccontata sull’account Instagram di Radio Italia attraverso post e stories.

Con la musica, per la musica

I proventi derivati dalla vendita dei biglietti (al netto dei costi) e i contributi materiali degli artisti stessi andranno a favore di un fondo nato proprio con lo scopo di supportare tutto il settore.

Non solo: dall’1 al 21 settembre sarà attivo il numero solidale 45588. Il ricavato complessivo, andrà a confluire nel fondo “COVID 19 – Sosteniamo la musica” di Music Innovation HUB, con il supporto di Spotify e promosso da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, a fianco della filiera musicale italiana per upportare musicisti e professionisti del settore in questo momento cruciale.

C’è un simbolismo che voglio sottolineare: in questi tempi di fragilità la musica si incontra in un monumento di stabilità, l’Arena di Verona, che è eredità del mondo antico” ha affermato Gianmarco Mazzi, Direttore dell’Arena di Verona.

La gente vuole il gol

Da Verona Accendiamo La Musica… anche con lo sport. Il 3 settembre, infatti, lo stadio Bengodi che ospiterà la Partita del Cuore con una formula leggermente diversa dal solito. Quattro squadre capitanate da Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo che si sfideranno in due partite da 30 minuti a eliminazione diretta e una finale.

Ovunque proteggi

Settembre accende le speranze in una ripresa del settore così martoriato da questo periodo così incerto. Ma Seat Music Awards, Heroes e la Partita del Cuore possono essere dei tasselli importanti per ripartire. La musica è condivisione, unione di persone oltre che d’intenti. Uniti si può fare molto.

a cura di
Andrea Mariano

Seguici anche su Instagram!
https://www.instagram.com/p/CEjltmAqUZ0/

LEGGI ANCHE – Martina Gaetano: da giovane poetessa a cantautrice
LEGGI ANCHE – Modena City Ramblers – Arena sul Lago – Modena

Condividi su

Andrea Mariano

Andrea nasce in un non meglio precisato giorno di febbraio, in una non meglio precisata seconda metà degli Anni ’80. È stata l’unica volta che è arrivato con estremo anticipo a un appuntamento. Sin da piccolo ha avuto il pallino per la scrittura e la musica. Pallino che nel corso degli anni è diventato un pallone aerostatico di dimensioni ragguardevoli. Da qualche tempo ha creato e cura (almeno, cerca) Perle ai Porci, un podcast dove parla a vanvera di dischi e artisti da riscoprire. La musica non è tuttavia il suo unico interesse: si definisce nerd voyeur, nel senso che è appassionato di tecnologia e videogiochi, rimane aggiornato su tutto, ma le ultime console che ha avuto sono il Super Nintendo nel 1995 e il GameBoy pocket nel 1996. Ogni tanto si ricorda di essere serio. Ma tranquilli, capita di rado. Note particolari: crede di vivere ancora negli Anni ’90.

Un pensiero su “Seat Music Awards: da Verona accendiamo la Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *