“Soda Caustica” è il nuovo singolo dei LENIN!

“Soda Caustica” è il nuovo singolo dei LENIN!
Condividi su

FUORI IL 6 SETTEMBRE
GUARDA IL TEASER UFFICIALE

Si intitola “Soda Caustica” ed è il nuovo singolo dei LENIN!, in uscita per Pioggia Rossa Dischi, Scatti Vorticosi Records e Taxi Driver Records il 6 settembre 2019.

Finalmente, dopo due anni, i Lenin! tornano sulla scena con il brano che anticipa il loro secondo EP. Dopo “Lenin!” – uscito nel 2017 e che ha trovato il suo posto agli antipodi dei trend musicali contemporanei – la band genovese è nuovamente pronta a condurci nel loro mondo fatto di autodistruzione e chitarre distorte. Sempre fedeli alla loro natura un po’ emo-un po’ punk, non hanno mai smesso di scavare nel passato dei grandi classici anni ‘90 per restituirci spaccati di realtà più contemporanei che mai.

Un brano dalle sonorità crude che, con schiettezza e realismo, affronta e descrive quella condizione psico-fisica tipica di chi si abbandona ai fumi dell’alcol senza un vero e proprio motivo ma che porta con sé una serie di ripercussioni più o meno visibili.
Si beve per diverse ragioni e talvolta per nessuna, ma le conseguenze che l’alcol può avere sulle azioni – fisiche e mentali – possono lasciare incredibili segni sulla pelle. 

Un brano dalla sfumatura inizialmente oscura ma che si evolve, anche grazie ad un uso sapiente e originale delle immagini che compongono il  videoclip, in una canzone diretta e coinvolgente dove la voce, sofferta e rabbiosa riesce a trasmettere perfettamente il pungente senso di disagio che è intrinseco all’abuso di alcol.
“Soda Caustica” si colloca a cavallo tra l’Alternative Rock e il Grunge anni ‘90 e trova nei suoni di chitarre distorte e percussioni rumorose la giusta linea comunicativa capace di  esprimere a 360° lo stile LENIN!, dando dimostrazione della fedeltà dei ragazzi alla propria natura artistica.

Uno stile che, ancora una volta, vuole dare uno schiaffo e andare controcorrente, remando contro alle mode del momento.

“Soda Caustica” è l’estratto che anticipa il nuovo EP intitolato “Hai Complicato Tutto”, in uscita per Pioggia Rossa Dischi, Scatti Vorticosi Records e Taxi Driver Records il prossimo 1 ottobre 2019.

Il brano sarà disponibile sui maggiori stores digitali a partire dal 13 settembre 2019.


FRANCESCO CONELLI SU “SODA CAUSTICA”
“Esci la sera, ossessivamente, senza una ragione, perché la ragione è che non c’è una ragione. Bevi. Per dimenticare, per ricordare, per sentirti depresso e dare la colpa all’alcool. Bevi per sentirti più disinibito e sbattertene di non essere sempre così abbottonato. Ma più bevi più tiri fuori la tua natura, la tua condizione psichica, e se hai dell’odio, dell’ansia e del rancore trasformi tutto in violenza: nelle parole, nei gesti, nei comportamenti, nell’amore che è violento perché  selvaggio e passionale. 
Quell’amore che con la violenza ti ha torturato quando meno te lo aspettavi. Sei violento e te ne sbatti le palle perché tanto è l’alcool che conduce il gioco. Sei violento perché, in ogni caso, dimenticherai tutto o almeno potrai dire di non ricordare bene. Perché quegli attimi di sincerità li potrai giustificare dicendo che “eri fuori”, ma ciononostante quelle abrasioni che ti fai addosso, le provochi anche agli altri. Abrasioni ed ustioni che logorano i corpi, i pensieri e i sentimenti.
Perché sei solo soda caustica in un barattolo in attesa di essere usata alla prima occasione”.

GUARDA IL TEASER UFFICIALE!

LENIN! – Soda Caustica (Teaser Ufficiale)

LENIN! IN TOUR 
Ecco le prime date del tour che porterà in tutta Italia “Hai Complicato Tutto”

  • 17 novembre Vicenza
  • 29 novembre Torino 
  • 13 dicembre Milano
  • 18 ottobre Genova
    MORE T.B.A

BIOGRAFIA LENIN!
L’idea di LENIN! prese il via nel 2014, quando Marko Lenin (Francesco Conelli), durante la stesura di un libro – che ancora oggi lo vede impegnato – decise di registrare 11 tracce con lo scopo di farne la colonna sonora, dando vita – di fatto – al suo progetto da solista. Con gli anni, però, il progetto si allargò, accogliendo, nel 2015 Simone al basso e Lorenzo alla batteria, e nel 2017 Pietro, che si aggiudicò chitarra, micro-korg e cori. L’ingresso dei tre ragazzi segnò ufficialmente il punto d’inizio dei LENIN!.
LENIN! è una band collettiva che unisce il Rock alternativo al Punk degli anni ‘90, in una dimensione sonora in cui i ragazzi si rispecchiano appieno, strappando brutalmente dalle note quel senso di autodistruzione che da sempre vive malinconicamente nei loro cuori e nelle loro anime. Dai primi esordi, decisamente più acustici, il suono si è evoluto nel tempo, plasmandosi in una dimensione più elettrica.
LENIN! è contro. LENIN! si schiera a favore della rivoluzione del proletariato musicale contro la piccola e media borghesia dell’Indie. Perché non conta se la musica la si suona con una colonna di amplificatori o con una chitarra acustica mezza rotta: l’importante è avere qualcosa da dire, qualcosa per cui lottare. 

COMUNICATO STAMPA

Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *