Condividi su

MUBI al Bellaria Film Festival dal 7 all’11 Maggio

La piattaforma

MUBI, la piattaforma globale di streaming, distribuzione e produzione cinematografica, è lieta di annunciare il rinnovo della sua collaborazione con il Bellaria Film Festival, storica vetrina del cinema indipendente italiano e punto di riferimento per le più audaci sperimentazioni del linguaggio cinematografico.

La 43ª edizione

La 43ª edizione del Festival si terrà dal 7 all’11 maggio a Bellaria Igea Marina, e si conferma come uno spazio unico dove passato e presente del cinema libero si incontrano.

Bellaria Film Festival, da sempre casa dei nuovi autori del cinema italiano, e MUBI, piattaforma internazionale, giovane e cinefila, in piena sinergia con l’immagine del Festival e del proprio pubblico, proseguono una collaborazione crescente.

In particolare, si tratta di uno scambio culturale e di visione sul ruolo del cinema nella contemporaneità, il quale allarga gli orizzonti e, al contempo, consolida la presenza di un cinema libero e d’autore. Un cinema attento alle domande del presente e, allo stesso tempo, pronto a riscoprirne la storia seguendo nuovi tracciati.

Il film di chiusura

Il film di chiusura sarà HOT MILK di Rebecca Lenkiewicz, presentato in collaborazione con MUBI. Tratto dal celebre romanzo di Deborah Levy, il quale racconta il complesso legame tra una giovane donna e la madre malata, in un intreccio emotivo che sfocia in un intenso triangolo di desideri e silenzi. Il cast vanta tre interpreti d’eccezione: Fiona Shaw, Emma Mackey e Vicky Krieps.

L’annuncio

MUBI è inoltre orgogliosa di annunciare l’acquisizione di DICIANNOVE di Giovanni Tortorici, originale racconto di formazione presentato nella sezione Orizzonti dell’81ª Mostra del Cinema di Venezia e al Toronto International Film Festival (sezione Discovery). Il film è in concorso per il Premio Casa Rossa nazionale al Bellaria Film Festival.

I cortometraggi

In programma anche la proiezione dei cinque cortometraggi finalisti ai David di Donatello 2025 e un panel insieme alle registe e ai registi. I cortometraggi saranno disponibili in esclusiva su MUBI a partire dall’8 maggio. I titoli selezionati rappresentano la vivacità e la varietà del nuovo cinema italiano:

DOMENICA SERA di Matteo Tortone,
LA CONFESSIONE di Nicola Sorcinelli,
LA RAGAZZA DI PRAGA di Andree Lucini,
MAJONEZË di Giulia Grandinetti,
THE EGGREGORES’ THEORY di Andrea Gatopoulos.

Questa collaborazione conferma l’impegno condiviso di MUBI e del Bellaria Film Festival nel sostenere e promuovere il cinema d’autore contemporaneo, in tutte le sue forme. 

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Max Pezzali annuncia una data allo Stadio Maradona di Napoli
LEGGI ANCHE – “Seven Deadly Sins”: qualcuno faccia tacere Elizabeth!
Condividi su

di Francesca Graziano

Francesca Graziano nasce il 28 aprile del 1992 in un una città nel cuore della Puglia. Trapiantata in Abruzzo intraprende gli studi per diventare una “strizza cervelli”, per gli amici Psicologa Cognitiva, ah si è innamorata delle Neuroscienze, il suo sogno nel cassetto è un dottorato, per quello ci sta ancora lavorando. Dal liceo nutre una passione smodata per il cinema e la letteratura, la sua unica fede è il binge watching. I personaggi dei libri e i protagonisti dei film diventano i suoi migliori amici, la sua deformazione professionale la porta ad analizzarli in maniera compulsiva. Si cela in lei un estremo lato nerd, i film della Marvel e gli Anime le fanno perdere la testa. Si definisce Romantica, per scelta.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *