Wolf Alice fuori ora con The Clearing

Condividi su

È uscito oggi in fisico e in digitale “THE CLEARING”, il nuovo attesissimo album della band britannica WOLF ALICE, contenente il nuovo singolo JUST TWO GIRLS, da oggi in radio.

Parlando del nuovo singolo JUST TWO GIRLS, la frontwoman Ellie Rowsell racconta:

L’ispirazione mi è venuta durante alcune cene con le mie amiche, una alla volta, in momenti diversi. Mi sono accorta di quanto spesso dicevo ‘Oh mio Dio, hai proprio ragione!’ ed è stato bello rendermi conto di quanto siano preziose e rassicuranti queste conversazioni, e di quanto io stia imparando da esse. In questo periodo sto cercando di capire molte cose, come l’invecchiare, e mi trovo a riflettere molto anche sull’aspetto fisico. Sono temi che condividi con le tue amiche, e all’improvviso non ti sembrano più così pesanti. Mi è sembrato naturale che ci fosse una canzone che raccontasse proprio questo.”

Dopo aver pubblicato tre singoli dirompenti “Bloom Baby Bloom” (QUI un’incredibile performance live che hanno realizzato al Jimmy Kimmel Live!), “The Sofa” e il più recente “White Horses”, ciascuno capace di svelare una precisa direzione sonora, “THE CLEARING” arriva come un momento di cristallizzazione per una delle band più creative ed emotivamente intense del Regno Unito. 

Scritto nel quartiere londinese Seven Sisters, e registrato l’anno scorso a Los Angeles con il vincitore di GRAMMY e produttore Greg Kurstin, il nuovo progetto “THE CLEARING è un album senza tempo e riunisce una serie di brani che mostrano l’ambizione, le idee e le emozioni che hanno spinto la band a realizzarlo: è il lavoro più raffinato di Wolf Alice fino a oggi. 

“THE CLEARING è un classico disco pop/rock che strizza l’occhio agli anni ‘70, pur restando fermamente ancorato al presente. Se i Fleetwood Mac scrivessero oggi un disco nel Nord di Londra, il risultato potrebbe ricordare questa sequenza di tracce grandiose e diverse l’una dall’altra.

“THE CLEARING è un disco che parla di arrivo, non una meta precisa ma una ritrovata serenità lungo il cammino. Che si tratti dell’autoanalisi di Thorns, della nostalgia struggente di Leaning Against The Wall o dell’intimità ruvida di Play It Out, ogni brano segna una tappa nell’evoluzione della band.

Un album fondamentale, tanto nel concetto quanto nella realizzazione, che non rappresenta una reinvenzione, ma piuttosto il pieno riconoscimento delle capacità del gruppo: intenso e vulnerabile, giocoso e profondo al tempo stesso. Al centro spicca la scrittura poetica in continua trasformazione di Ellie Rowsell, accompagnata dalla voglia condivisa con Joff, Theo e Joel di divertirsi, forti della loro ambizione e della piena consapevolezza del proprio talento in questo momento unico della loro carriera. Dall’euforia di Bread Butter Tea Sugar, all’accettazione in The Sofa, l’album racconta una band che non ha paura di spingersi oltre come mai prima d’ora.

Wolf Alice adesso sono pienamente padroni della propria identità: non più alla ricerca, ma pronti a entrare con sicurezza in un nuovo capitolo.

Il titolo dell’album serve sia come una dichiarazione di intenti sia come fulcro emozionale. I quattro componenti della band si ritrovano ora a meditare su cosa rimane quando le insicurezze e le incertezze dei vent’anni se ne vanno.

In White Horses, il messaggio “Know who I am, that’s important to me. Do what I can to see the wood from the trees” non suona come un trionfo, ma come un’accettazione serena. The Clearing rappresenta il lavoro più compiuto e toccante dei Wolf Alice fino a oggi.

Questa la tracklist completa:

1. Thorns

2. Bloom Baby Bloom

3. Just Two Girls

4. Leaning Against The Wall

5. Passenger Seat

6. Play It Out

7. Bread Butter Tea Sugar

8. Safe in the World

9. Midnight Song

10. White Horses

11. The Sofa

I Wolf Alice saranno in Italia con un’unica data del loro tourgiovedì 13 novembre 2025 all’Alcatraz di Milano. I biglietti sono disponibili in prevendita.

Wolf Alice hanno fatto molta strada da quando, nel 2013, il quartetto del Nord di Londra è emerso come una giovane band pronta a parlare a gran voce per la loro generazione. Adesso, con il loro quarto album, The Clearing, i Wolf Alice raggiungono l’apice della loro maturità artistica, affermandosi come una band di importanza generazionale.

Se la malinconica euforia del loro debutto, “My Love Is Cool”, che includeva la traccia nominata ai Grammy “Moaning”, “Lisa Smile”, catturava e accompagnava perfettamente l’esperienza giovanile dei primi passi nella musica, il successivo Visions Of A Life del 2018 ha consolidato la loro ascesa con la vittoria del Mercury Music Prize. È poi arrivato il tocco delicato e doloroso di Blue Weekend (2022), che ha fruttato loro un Brit Award come Best Group.

Nel frattempo, la cantante Ellie Rowsell è diventata la voce di una generazione, capace di intrecciare storie che mettono in guardia su quanto possano far male i vent’anni, e quanto tutto questo possa comunque arricchire.

Wolf Alice hanno girato il mondo più volte, con tour sold out da headliner, apparizioni sui palchi di innumerevoli festival e come support act per altri artisti, tra cui la superstar Harry Styles. Quest’estate sono protagonisti al Big Weekend di Radio 1 e tra i nomi di punta del Glastonbury.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “Vertigine”: il thriller claustrofobico di Franck Thilliez
LEGGI ANCHE – “Nella Colonia Penale” – l’intervista ai registi Gaetano Crivaro e Ferruccio Goia
Condividi su

di Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *