A$AP ROCKY: è uscito oggi il suo attesissimo quarto album “DON’T BE DUMB”

Condividi su

A$AP ROCKY: è uscito oggi il suo attesissimo quarto album in studio “DON’T BE DUMB”

È uscito oggi, venerdì 16 gennaio,DON’T BE DUMB” (DON’T BE DUMB) (A$AP Worldwide/RCA Records), il quarto e attesissimo nuovo album in studio dell’artista poliedrico, imprenditore, attore e icona di stile A$AP ROCKY

DON’T BE DUMBrappresenta il primo progetto discografico dell’artista a distanza di otto anni dal precedente e ha generato una richiesta a livello globale senza precedenti, ancora prima della sua uscita ufficiale: oltre 130.000 copie in vinile vendute e il primato come album hip-hop più pre-salvato di sempre su Spotify, con più di 1 milione di pre-save.

L’album è stato anticipato dai singoli “Punk Rocky” e “Helicopter”, che hanno contribuito ad alimentare un’enorme attesa attorno al progetto. Variety ha definito “Punk Rocky” come un brano capace di stabilire “un nuovo standard di umorismo e surrealismo” nella carriera di A$AP ROCKY, mentre Rolling Stone ha sottolineato come DON’T BE DUMBsi stia affermando come “uno dei lavori più creativi dell’artista”.

DON’T BE DUMBvanta al suo interno una serie di collaborazioni d’eccezione, che include BossMan Dlow, Brent Faiyaz, Danny Elfman, Doechii, Gorillaz, Jon Batiste, Jessica Pratt, Slay Squad, Thundercat, Tyler, The Creator, Westside Gunn e will.i.am. Danny Elfman e Thundercat compaiono inoltre nel video musicale di “Punk Rocky”, interpretando i membri di una band all’interno di un surreale ensemble di personaggi.

La copertina dell’album, realizzata in collaborazione con il celebre regista Tim Burton, raffigura sei iconici alter ego di A$AP Rocky, reinterpretati attraverso l’inconfondibile estetica del filmmaker. GR1M, MR. MAYERS, RUGAHAND, BABUSHKA BOI, DUMMY e SHIRTHEAD rappresentano ciascuno una diversa fase e visione del percorso artistico e della carriera di Rocky, dando forma a un universo narrativo in continua evoluzione e preprando così il terreno per DON’T BE DUMB”.

Nel corso del lancio del progetto, Rocky ha inoltre collaborato con Quince e Bilt per la realizzazione di edizioni di vinili esclusivi di “DON’T BE DUMB”, contribuendo ad accrescere ulteriormente l’hype attorno all’uscita dell’album. Più che semplici supporti fisici, queste edizioni speciali si configurano come vere e proprie incarnazioni dell’universo del progetto: minimali, audaci e senza tempo, capaci di fondere musica, design e cultura contemporanea.

DON’T BE DUMB Tracklist

DISC 1

  1. ORDER OF PROTECTION
  2. HELICOPTER
  3. INTERROGATION (SKIT)
  4. STOLE YA FLOW
  5. STAY HERE 4 LIFE
  6. PLAYA
  7. NO TRESPASSING
  8. STOP SNITCHING
  9. STFU
  10. PUNK ROCKY
  11. AIR FORCE (BLACK DEMARCO)
  12. WHISKEY (RELEASE ME)
  13. ROBBERY
  14. DON’T BE DUMB / TRIP BABY
  15. THE END

DISC 2

  1. SWAT TEAM
  2. FISH N STEAK (WHAT IT IS)
Dall’ascesa al successo planetario

A$AP ROCKY, artista poliedrico, imprenditore, attore e icona della moda, A$AP Rocky, nato Rakim Mayers, ha conquistato la scena globale fin dalla sua ascesa nel 2011. Nel corso della sua carriera ha continuato a imporsi come una delle figure più influenti dell’industria musicale, totalizzando oltre 25 miliardi di stream e raggiungendo 5 miliardi di visualizzazioni con i suoi video musicali su YouTube. Nel 2018, dopo due album che hanno debuttato al primo posto della Billboard 200, “LONG.LIVE.A$AP” e “AT.LONG.LAST.A$AP”, Rocky ha pubblicato il suo attesissimo terzo album in studio, “TESTING”. Il progetto ha superato 1 miliardo di stream a livello globale e ha debuttato al primo posto della classifica iTunes in 16 Paesi al momento dell’uscita. Nell’agosto 2019 ha inoltre pubblicato il singolo di successo “Babushka Boi”.

A$AP Rocky: icona contemporanea

L’uscita di “DON’T BE DUMB arriva al termine di un anno straordinario per A$AP Rocky. Nel 2025 ha ricoperto il ruolo di co-chair del Met Gala, dedicato al tema “Superfine: Tailoring Black Style”, presentando un guardaroba completo realizzato per il suo progetto creativo e brand AWGE. Ha recitato in due film prodotti da A24: “Highest 2 Lowest” di Spike Lee e “If I Had Legs I’d Kick You” di Mary Bronstein, vincitore del Golden Globe ed è stato nominato house ambassador di Chanel.

A$AP Rocky è attualmente direttore creativo di Ray-Ban e PUMA ed è stato protagonista di numerose campagne di alto profilo per brand internazionali, tra cui Bottega Veneta, Calvin Klein, Chanel, Gucci, Courvoisier, Dior, Mercedes-Benz, Guess e Fenty Skin. La sua agenzia creativa AWGE ha avviato collaborazioni con Marine Serre, Amina Muaddi, Selfridges, JW Anderson, MTV e molti altri, contribuendo inoltre al lancio delle carriere di artisti come Playboi Carti, slowthai e Smooky MarGielaa. Nel giugno 2025, AWGE ha presentato la sua seconda sfilata annuale alla Paris Fashion Week, ottenendo ampi consensi dalla critica.

a cura di
Beatrice Berti

seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE- Hollywood Vampires: il ritorno in Italia con due date a settembre
LEGGI ANCHE- “La Dernière Chanson (Due Vite)”. Fuori oggi il nuovo singolo di Laura Pausini con Julien Leb
Condividi su

Related Post