Casa del Cinema – il programma di novembre

Condividi su

Casa del Cinema: al via da domani, mercoledì 5 novembre, l’omaggio dedicato a uno dei massimi intellettuali del Novecento, Pier Paolo Pasolini, a cinquant’anni dall’omicidio: il pubblico potrà assistere a opere come Accattone, Mamma Roma, Salò o le 120 giornate di Sodoma e Uccellacci e uccellini.

La Fondazione Cinema per Roma presenta il programma di novembre della Casa del Cinema

Si inizierà con un omaggio dedicato a uno dei massimi intellettuali del Novecento, Pier Paolo Pasolini, nell’ambito dell’iniziativa “PPP Visionario”, promossa da Roma Capitale a cinquant’anni dall’omicidio: da domani, mercoledì 5 novembre, il pubblico potrà assistere a una serie di iconici provenienti dalla sua straordinaria filmografia.

Omaggio a Linklater e Reitz

Successivamente, la Casa del Cinema celebra ancora una volta il genio di Richard Linklater ed Edgar Reitz, rispettivamente Premio alla Carriera e Premio Master of Film alla scorsa Festa del Cinema di Roma. In particolare, la rassegna propone alcuni dei loro indimenticabili successi, come il pluripremiato Boyhood e la versione cinematografica della serie-capolavoro Heimat.

La Casa del Cinema celebrerà inoltre il genio di Richard Linklater ed Edgar Reitz, rispettivamente Premio alla Carriera e Premio Master of Film alla scorsa Festa del Cinema di Roma, con alcuni loro indimenticabili successi.

Proiezione speciale di “Smog”

Nel corso del mese, si terrà poi un evento speciale a ingresso gratuito: la presentazione del libro “Smog City”, a cura di Luca Celada con Gianfranco Giagni, a cui seguirà la proiezione di Smog di Franco Rossi, film unico, perduto e ritrovato grazie al restauro della Cineteca di Bologna, in collaborazione con la UCLA Film and TV Archives.

Inoltre, è in programma la proiezione di un titolo di culto come Smog di Franco Rossi, opera perduta e poi ritrovata grazie al restauro della Cineteca di Bologna, in collaborazione con la UCLA Film and TV Archives. Prima della proiezione, il film sarà preceduto dalla presentazione del libro “Smog City” a cura di Luca Celada con Gianfranco Giagni.

Collaborazione con la Galleria Borghese

A seguire, il programma ospiterà inoltre due nuovi appuntamenti in collaborazione con la Galleria Borghese, con le proiezioni di Michelangelo – Santo e peccatore di Chiara Battistini e Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi.

Mostra “Volti in scena – 25 anni di ritratti di cinema”

Infine, dal 5 al 14 dicembre, la Casa del Cinema ospiterà la mostra, a ingresso gratuito, “Volti in scena – 25 anni di ritratti di cinema”, realizzata da Luxury Files Magazine in occasione del centesimo numero della rivista.

Omaggio a Pier Paolo Pasolini

5 – 14 novembre | Sala Cinecittà | Ingresso: 5 euro

A cinquant’anni dalla tragica scomparsa, Pier Paolo Pasolini è protagonista dell’iniziativa PPP Visionario, promossa da Roma Capitale in tutta la città.

Dal 5 al 14 novembre, presso la Casa del Cinema, il pubblico potrà assistere a quattro iconici titoli provenienti dalla sua straordinaria filmografia.

Si inizierà domani, mercoledì 5 novembre alle ore 20, con la proiezione di Accattone. Dichiara il regista: “In Accattone ho voluto rappresentare la degradazione e l’umile condizione umana di un personaggio che vive nel fango e nella polvere delle borgate di Roma. Io sentivo, sapevo, che dentro questa degradazione c’era qualcosa di sacro”.

Mercoledì 12 novembre alle ore 20, sarà proiettato Mamma Roma, protagonista Anna Magnani nel ruolo di un ex prostituta irruenta e sanguigna che sogna per il figlio adolescente Ettore un avvenire conformista e piccolo-borghese. Senza accorgersene, lo spinge però verso l’infelicità e la morte.

Il giorno successivo alle ore 18, sarà la volta di Salò o le 120 giornate di Sodoma, l’ultimo e più controverso film di Pier Paolo Pasolini, che riadatta l’omonimo romanzo di de Sade ai tempi dell’Italia repubblichina.

La rassegna si chiuderà venerdì 14 novembre alle ore 20 con Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini, viaggio di un padre e un figlio, rispettivamente interpretati da Totò e Ninetto Davoli (al suo esordio), attraverso l’Italia del boom economico.

La mostra Franco Pinna e Pier Paolo Pasolini

Fino al 30 novembre, la Casa del Cinema ospiterà la mostra Franco Pinna e Pier Paolo Pasolini – Viaggio al termine del Mandrione, ideata da Archivio Franco Pinna, prodotta da OfficinaVisioni, a cura di Paolo Pisanelli, in collaborazione con Cinema del reale, Erratacorrige, Big Sur e con il sostegno di Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura.

Per l’occasione, il noto reportage realizzato da Pinna nel 1956, a contatto con la popolazione d’origine Rom e le prostitute della borgata romana del Mandrione, considerato un capolavoro della fotografia neorealistica, viene presentato per la prima volta attraverso una cinquantina di immagini. Inoltre, il reportage è abbinato ad alcuni testi di Pasolini, tratti dalla sua inchiesta giornalistica Viaggio per Roma e dintorni, pubblicata sul settimanale “Vie Nuove” nel 1958, mostrando una sorprendente attinenza per comunanza di visione tra le due opere.

Le iniziative di PPP VISIONARIO – 50° Anniversario dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini

Le iniziative sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, e realizzate in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione Musica per Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, il Teatro dell’Opera di Roma, la Fondazione Teatro di Roma – Teatro Nazionale e TiC – Teatri in Comune.

Inoltre, partecipano anche associazioni, operatrici e operatori culturali, artiste e artisti. Infine, il tutto si svolge con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Il programma

Mercoledì 5 novembre ore 20 | Sala Cinecittà
ACCATTONE di Pier Paolo Pasolini, Italia, 1961, 116’

Mercoledì 12 novembre ore 20 | Sala Cinecittà
MAMMA ROMA di Pier Paolo Pasolini, Italia, 1962, 105’

Giovedì 13 novembre ore 18 | Sala Cinecittà
SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA (18+) di Pier Paolo Pasolini, Italia, 1975, 116’

Venerdì 14 novembre ore 20 | Sala Cinecittà
UCCELLACCI E UCCELLINI di Pier Paolo Pasolini, Italia, 1966, 86’

RICHARD LINKLATER, PREMIO ALLA CARRIERA FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2025
1° dicembre | Sala Cinecittà | Ingresso: 5 euro

La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma ha assegnato il Premio alla Carriera a Richard Linklater, uno dei maggiori autori del cinema americano contemporaneo.

Lunedì 1° dicembre alle ore 20, la Casa del Cinema ospiterà la proiezione di uno dei lavori più acclamati di Richard Linklater, il pluripremiato Boyhood. Girato con gli stessi attori nell’arco di dodici anni, il film rappresenta un esperimento unico nella storia del cinema, con l’ambizione di mostrare lo scorrere della vita senza artifici, nella sua naturalezza disarmante.

Inoltre, Linklater racconta la crescita di Mason (Ellar Coltrane) dall’infanzia all’età adulta, ma anche quella della sua famiglia, in un affresco intimo e corale dove il tempo diventa il vero protagonista. Si tratta di un’opera che rifiuta ogni logica narrativa precostituita per abbracciare il flusso imprevedibile dell’esistenza, un vero film-mondo sul divenire delle cose e sulla dolce malinconia del crescere.

Il programma

Lunedì 1° dicembre ore 20 | Sala Cinecittà
BOYHOOD di Richard Linklater, Stati Uniti, 2014, 163’

EDGAR REITZ, PREMIO MASTER OF FILM FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2025
2 – 8 dicembre | Sala Cinecittà | Ingresso: 5 euro

Edgar Reitz ha ricevuto il premio Master of Film alla Festa del Cinema 2025. Dal 2 all’8 dicembre, la Casa del Cinema celebrerà il cineasta tedesco con la versione cinematografica restaurata in 4K del suo capolavoro, Heimat – Eine Deutsche Chronik, distribuita da Viggo.

Inoltre, presentata in sette parti al Festival di Monaco (1984) e successivamente alla Mostra del Cinema di Venezia, la versione per il grande schermo è stata realizzata parallelamente a quella televisiva, in undici parti, conosciuta in tutto il mondo.

Considerata un’opera fondamentale del ‘900, la saga racconta la storia della Germania del XX secolo attraverso gli occhi della gente comune, nella tradizione dei grandi romanzi della letteratura mondiale.

Infine, il restauro di Heimat – Eine Deutsche Chronik è stato realizzato dalla Edgar Reitz Filmstiftung con il sostegno della Kulturstiftung des Bundes e della Kulturstiftung des Landes Rheinland-Pfalz, presso il laboratorio Christian Reitz – Studio for Digital Film Restoration, in collaborazione con ARRI München.

Il programma

Martedì 2 dicembre ore 20 | Sala Cinecittà
EPISODIO 1 – NOSTALGIA DI TERRE LONTANE (1919-1928) di Edgar Reitz, Repubblica Federale Tedesca, 1984, 120’

Mercoledì 3 dicembre ore 20 | Sala Cinecittà
EPISODIO 2 – IL CENTRO DEL MONDO (1929-1933) di Edgar Reitz, Repubblica Federale Tedesca, 1984, 90’

Giovedì 4 dicembre ore 20 | Sala Cinecittà
EPISODIO 3 di Edgar Reitz, Repubblica Federale Tedesca, 1984, 120’ Natale come mai fino allora (1935) + Via delle alture del Reich (1938)

Venerdì 5 dicembre ore 19 | Sala Cinecittà
EPISODIO 4 di Edgar Reitz, Repubblica Federale Tedesca, 1984, 120’ Scappato via e ritornato (1938-1939) + Fronte interno (1943)

Sabato 6 dicembre ore 19 | Sala Cinecittà
EPISODIO 5 di Edgar Reitz, Repubblica Federale Tedesca, 1984, 160’ L’amore dei soldati (1944) + L’americano(1945-1947)

Domenica 7 dicembre ore 18 | Sala Cinecittà
EPISODIO 6 – IL PICCOLO HERMANN (1955-1956) di Edgar Reitz, Repubblica Federale Tedesca, 1984, 140’

Lunedì 8 dicembre ore 19 | Sala Cinecittà
EPISODIO 7 di Edgar Reitz, Repubblica Federale Tedesca, 1984, 158’ Gli anni ruggenti (1967-1969) + La festa dei vivi e dei morti (1982)

EVENTO SPECIALE | SMOG CITY
6 novembre | Sala Cinecittà | Ingresso gratuito

Giovedì 6 novembre alle ore 18:30, la Casa del Cinema ospiterà la presentazione del libro “Smog City” a cura di Luca Celada con Gianfranco Giagni. Il volume racconta la storia di un titolo unico, Smog di Franco Rossi, perduto e ritrovato grazie al restauro della Cineteca di Bologna, in collaborazione con la UCLA Film and TV Archives.

Dopo il restauro, il film – che all’epoca venne tacciato di “anti americanismo” dalla critica statunitense (anticipando la sorte di opere come Zabriskie Point) – ha infine avuto un’acclamata anteprima all’Academy di Hollywood. Prodotto da Goffredo Lombardo e interpretato da Enrico Maria Salerno, Renato Salvatori e Annie Girardot, Smog – primo film italiano girato interamente negli Stati Uniti – sarà proiettato dopo la presentazione del libro.

Giovedì 6 novembre | Sala Cinecittà ore 18.30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SMOG CITY” a cura di Luca Celada con Gianfranco Giagni + SMOG di Franco Rossi, Italia, 1962, 92’

AL CINEMA CON LA GALLERIA BORGHESE
10 novembre – 1° dicembre | Sala Fellini | Ingresso: 5 euro

Grazie alla collaborazione fra Fondazione Cinema per Roma e Galleria Borghese, una volta al mese, la Casa del Cinema ospita un film dal contenuto attinente alle mostre realizzate alla Galleria Borghese oppure legato alle opere della collezione permanente. Fra novembre e dicembre saranno proiettati Michelangelo – Santo e peccatore di Chiara Battistini e Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi.

Lunedì 10 novembre ore 18 | Sala Fellini
MICHELANGELO – SANTO E PECCATORE di Chiara Battistini, Italia, 2023, 83’

Lunedì 1° dicembre ore 18 | Sala Fellini
IL MESTIERE DELLE ARMI di Ermanno Olmi, Italia, Francia, Germania, Bulgaria, 2001, 

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “Homo Sapiens?”: la recensione in anteprima di una satira argentina divertente ma non solo…
LEGGI ANCHE – Ennio Salomone emoziona con “Le ragazze corrono”

Condividi su

di Francesca Graziano

Francesca Graziano nasce il 28 aprile del 1992 in un una città nel cuore della Puglia. Trapiantata in Abruzzo intraprende gli studi per diventare una “strizza cervelli”, per gli amici Psicologa Cognitiva, ah si è innamorata delle Neuroscienze, il suo sogno nel cassetto è un dottorato, per quello ci sta ancora lavorando. Dal liceo nutre una passione smodata per il cinema e la letteratura, la sua unica fede è il binge watching. I personaggi dei libri e i protagonisti dei film diventano i suoi migliori amici, la sua deformazione professionale la porta ad analizzarli in maniera compulsiva. Si cela in lei un estremo lato nerd, i film della Marvel e gli Anime le fanno perdere la testa. Si definisce Romantica, per scelta.

Related Post