Gentile e il suo debutto che sa di mare e di vento

Gentile e il suo debutto che sa di mare e di vento
Condividi su

Pasquale Gentile, in arte Gentile, è un cantautore e polistrumentista pugliese che ha da poco pubblicato il suo brano di debutto, “Mama Apulia“. Quella di Gentile è stata un’adolescenza segnata dall’amore per la musica e dai primi approcci discografici totalmente autoprodotti. Il suo sound nasce da ritmi in levare, attraversa il rock e approda all’Indie Italiano.

Mama Apulia“, singolo d’esordio di Gentile, intreccia atmosfere esotiche a sonorità pop che attingono dal cantautorato contemporaneo. Una canzone per ballare, ricordando e celebrando con i colori e i profumi della Puglia, terra d’origine cara all’autore.

https://www.instagram.com/p/CDBeoizFrp3/
Ciao Pasquale! È uscito da pochissimo il tuo brano d’esordio, in assoluto la tua prima pubblicazione discografica. Cosa hai provato ascoltando in anteprima il tuo singolo dopo averlo registrato?

Ciao amici di The Soundcheck, cercherò di essere il più fedele possibile a ciò che ho provato: ho ballato! E non riuscivo più a fermarmi! È stato meraviglioso!

“Mama Apulia” è la fotografia a colori della Puglia, ne omaggia le bellezze e gli odori con sonorità esotiche e parole semplici. Com’è nata l’idea di dedicare il tuo primo brano alla tua terra d’origine?

L’idea è nata dopo un viaggio oltreoceano in cui volevo ritrovare me stesso. Al mio ritorno, invece, ho capito che la mia identità è strettamente connessa alla mia terra e di avere la fortuna di vivere nel posto più bello del mondo! Così gli ho dedicato il mio primo singolo.

C’è una commistione di generi e sonorità differenti in questo tuo primo singolo: artisticamente parlando, che stile vorresti si associasse al tuo progetto musicale?

Ho voluto scandire “Mama Apulia” a ritmo di Soca, a ritmo di festa! Se invece parliamo di progetto musicale, vi dico “indie” e presto lo scoprirete…

Saluta gli amici di The soundcheck con una citazione del tuo brano!

“Non si apprezza tutto questo fino a che Mama Apulia è a chilometri da te!”

Ciao amici di The Soundcheck!

a cura di
Annalisa Senatore

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHEVi raccontiamo la quarta edizione del BMA
LEGGI ANCHEDinosauro, come reagire ad un’estinzione intellettuale ed emotiva
Condividi su

Annalisa Senatore

Annalisa all’anagrafe, ma sul web e nel cuore lei è @annamatita_. Nata e cresciuta a Siracusa, ha una laurea in psicologia, una in neuroscienze, un master in comunicazione digitale eeeee Macarena! Vive a Bologna dal 2015 ed è proprio in questa meravigliosa città che ha conseguito la prestigiosa specialistica in “Casi umani: dove trovarli (e lasciarli)”. Social media manager, press officer, sniffatrice seriale di libri, sosia ufficiale di Amy Winehouse e orgogliosissima Serpeverde.

Un pensiero su “Gentile e il suo debutto che sa di mare e di vento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *