“Con il cuore” – Assisi – 24 maggio 2025

In diretta su Rai 1 e Rai Play si è svolta la XXIII edizione del concerto presso la Chiesa Superiore di San Francesco d’Assisi

Cielo stellato, un discreto clima rigido e una vista mozzafiato sulla città di Assisi. Questo è il mood scelto ogni anno per il concerto benefico di “Con il Cuore”. L’evento si è svolto per la XXIII edizione, presso la Chiesa di San Francesco, in Umbria. Un concerto che ha avuto luogo con qualche giorno di anticipo, poiché di solito l’appuntamento è intorno al mese di Giugno.

Non è certamente un caso la scelta di questa città per questo evento, centro di grande religiosità e spiritualità. Nel corso della serata, ma non solo, tramite donazione via sms o sito web, si è potuto aiutare a contribuire alle diverse missioni Francescane in Italia e nel mondo, volte all’aiuto delle persone in difficoltà. Il termine ultimo è il 22 Giugno.

Il Concerto

A “Con il Cuore” hanno preso parte molti volti di Sanremo 2025 tra cui Lucio Corsi, Coma_Cose, Marcella Bella, Simone Cristicchi ed altri ancora. Sebbene siano volti molto noti e seguiti anche da una platea molto giovane, il pubblico pagante dell’evento era certamente molto più maturo. Un grande peccato in effetti. L’impostazione dell’evento stesso che trasmetteva un clima estremamente solenne, ingessato e anche un po’ pesante, non ha aiutato un granché.

Per fortuna tra momenti di musica, in particolare Lucio Corsi con la sua disarmante dolcezza e umanità, la spumeggiante Marcella Bella, e le gag del comico Gabriele Cirilli, la serata piano piano è stata un pochino più digeribile. Meravigliosa ed impeccabile la voce di Arisa, da brividi, sebbene non sembrasse proprio contenta di stare lì. Altro neo, sicuramente è l’utilizzo del playback da parte di qualche artista.

Tra collegamenti a Gaza, in cui è stato spiegato con franchezza qual è il reale clima che si sta respirando sulla Striscia, e testimonianze sulle varie Missioni Francescane in giro per l’Italia e nel mondo, è stato possibile capire quanto impegno ci sia verso il prossimo da parte della Comunità di San Francesco. La devozione verso gli ultimi, il sostegno e l’aiuto per chi ne ha più bisogno sono stati più volte rimarcati durante il corso della serata.

Ne vale la pena?

Per una città come Assisi, facente parte di una regione che di solito ospita pochi eventi di questa portata, sebbene ultimamente si stiano smuovendo le acque grazie a molti Festival organizzati da giovani, il concerto “Con il Cuore” è sicuramente qualcosa di estremamente proficuo.

L’enorme peccato è sicuramente il numero ristretto di pubblico pagante e la pochissima pubblicità dell’evento stesso, che sembra quasi essere rivolto solo ad un certo target di persone, rendendo quindi quasi impossibile assistere all’evento a tutti coloro che ne vorrebbero far parte.

L’augurio, visto anche il fine dell’organizzazione, è che prima o poi questo scoglio venga superato e che questo evento sia molto più fruibile a tutti, per aumentare sia la portata di hype verso il concerto stesso e garantendo quindi forse anche un ritorno economico in fatto di donazioni, quanto la possibilità di assistere ad una vera e propria festa, volta all’aiuto del prossimo, rispettando sobrietà e solennità della causa.

[rl_gallery id=”304448″]

a cura di
Valentina Pilotti

foto di
Lucia Bolletta

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-Mahmood – Palazzo dello Sport, Roma – 20 Maggio 2025
LEGGI ANCHE-Andrea consiglia 22#: 10 artisti e canzoni da ascoltare

Related Post