Dopo i sold out in tutta Italia e prima della speciale data estiva a Genova il 16 luglio la festa per il decennale dell’album degli Ex-Otago prosegue oltreconfine
Alcuni album non invecchiano mai, non si congelano nel tempo e nello spazio, ma continuano a muoversi a correre, a scaldare i cuori. Anzi si espandono, cercando nuove rotte, cambiando coordinate.
Dopo aver attraversato l’Italia a colpi di sold out con un mini tour nei piccoli – e preziosissimi – club italiani, lì dove tutto è nato, gli Ex-Otago portano Marassi in Europa. I live sono organizzati da All Things Live.
Una serie di appuntamenti per festeggiare anche oltreconfine i dieci anni dalla pubblicazione di un album che ha segnato in modo determinante un periodo della musica italiana – quello in cui l’indie italiano è diventato pop, raggiungendo migliaia di persone, grandi palcoscenici, classifiche – e che ha cambiato la vita e consacrato la carriera della band genovese.
Una celebrazione fatta nel modo migliore e più giusto che c’è: dal vivo, riportando quelle canzoni a pochi metri dal pubblico, senza scorciatoie, in modo autentico e umano.
Dieci anni dopo la sua pubblicazione, Marassi quindi non resta fermo, ma continua a viaggiare.
Nato in un quartiere preciso, in un preciso momento storico e sociale che è riuscito a fotografare con precisione e immediatezza in modo al tempo spesso specifico e universale, diventando la colonna sonora di un’intera generazione, oggi quel disco attraversa confini e lingue, confermandosi più vivo e attuale che mai.
Dopo gli appuntamenti europei, gli Otaghi poi tornano a casa ad abbracciare la città che gli ha dato tutto e da cui tutto è partito: il 16 luglio 2026 l’Arena del Mare di Genova diventa il cuore pulsante di una grande festa collettiva dedicata a Marassi. Qui i biglietti.
Un viaggio dentro la memoria e l’energia di un disco che ha cambiato la traiettoria del pop italiano: un album politico, sociale, rivoltoso ma anche estremamente leggero, capace di non prendersi mai troppo sul serio e al tempo stesso di parlare chiaro, in totale libertà.
EUROMARASSI
8 aprile – MONACO, Unter deck
9 aprile – BERLINO, Privatclub
11 aprile – BRUXELLES, Pilar
12 aprile – LONDRA, The Lower Third
13 aprile – PARIGI, Le Chinois
26 aprile – BARCELLONA, Sala Nau
27 aprile – MADRID, Babylon
Biglietti: https://linktr.ee/exotago
BIO
Gli Ex-Otago si formano a Genova nel 2002 come trio acustico e sono tra le prime band a esplorare il suono indie pop d’oltreoceano e a sposarlo alla canzone italiana.
Per i primi cinque minuti di vita si sono chiamati Otago, omaggio al nome di una squadra di rugby neozelandese che vinse il campionato contro ogni pronostico, ma poi il nome non li convinceva più, quindi si sono dovuti sciogliere e riformare – giustappunto – come Ex-Otago.
Da quel momento sono passati oltre vent’anni: anni in cui la band ha attraversato cambi di formazione e si è confrontata con un pubblico sempre più ampio, continuando a evolversi pur restando fedele a un linguaggio personale e riconoscibile.
Dopo l’esordio con “The Chestnuts Times” (2002), seguito da “Tanti saluti” (2007), con “Mezze Stagioni” (2011) è arrivata la consacrazione come nome cult della scena underground. Dopo essere stati “In capo al mondo” (2014), la band torna – letteralmente – a casa con “Marassi” (2016).
Prodotto da Matteo Cantaluppi, l’album raccoglie gli entusiasmi di pubblico e critica (è certificato disco d’oro, con Quando sono con te singolo di platino e La nostra pelle singolo d’oro) e li conferma come uno dei capisaldi del mondo indie italiano, come li ha definiti Rolling Stone.
Il disco è stato poi ripubblicato l’anno successivo in una versione Deluxe con il coinvolgimento di vari artisti tra cui rapper come Jake La Furia, Caparezza e Willie Peyote, anticipando la commistione tra itpop e rap che ha dominato le classifiche negli ultimi anni.
Dopo un lungo tour, che tra le varie tappe li ha portati anche a condividere il palco con i Radiohead, nel 2019 la band partecipa al festival di Sanremo con Solo una canzone (certificata singolo d’oro), a cui fa seguito la pubblicazione del sesto album in studio, “Corochinato!”.
Dopo un periodo di pausa, nel 2023 hanno pubblicato l’album “Auguri” e sono tornati ad attraversare il Paese con il loro canzoniere fatto ormai interamente di classici del pop d’autore.
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!


