Robbie Williams si esibirà per la prima volta a Siviglia all’Icónica Santalucía Sevilla Fest

Condividi su

L’icona pop britannica sarà il 30 giugno in Plaza de España per presentare il suo nuovo album “Britpop” nell’ambito del “Long 90’s Tour

Icónica Santalucía Sevilla Fest aggiunge un nuovo appuntamento storico alla sua edizione 2026 annunciando il concerto di Robbie Williams, che si esibirà nella Plaza de España il prossimo 30 giugno all’interno della sua nuova tournée mondiale, Long 90’s Tour, in quello che sarà uno dei concerti più attesi del calendario musicale del prossimo anno.

I biglietti saranno in vendita da martedì 16 dicembre alle ore 12 su www.iconicafest.com

La tournée celebra il lancio del nuovo album dell’artista, Britpop, in uscita il 6 febbraio 2026. Nei concerti, Robbie eseguirà due album completi: il suo acclamato debutto Life Thru A Lens, che lo ha catapultato verso il successo globale, e il suo nuovo lavoro Britpop, un progetto concepito come un omaggio creativo alla cultura musicale degli anni ’90, con collaborazioni di artisti come Chris Martin (Coldplay), Gaz Coombes (Supergrass), Tony Iommi (Black Sabbath), Jesse & Joy e Gary Barlow.

Con oltre 90 milioni di album venduti, 18 BRIT Awards — più di qualsiasi altro artista nella storia — 15 dischi numero uno nel Regno Unito e una delle carriere più influenti del pop contemporaneo, Robbie Williams arriva per la prima volta a Siviglia in un momento di piena effervescenza creativa. Il suo recente successo con la docuserie Netflix Robbie Williams, il film candidato all’Oscar Better Man e l’inno ufficiale che ha composto per la FIFA confermano un momento di grande maturità artistica e forte proiezione internazionale.

L’esibizione di Robbie Williams all’Icónica Santalucía Sevilla Fest sarà un’occasione eccezionale per vederlo in un formato unico e ravvicinato, in uno dei luoghi più emblematici del mondo, la Plaza de España, uno spazio che rende ogni concerto un’esperienza irripetibile.

Icónica Santalucía Sevilla Fest continua a consolidarsi come una delle principali rassegne musicali del Sud Europa, capace di attrarre nel cuore monumentale di Siviglia gli artisti più importanti del panorama internazionale.

Su Robbie Williams

Robbie è uno degli artisti più premiati al mondo, con sei dei 100 album più venduti nella storia del Regno Unito, 90 milioni di dischi venduti, 15 album numero uno nel Regno Unito e un record di 18 BRIT Awards, più di qualsiasi altro artista. A novembre 2023, Netflix ha pubblicato la docuserie in quattro episodi Robbie Williams, che ha raggiunto il numero uno in 22 Paesi del mondo.

A dicembre 2024 è uscito globalmente il suo film candidato all’Oscar, Better Man, acclamato dalla critica, e a gennaio 2025 ha pubblicato Better Man (Original Motion Picture Soundtrack), la colonna sonora del film, diventato il suo quindicesimo album numero uno nel Regno Unito, eguagliando il record dei Beatles.

All’inizio di questo mese Robbie ha concluso la parte europea del suo tour negli stadi e nelle arene, BRITPOP.

La parte britannica, acclamata dalla critica, ha ricevuto recensioni straordinarie, con concerti a Londra, Manchester, Edimburgo e Bath. Si è esibito davanti a oltre 250.000 persone solo nel Regno Unito e 1,2 milioni di spettatori complessivi durante la tournée.

A maggio 2025 Robbie ha vinto il prestigioso PRS for Music Icon Award agli The Ivors, il suo quinto premio Ivor Novello, che lo riconosce come uno dei compositori britannici più influenti e iconici. A giugno 2025 è stato nominato Ambasciatore Ufficiale della Musica della FIFA, un ruolo globale che sancisce una potente unione tra musica e calcio sulla scena internazionale.

Nel suo primo contributo in questo ruolo, Robbie ha composto — insieme a Karl Brazil e Owen Parker, con Erik Jan Grob — e registrato il primo inno ufficiale della FIFA, Desire, con la collaborazione di Laura Pausini. Questo brano accompagnerà l’ingresso in campo dei giocatori in tutti i tornei e le partite FIFA nel mondo. La canzone, che Robbie e Laura hanno interpretato insieme prima della finale della FIFA Club World CupTM di questa estate, verrà riprodotta in tutti i tornei FIFA da ora in avanti, incluso il Mondiale 2026.

Ad oggi, Robbie ha raccolto 121 milioni di sterline per organizzazioni benefiche in tutto il mondo dal 2006, anno in cui ha cofondato Soccer Aid per UNICEF.

Icónica Santalucía Sevilla Fest

Con le conferme di Aitana (4 e 5 giugno), Viva Suecia (7 giugno), Pablo Alborán (12 giugno), Los Delinqüentes (14 giugno), Kany García (17 giugno), Raphael (18 giugno), Califato 3⁄4 e La Plazuela (21 giugno), Isabel Pantoja & Il Divo (27 giugno), Dani Fernández (28 giugno), Robbie Williams (30 giugno), Lenny Kravitz (1 luglio), Marilyn Mason (6 luglio), Moby (7 luglio), Jamiroquai (16 luglio) e Sting (18 luglio), Icónica Santalucía Sevilla Fest continua ad aggiungere nomi alla sua sesta edizione, che riunirà nuovamente nella Plaza de España alcune delle voci più influenti della musica internazionale, offrendo esperienze uniche in un contesto eccezionale. Nei prossimi mesi il festival annuncerà il resto degli artisti che completeranno un cartellone eclettico, vario e di altissimo livello.

Con cifre da record raggiunte in sole cinque edizioni, Icónica Santalucía Sevilla Fest 2025 ha chiuso le sue porte lo scorso luglio con una quinta edizione ricca di nomi iconici della musica di tutti i tempi, come Justin Timberlake, Chayanne, Pet Shop Boys, Maná, Residente, Cypress Hill, Megadeth, Madness, Jean-Michel Jarre o Kylie Minogue, tra molti altri, presentando numeri impressionanti. Il festival si è consolidato come una delle principali esperienze musicali d’Europa, riunendo nel 2025 ben 277.000 spettatori nella Plaza de España di Siviglia e generando un impatto economico di 230 milioni di euro (155 milioni di impatto economico diretto sulla città e 75 milioni di impatto mediatico), confermandosi l’evento privato con il maggior impatto sulla città di Siviglia, e il terzo in assoluto dopo la Feria de Abril e la Semana Santa.

Icónica Santalucía Sevilla Fest, il festival esperienziale della Plaza de España di Siviglia, di cui Santalucía è partner ufficiale, è organizzato da Green Cow Music con la collaborazione istituzionale del Comune di Siviglia. I biglietti per i concerti sono disponibili su www.iconicafest.com

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Flaming Lips, il ritorno in Italia dopo quattro anni di assenza
LEGGI ANCHE – La prima estate 2026 nuovi annunci
Condividi su

di Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Related Post